web design e contenuti a cura di Vittorio Salvatorelli

 
 

Home Page

 

Attualità

  News
 

Basket maschile

  Serie B
  Serie C
  Serie C silver
  Serie D regionale
  Promozione
 

Basket femminile

  Serie B nazionale
  Serie B regionale
  Serie C
  Promozione
 

Basket giovanile

  Giovanili
 

Varie

  Amarcord
  Cerca nel sito
  Links
  Basket in carrozzina
 

Eventi

  Capracotta 2003
  Campitello 2004
  Monteroduni 2005
  Larino Aquilotti 2006
  Olimpia Basket Camp
 

Collabora

basketmol@iol.it

 













 

Il sito ha lo scopo di diffondere e promuovere il basket del Molise, dalle sue massime espressioni fino ai campionati giovanili. Compatibilmente col tempo a disposizione, cercherò di aggiornarlo costantemente, con le ultime notizie e, per quanto possibile, con i tabellini di tutte le partite dei campionati a cui partecipano squadre molisane.

Il sito è inoltre realizzato per puro spirito di divulgazione, non ha alcuno scopo di lucro e non ha al suo interno banner pubblicitari. Io e i miei collaboratori siamo semplici appassionati e non riceviamo alcun compenso dalla pubblicazione in queste pagine dei commenti sulle partite né da Aruba, né dalla Federazione Italiana Pallacanestro, né da alcuna società cestistica. Di ogni commento che non sia frutto della visione diretta della partita da parte mia o dei miei collaboratori è citata la fonte alla fine dello stesso. I commenti non firmati sono da intendersi come scritti da me.

 

Per una corretta visualizzazione utilizzare Microsoft Internet Explorer 4.0 o superiore e una risoluzione video di 1024x768 o superiore con 16 milioni di colori

Promozione 2014/2015 - www.molisebasket.net
PROMOZIONE 2014/2015




PRIMA GIORNATA (24/10/2014)

ODONTOSALUTE TERMOLI

CESTISTICA CAMPOBASSO

33 64

IL GLOBO ISERNIA

CAST ENERGIE VENAFRO

115 43

CAMPOBASKET CAMPOBASSO

MACCABI RIPALIMOSANI

56 61

 

ODONTOSALUTE TERMOLI - CESTISTICA CAMPOBASSO 33-64   (5-14, 16-33, 28-48)

Celenza M.14Celenza F.3Marinelli4Messere E.0
Fiorilli2Martino M.11Traversi14Del Cioppo12
Rinaldi2Coronese1Vertolo2Sabato2
Marino0Pecorella0Messere M.1Romagnoli10
De Gregorio0Martino D.0D´Amico D.10Pece6
Guidotti0--Di Pietro0Antonucci0
All. AmicoAll. x

 Arbitri: Valerio (Ferrazzano) e Olivieri (Campobasso)

 Note: 

Esordio amaro per la Pallacanestro Termoli Young che nel Basket Day della Promozione viene sconfitta dalla Cestistica Campobasso con un netto 64-33. Gara subito in salita per i termolesi,che nel primo quarto riescono a mettere a referto solo 5 punti: il vantaggio degli avversari si avvicina subito alla doppia cifra; Celenza e compagni hanno una buona reazione, arrivando anche sul -5 intorno al 15', ma la rimonta finisce qui.

Troppa il divario tra le due squadre, con i giovani della Cestistica (usati anche in C2) che che all'intervallo hanno un rassicurante +17 grazie alle giocate di D’Amico e Traversi, divario che aumenta con il passare dei minuti fino al +31 finale, nonostante un buon terzo periodo della Termoli Young. "Ho visto comunque cose buone - commenta coach Amico - come la reazione in alcuni momenti, la tenacia e la voglia di giocare nonostante il passivo. Dobbiamo fare esperienza e mettere minuti e partite nelle gambe dei ragazzi".

Ufficio stampa Pallacanestro Termoli Young

 

IL GLOBO ISERNIA - CAST ENERGIE VENAFRO 115-43   (30-11; 52-23, 75-30)

Melchiorre6Bracci J.6Cosenza0Potena12
Triggiani5Bisciotti12Russo12Durante F.6
Rianna12Del Vecchio15Di Lauro0Petrecca6
Ricci22Bracci M.8Giannini2Minchella2
Preite24D´Amico5Migliarino2Valente3
--------
All. Cardinale C.All. Valente

 Arbitri: Guarino (Campobasso) e Mandato (Ferrazzano)

 Note: 

Il basket molisano è partito ufficialmente venerdì scorso con quello che è diventato un appuntamento consolidato e sempre bello il BasketDay. Una giornata voluta fortemente dalla dirigenza FIP regionale e ben gradita sia dalle società che dal pubblico. Il BasketDay è l’occasione per far incontrare tutte le realtà cestistiche molisane e svolgere tutta la prima giornata di campionato in unica sede. Quest’anno è stato ospitato dalla società campobassana Cestistica. E’ stata una serata di sano sport e agonismo, bella anche se ovviamente i risultati delle partite sono stati positivi o negativi.

Una partita il cui risultato che ha fatto vedere quali sono le forze in questo campionato in campo è stato il derby della provincia pentra, fra il Globo Isernia e la Cast Energie Basket Venafro. E’ sempre una partita sentita anche se svolta in campo neutro. Gli isernini allenati da coach Cardinale sono gli stessi che militano nel campionato DNB. Non dimentichiamo anche che Il Globo Isernia è la squadra detentrice del titolo, lo scorso anno ha vinto questo campionato e pur potendo salire di categoria ha preferito svolgere con i suoi ragazzi questa esperienza regionale. Da tutto ne desume che c’era da aspettarsi una così netta vittoria per loro, i nostri ragazzi, allenati dal giovane Valente, nonostante tutto hanno fatto vedere delle belle cose, hanno provato a contrastare i rivali che erano molto più giovani e di categoria superiore. Dalle sconfitte bisogna saper prendere le cose positive, ed anche se bruciano e lasciano amaro in bocca devono essere di sprono.

Luigi Cancelli

 


SECONDA GIORNATA (1-2/11/2014)

CESTISTICA CAMPOBASSO

IL GLOBO ISERNIA

24 104

MACCABI RIPALIMOSANI

ODONTOSALUTE TERMOLI

95 28

CAST ENERGIE VENAFRO

CAMPOBASKET CAMPOBASSO

79 74

 

MACCABI RIPALIMOSANI - ODONTOSALUTE TERMOLI 95-28   (24-6, 49-12, 67-22)

Santella26Brigante8Celenza F.11Fiorilli2
Fontanella5Molinaro10Martino M.7Rinaldi2
Ciampitti9Di Nobile8Coronese0Marino2
Cordisco13Di Cesare16Martino D.2Guidotti0
----Iezzi2Cordisco0
----De Stefano0--
All. -All. Amico

 Arbitri: Guarino e Olivieri (Campobasso)

 Note: 

Brutta sconfitta per Termoli Young che sul campo di Ripa rimedia un pesante -63. Match già chiuso dopo 10’ con i padroni di casa sul +18; il divario aumenta con il passare dei minuti e per Di Cesare e compagni diventa poco più di un allenamento. Deluso coach Amico: "Al di là della sconfitta che ci può stare su un campo difficile contro avversari esperti come Ripa, abbiamo avuto un atteggiamento non all’altezza, non si può entrare in campo svogliati. Non abbiamo l’assillo del risultato, tutto quello che verrà in questo campionato sarà preso un bagaglio di esperienza, ma la dignità e la voglia di lottare non deve essere inferiore a nessuno".

Nicola Rampa

 

CAST ENERGIE VENAFRO - CAMPOBASKET CAMPOBASSO 79-74   (8-18, 23-40, 54-53)

Potena16Russo0Mignogna0Casaletto0
Durante F.25Di Lauro0Moffa0Di Marzo12
Giannini4MinchellaneSpina17Petrone39
Migliarino26Valente6Marroni3Puzo0
CancellineMastrantuononeSabatino0Tiberio4
Zeoli2------
All. ValenteAll. U. Anzini

 Arbitri: Bernardi (Venafro) e Palazzo (Campobasso)

 Note: 

Vogliamo iniziare la nostra cronaca di questa partita con le dichiarazioni del nostro coach Valente che con le sue risposte riassume quello che è accaduto durante la partita. Coach, eravate sotto a metà tempo di 17 punti e sembrava non riusciste a trovare il bandolo della matassa, cosa hai cambiato negli spogliatoi, per invertire le sorti della partita e portare a casa il risultato? “All’intervallo lungo abbiamo adeguato la zona 3-2 alle caratteristiche d’attacco del Campobasket, il loro attacco si è bloccato e abbiamo potuto segnare diversi punti facili con Potena e un immarcabile Durante. Il resto lo lo ha fatto un Migliarino da doppia doppia ( 26 punti e 23 rimbalzi! ndr) che con i suoi 1° rimbalzi in attacco ci ha permesso di gestire diversi possessi in più di un attacco”. Cosa avete più sofferto? ”Abbiamo preso sottogamba il Campobasket, pensando che una squadra fatta prevalentemente di under potesse essere una facile avversaria. Ci siamo svegliati e il tabellone segnava già 1-18 ed il meno 17 all’intervallo, sono stati schiaffi che ci hanno fatto svegliare dal torpore. Nel terzo e quarto quarto invece c’è stata una grande risposta soprattutto mentale e alla fine abbiamo fatto valere la nostra maggiore esperienza, così come avevo chiesto all’inizio ai ragazzi”.

Capita alle volte di vedere due partite in una partita. Questo è quello che è accaduto sabato sera, la sera di Halloween, la notte degli spettri, ed è quello che sembravano aver visto i nostri ragazzi durante il primo tempo. All’inizio coach Valente, ricordiamo allenatore/giocatore, è voluto entrare nel primo quintetto d’esperienza con Russo, Durante, Migliarino e Zeoli. Dall’altra parte il coach avversario schiera Moffa, Spina, Di Marzo, Marroni e Tiberio. Questi cinque riescono ad imporre un gioco veloce nel primo quarto e per far capire la padronanza del campo basta dire che sono riusciti ad arrivare al punteggio di 18-1, con il solo punticino a nostro favore segnato dallo stesso Valente. Mancavano quattro minuti alla prima sirena, quando lo stesso Valente è uscito dal campo e si è fatto sostituire da Potena. Guardare e dirigere la propria squadra dal di fuori è stata una ottima soluzione, Valente ha iniziato a dare delle direttive alla squadra ed ha cercato di correggere e fronteggiare la squadra campobassana. Potena è riuscito a dare più ritmo alla nostra manovra e a fornire a Migliarino degli assist che hanno permesso di chiudere il primo quarto sul punteggio di 8-18.

Il secondo quarto è stato un po’ più equilibrato, con un Potena sempre concentrato e deciso, un quarto dove la squadra ha cominciato a ruotare e a reagire. Non sono sufficienti la tripla di Valente e un Migliarino che sotto la plance detta legge, perché al suono della sirena si è sul 23-40 ed il divario è di 17 punti ed anche perché gli avversari sono assistiti da una buona dose di fortuna. Pochi credono che la nostra squadra riesca a risalire la china, invece all’uscita degli spogliatoi si assiste ad un terzo tempo fantastico. Da sottolineare da questo momento un monumentale Durante che ricorda il quasi omonimo americano, se solo non fosse per la vocale finale, e qualche piccolo altro particolare... E’ una scheggia immarcabile, sbuca da ogni punto e realizza canestri fantastici. Migliarino, poi, diventa il re dei rimbalzi, non dimentichiamo lo scorso anno le sue alte percentuali in questo fondamentale con avversari di tutt’altro genere. Un quarto che si chiude sul parziale netto di 31 a 13 e che permette di superare il Campobasket di un solo punto. Ormai, però, tutto sembra segnato, la fortuna degli avversari non può contrastare la tecnica e l’esperienza dei nostri.

Nell’ultimo quarto i nostri ragazzi, riescono a deliziare ancora di più gli occhi attenti del pubblico, che rimarca ogni azione con fragorosi applausi. Il trio Potena-Durante-Migliarino su tutti. Con questi ultimi che insieme segnano 67 dei 79 punti di squadra finali, con Durante che ne segna 11 dei suoi 25 in quest’ultimo periodo, Migliarino che segna a referto una doppia doppia, vuol dire che segna 26 punti e riesce a raccogliere 23 rimbalzi di cui 10 in difesa. Numeri di altra categoria. Un periodo in cui si riesce a distaccare i viaggianti di quasi dieci punti, tuttavia i nostri si accontentano di vincere di cinque punti. Gli avversari si erano illusi, infatti il pubblico che li ha seguiti se ne torna a casa molto amareggiato. Tra le fila avversarie da sottolineare la prova di Petrone, top scorrer della serata e del giovane matesino Spina. Ora a Coach Valente ed ai suoi ragazzi non resta che godersi questa vittoria. Sabato prossimo c'è una nuova trasferta a Termoli e bisogna subito resettare e lavorare.

Luigi Cancelli

 


TERZA GIORNATA (7-8-9/11/2014)

CESTISTICA CAMPOBASSO

MACCABI RIPALIMOSANI

20 63

ODONTOSALUTE TERMOLI

CAST ENERGIE VENAFRO

41 69

IL GLOBO ISERNIA

CAMPOBASKET CAMPOBASSO

114 54

 

ODONTOSALUTE TERMOLI - CAST ENERGIE VENAFRO 41-69   (18-19, 26-42, 36-58)

Celenza M.8Celenza F.17Cosenza3Potena15
Fiorilli0Martino M.4Russo9Durante F.3
Rinaldi4MarinoneDi Lauro2Petrecca17
Pecorella2De Gregorio2Migliarino10Valente10
Martino D.2Guidotti2----
Cordisco0De Stefano2----
All. AmicoAll. Valente

 Arbitri: Langiano e Ferretti (Termoli)

 Note: 

Dura un quarto la sfida tra la Pallacanestro Termoli Young e il Basket Venafro: nella prima frazione i ragazzi di casa tengono testa agli avversari, ma nel secondo periodo Petrecca e compagni fanno valere talento ed esperienza, mettono la freccia e vanno all’intervallo sul +16. Il match finisce qui, tra i padroni di casa affiora anche un po’ di stanchezza (il gruppo è lo stesso che disputa il campionato U17, e 24 ore prima aveva battuto proprio Venafro) e Venafro allunga ancora gestendo il vantaggio senza problemi. Niente da rimproverare comunque alla Pallacanestro Termoli Young, i ragazzi ce la mettono tutta anche quando il passivo diventa pesante ed il pubblico accorso al PalaSabetta li ricompensa con tanti applausi dopo la sirena, nonostante la sconfitta.

Nicola Rampa

Seconda vittoria consecutiva per la CAST Energie Basket Venafro che torna dalla trasferta adriatica con una pesca ricca, un carico di due punti in più in classifica. Coach Amico, giovane tecnico di casa schiera in campo una giovane squadra con Celenza F., Martino D., Pecorella, Martino M. e Celenza M. dall’altra coach Valente si tiene fuori dal primo quintetto e schiera Potena, Russo, Durante, Petrecca e Migliarino.

Il primo periodo è molto equilibrato. Parte forte capitan Celenza che mette a referto quattro punti, dall’altra parte gli risponde Petrecca che fa subito vedere che è la sua serata. Una tripla dell’altro Celenza spezza questo primo equilibrio, ma capitan Russo e Durante pareggiano i conti. La prima tripla di Potena e un susseguente terzo tempo folgorante fanno pendere la bilancia dalla sua parte, replica da parte termolese Martino M. e capitan Celenza, infilando una fantastica tripla. A questo punto Valente decide di scendere in campo per dare anche lui un contributo alla causa. Porta in vantaggio i suoi con sei punti esplosivi, conclusi con una tripla. Il quarto si chiude sul 18/19 per i viaggianti.

Valente si rende conto che deve far qualcosa per rompere questo bilanciamento ed anche per arginare l’agonismo e la velocità dei giovani di casa e decide di applicare un zone-press. Nel basket la zone press è una forma di difesa particolare, in sostanza si cambia l’atteggiamento della squadra da attendista diventa aggressivo, con l’obiettivo di mettere pressione agli avversari a tutto campo, così da costringerli all’errore. E’ una mossa tattica determinante per il prosieguo della gara, particolarmente nel secondo quarto quando la CAST Energie Basket Venafro diventa padrona del campo con Petrecca e Potena sugli allori. L’esperto Migliarino da anche lui il suo contributo segnando 6 dei suoi 10 totali. Segnar 23 punti in un quarto la dice tutta, di contro gli avversari chiusi in questa mossa tattica di coach Valente ne riescono a mettere a segno solo 8, con 4 giocatori diversi. Il primo tempo si chiude sul 26/42 per i viaggianti.

La partita, dopo il riposo, non cambia, anzi i nostri ragazzi continuano a segnare . Un quarto che è caratterizzato da tre segnature dalla linea dei 6,75 con Potena, Russo e Valente, ma chi è costante ed offre una prova esaltante durante tutta la gara è Petrecca, miglior realizzatore con 17 punti e secondo noi meritatamente il top player della serata. Va a referto in questo periodo Di Lauro M. con una bella realizzazione. E’ solo capitan Celenza con 6 dei 10 punti totali della sua squadra a meritare citazione di cronaca. E’ l’unico ad andare in doppia cifra per gli adriatici. A fine quarto il divario fra le due squadre aumenta fino ad un distacco di 22 punti, è una partita segnata ormai per i giocatori di casa.

Nell’ultima frazione i ragazzi della CAST Energie Basket Venafro continuano a bombardare il canestro avversario, apre Migliarino, segue Valente ben piazzato, l’inafferrabile Petrecca, il funanbolo Cosenza, chiude il capitano della squadra Russo. Coach Amico da spazio in questo periodo a tutta la panchina, segnano De Gregorio e De Stefano ma si mette in evidenza con una tripla Celenza M. La partita si conclude con i festeggiamenti della CAST Energie Basket Venafro, ma coach Valente pensa alla partita in casa contro i fauni della Maccabi Ripalimosani, che insieme al Globo Isernia guardano dall’alto del primo posto gli altri avversari.

Luigi Cancelli

 


QUARTA GIORNATA (14-15/11/2014)

CAMPOBASKET CAMPOBASSO

CESTISTICA CAMPOBASSO

66 62

CAST ENERGIE VENAFRO

MACCABI RIPALIMOSANI

54 64

IL GLOBO ISERNIA

ODONTOSALUTE TERMOLI

90 24

 

CAST ENERGIE VENAFRO - MACCABI RIPALIMOSANI 54-64   (9-22, 26-31, 36-46)

Cosenza0Potena11Santella14Brigante17
Russo9Durante F.18FontanellaneCiampitti2
Petrecca2Giannini2Di Nobile0Cordisco0
Minchella0Migliarino4Calcagni15Molinaro M.7
Valente7Durante S.2Molinaro L.9--
--------
All. ValenteAll. -

 Arbitri: De Stefano e Langiano (Termoli)

 Note: 

E’ una partita attesa questa. Confrontarsi con i primi in graduatoria, dovrebbe dar stimoli ai ragazzi di coach Valente. Cosa che però non accade perché nei primi minuti si assiste al leitmotiv della precedente partita casalinga. Dalla palla a due le lancette fanno solo due giri e i nostri sono sotto di 10/0!. La prima tripla di Santella, poi Brigante che ruba palla durante un nostro attacco e va solitario a segnare, continua con un’altra tripla Molinaro M. ed ancora l’altro Molinaro L. che chiude questo break micidiale. Passa un altro minuto prima di vedere cambiare il nostro risultato, con la doppia realizzazione di capitan Russo dalla lunetta, che si replica allo stesso modo dopo però altri due minuti. Nel frattempo Calcagni fa sentire i suoi muscoli sotto canestro, realizzando per due volte. I dieci punti di differenza restano fino alla fine del quarto, con un alternarsi di segnature.

Dopo lo shock del quarto precedente, i ragazzi della Cast Energie partono convinti, con un Felice Durante ottimo realizzatore. I viaggianti riescono a rispondere solo con Molinaro L. e con Calcagni che segna e subisce fallo che lo porta a realizzare anche dalla lunetta. Gli risponde Giannini anche lui dalla linea della carità. A rompere questo distacco ci pensa il coach/giocatore Valente che piazza una tripla, seguito da Russo con una realizzazione nell’area ed ancora Valente che dopo una serie di finte che stordiscono gli avversari, segna un fantastico canestro, siamo sul 23/27. Mancano 3 minuti alla sirena. Torna a segnare il Maccabi Ripalimosani con Brigante, seguito da Santella, ma il quarto lo chiude la tripla di Potena. Vinciamo nettamente il quarto, ma il risultato vede in vantaggio i fauni ripesi.

Dopo il riposo gli ospiti si rivedono e segnano con Molinaro M. e Brigante. Devono passare 5 minuti dall’inizio per vedere la nostra prima segnatura messa a referto da Migliarino, che si ripete dopo pochi secondi. Brigante, per gli ospiti è scatenato. Dopo una ottima circolazione di palla segna e va nuovamente a referto dopo poco con un contropiede. Dalla nostra parte c’è un Durante F. in serata, veloce e preciso come un cecchino. E’ lui che riesce a non far scappare gli avversari nel punteggio. Noi abbiamo concluso il bonus falli e questo porta prima alla lunetta Ciampitti che realizza un 2/2 e poi Calcagni che lo imita, ma è la tripla di Santella che riporta a 10 punti la distanza fra le due compagini.

Stesso inizio veloce dei nostri all’ultimo quarto. E’ sempre Durante F. ad aprire le marcature, oltretutto sarà miglior realizzatore della serata, seguito dalle due triple di Potena ed ancora Durante F. che conclude magistralmente dopo aver ricevuto un assist di Valente. Un breack di 10/2 per i nostri, che accorciano le distanze a soli tre punti. Manca però ancora tempo alla sirena e noi abbiamo concluso anche in questo quarto il bonus falli, cosa che porta ripetutamente i ripesi alla lunetta, dove si dimostrano ottimi tiratori. Oltretutto un pizzico di fortuna li aiuta, visto che Santella nell’azione successiva, centra il canestro dalla lunga distanza sulla sirena dei 24 secondi. Siamo pochi minuti dalla fine, quest’ultimo parziale sarà decisivo per le sorti della gara. Una doppia segnatura del solito Durante F. poi un’altra tripla di Brigante, in pratica chiudono la partita. Ci sarà tempo solo per la doppia realizzazione della lunetta di capitan Russo e di Potena che fissaranno il punteggio finale sul 54 a 64 per la Maccabi Ripalimosani. Nonostante la sconfitta si vuole sottolineare l’ottima prova dei nostri ragazzi che hanno combattuto fino alla fine a volto aperto, contro avversari di tutto rispetto a cui va la meritata palma della vittoria.

Luigi Cancelli

 

IL GLOBO ISERNIA - ODONTOSALUTE TERMOLI 90-24   (33-4, 21-12, 17-4, 19-4 )

Melchiorre5Bracci J.9Fiorilli6Rinaldi4
Triggiani4Bisciotti5Pecorella2De Gregorio6
Rianna2Del Vecchio8Guidotti2Cordisco6
Ricci2Bracci M.25De Stefano2--
Preite18D´Amico4----
Di Bucci4Brighi4----
All. Cardinale C.All. Amico

 Arbitri: Chiacchiari (Isernia) e Valerio (Ferrazzano)

 Note: 

Gara senza storia nel recupero della quarta giornata di andata tra Globo Isernia e Termoli Young: troppa differenza tra le due squadre ed il match al 10’ è già più che segnato con il tabellone che recita 33-4. Il secondo periodo vede una timida reazione degli ospiti, ma Isernia dilaga e si diverte fino alla sirena, mandando a referto tutti i suoi uomini in una serata tutta a tinta isernina.

Nicola Rampa

 


QUINTA GIORNATA (22-23/11/2014)

CESTISTICA CAMPOBASSO

CAST ENERGIE VENAFRO

39 55

MACCABI RIPALIMOSANI

IL GLOBO ISERNIA

51 79

ODONTOSALUTE TERMOLI

CAMPOBASKET CAMPOBASSO

54 72

 

CESTISTICA CAMPOBASSO - CAST ENERGIE VENAFRO 39-55   (8-16, 18-36, 28-38)

Messere E.11Vertolo0Potena13Russo9
Messere M.0Di Pietro8Durante F.4Di Lauro5
Antonucci8Di Iasio1Minchella5Migliarino8
Porcarelli2De Vivo4Valente2Zeoli7
Ioffredi1--Durante S.2--
--------
All. xAll. Valente

 Arbitri: Pasqualone (Ferrazzano) e Palazzo (Campobasso)

 Note: 

Torna con una vittoria la Cast Energie Basket Venafro dalla trasferta campobassana. La Cestistica schiera molti under fra le sue fila. Di contro, la Cast Energie Basket Venafro si presenta al Palavazzieri al completo. C’è da aggiungere che la squadra campobassana, in settimana, aveva recuperato la seconda di campionato, perdendo contro il Globo Isernia. La partita di vertice della giornata invece è quella fra il Maccabi Ripalimosani e Il Globo Isernia, scontro al vertice solo rinviato.

E’ una partita senza storia, che vede i nostri ragazzi sempre in vantaggio, che si “distraggono” solo nel terzo periodo, gli altri sono tutti nettamente a nostro favore, con scarti considerevoli. Fin dalle prime battute il canestro dei locali viene “bombardato” da bordate di tre punti, con Potena, Minchella, Russo, e Durante che durante la partita centrano più volte il bersaglio. Poco da dire quindi su questa meritata vittoria, ora per coach Valente c’è da preparare la prima di ritorno che vedrà la sua squadra contro Il Globo Isernia, partita che sarà molto più intensa e piena di pathos.

Luigi Cancelli

 


SESTA GIORNATA (29-30/11/2014)

CESTISTICA CAMPOBASSO

ODONTOSALUTE TERMOLI

47 54

CAST ENERGIE VENAFRO

IL GLOBO ISERNIA

40 72

MACCABI RIPALIMOSANI

CAMPOBASKET CAMPOBASSO

68 53

 

CESTISTICA CAMPOBASSO - ODONTOSALUTE TERMOLI 47-54   (14-16, 5-19, 13-13, 14-6)

Messere E.13Vertolo0Fiorilli8Martino M.28
Sabato12Messere M.neRinaldi5Marino1
Di Pietro3Antonucci2De GregorioneMartino D.2
Porcarelli0De Vivo5Guidotti0Iezzine
Barletta6Liberato6Cordisco8De Stefano4
--------
All. xAll. Amico

 Arbitri: Palazzo (Campobasso) e Mandato (Ferrazzano)

 Note: 

Bella vittoria per la Pallacanestro OdontoSalute Termoli che passa sul campo della Cestistica Cb in una gara sempre condotta; il break arriva nel secondo periodo con il top scorer Martino che guida l’allungo, 19-5 di parziale nei secondi 10’ e all’intervallo è +16 ospiti. La Cestistica prova a rientrare nell’ultimo periodo, ma OdontoSalute riesce a materenere il vantaggio e portare a casa i due punti. Queste le parole di Mirko Martino a fine gara: "Partita difficile ed a tratti nervosa. Noi giocavamo senza il gruppo dei "senior" ma volevamo comunque dimostrare di potercela giocare e alla fine l’abbiamo spuntata>/i>".

Nicola Rampa

 

CAST ENERGIE VENAFRO - IL GLOBO ISERNIA 40-72   (15-19, 28-32, 36-55)

Potena2Russo8Melchiorre6Bracci J.6
Durante F.12Di Lauro0Triggiani0Bisciotti11
Petrecca8Giannini0Rianna16Del Vecchio23
Minchella0Migliarino0Ricci5Bracci M.2
Mastrantuono0Zeoli0Preite0D´Amico3
Durante S.2Capocci6Brighine--
All. ValenteAll. Cardinale C.

 Arbitri: Bernardi (Venafro) e Chiacchiari (Isernia)

 Note: 

Sabato di derby di Promozione a Venafro ed anche di preludio per quello più importante che si svolgerà sempre fra queste mura Domenica prossima, fra le stesse compagini, ma nel campionato Serie B. Un paragone improbabile poiché il Globo Iserna schiera gli stessi giocatori della squadra che partecipa al campionato di Serie B, un roster giovane che proviene da diverse parti d'Italia insieme ai soli tre under isernini Triggiani, Melchiorre e Bisciotti, mentre Venafro schiera la "solita" vecchia guardia insieme ai giovani ragazzi del vivaio. Dopo questa premessa, passiamo alla cronaca.

Coach Cardinale, che sottopone i giocatori a due gare a poche ore l'una dall'altra, nella prima frazione di gioco fa entrare sul parquet venafrano i tre ragazzi del suo vivaio, con qualche innesto momentaneo dei più forti forestieri. Dalla nostra parte, coach Valente, quest’oggi solo in panchina, ha dalla sua e può contare sul duo che soprannomineremo “black&decker”. Stiamo parlando di Nicandro Potena, assist man, e Felice Durante realizzatore, che nel primo tempo faranno vedere delle cose spettacolari, una bella intesa che forerà diverse volte la difesa avversaria. Buona vena realizzativa, nel primo tempo la avranno Petrecca e soprattutto capitan Russo. Gli ospiti, da parte loro, applicano per quasi tutta la partita un pressing ossessivo, anche se nel primo tempo non li farà allungare di molto, anzi i nostri gli riescono facilmente a restare attaccati, infatti a metà gara, il tabellone luminoso segnerà Cast Energie Basket Venafro 28, Il Globo Isernia 32.

Coach Cardinale capisce che deve “sacrificare” qualcuno dei suoi “stranieri” per far sua questa partita, infatti dagli ultimi minuti del primo tempo e per quasi tutto il terzo quarto inserisce nel quintetto il ventenne Del Vecchio. Scelta che si dimostrerà determinante. Ruba palla, schiaccia, infila tripla, Del Vecchio farà vedere un vasto repertorio di realizzazioni. Nei suoi circa dieci minuti in campo, sarà capace di segnare, sempre e solo lui ben 15 punti consecutivi. I nostri non riescono a contrastarlo, sarà solo il premiato duo, Potena-Durante F. e una tripla del buon Petrecca (che mostra buoni progressi sia in cabina di regia, sia - soprattutto - in fase realizzativa) a segnare i punti messi a referto nel terzo periodo. Un quarto nettamente vinto da Del Vecchio, ops scusate, da Il Globo con un netto 8/23.

Nell’ultimo quarto continua il predominio dei Pentri che porteranno a casa la vittoria finale. Potrebbe sembrare poco, ma a pochi minuti dalla fine, la magnifica realizzazione di Capocci, sarà secondo noi, la perla della gara, una giocata spettacolare che ha fatto strofinare gli occhi dalla meraviglia. Un’altra bella realizzazione la metterà a segno Salvatore Durante. Saranno le uniche due realizzazioni di questo ultimo quarto per la nostra squadra, ma valgono tantissimo. Riassumendo, sconfitta doveva essere e sconfitta è stata, ma non certo un allenamento per la squadra ospite, come qualcuno pensava prima della partita. Ora appuntamento al prossimo derby, dove le forze in campo saranno ben altre. Per quanto riguarda la squadra di coach Valente, un ottimo primo tempo quando le forze in campo erano più o meno uguali, cosa su cui continuare a lavorare per ben sperare sui prossimi impegni della stagione.

Luigi Cancelli

 


SETTIMA GIORNATA (12-14/12/2014)

IL GLOBO ISERNIA

CESTISTICA CAMPOBASSO

77 42

ODONTOSALUTE TERMOLI

MACCABI RIPALIMOSANI

47 63

CAMPOBASKET CAMPOBASSO

CAST ENERGIE VENAFRO

81 82

 

ODONTOSALUTE TERMOLI - MACCABI RIPALIMOSANI 47-63   (25-11, 38-31, 45-53)

Fiorilli0Martino M.11Santella14Brigante8
Coronese0Marino9Fontanella0Ciampitti17
De Gregorio0Martino D.4Di Nobile6Molinaro M.8
Iezzi0Recchi16Molinaro L.12D´Uva0
----Di Lauro0--
--------
All. AmicoAll. -

 Arbitri: Langiano e Ferretti (Termoli)

 Note: 

Peccato per la sconfitta interna della Pallacanestro OdontoSalute al cospetto dell’esperta Ripalimosani, una gara dai due volti. Primo tempo a favore dei termolesi, Recchi e Martino guidano i compagni all’allungo del primo periodo, un 25-11 che sembra poter indirizzare la gara; gli ospiti sono bravi a restare nel match e riuscire a dimezzare il gap all’intervallo, nonostante una buona Odontosalute. Il terzo quarto è quello della svolta, Ciampitti e Santella fanno male, soprattutto con il tiro da tre punti, Termoli si inceppa, mette a referto solo 7 punti ed apre il fianco al parziale di Ripa, che ribalta la situazione e tocca il +8 al 30’. La musica non cambia negli ultimi 10’, i padroni di casa non riescono ad avvicinarsi ed i ripesi gestiscono il vantaggio fino alla sirena senza patemi.

Nicola Rampa

 

CAMPOBASKET CAMPOBASSO - CAST ENERGIE VENAFRO 81-82   (22-17, 42-35, 64-50)

Mignogna0Di Marzo15Potena6Russo18
Petrone28Marroni2Durante F.13Petrecca7
De Vincenzo9Giacalone0Migliarino16Valente6
PompeineCredendino27Durante S.5Capoccine
----Mascio11--
--------
All. U. AnziniAll. Valente

 Arbitri: Barbiero (Campobasso) e Mandato (Ferrazzano)

 Note: 

Il basket alle volte è crudele, perché fa male perdere all’ultimo secondo per un punto. Pensando, poi, che sei stato in sempre in vantaggio, è ancora peggio. Illudersi di essere arrivato all’obiettivo e vedersi sfilare dalle mani il trofeo è come per un piccolo bimbo quando gli toglie dalle mani il giocattolo preferito. Questo è capitato agli uomini di Anzini, che si sono fatti soffiare di mano una vittoria che già pensavano loro. Merito dei ragazzi venafrani, che seppur sotto anche di 18 punti nel corso del terzo quarto, sono riusciti a portare a casa due punti fondamentali, lasciando ai campobassani rabbia e mosche nel pugno. Una cosa simile, ricordiamo, era successa anche all’andata, quando i campobassani erano stati in vantaggio per tutto il primo tempo, per poi crollare nella seconda parte della gara e desistere alla fine, ma questa volta il finale è stato ancora più sorprendente perchè Venafro, a parte le prime due azioni, è stata in vantaggio solo negli ultimi 3 secondi, dopo il buzzerbeater di Migliarino nell’ultima azione della partita.

Una gara in cui i ragazzi di Valente hanno mostrato molta maturità e tanti nervi saldi, anche quando la partita sembrava mettersi male. Nei primi due quarti la difesa a zona del Venafro concede ben 8 bombe ai padroni di casa che riescono cosi a chiudere il secondo quarto a +7. Nel terzo quarto i venafrani mischiano le carte in difesa, con una box and one su Credendino, autore fino a quel momento di 23 punti, ad opera di Petrecca che si francobolla all’avversario e gli concede solo 4 punti negli ultimi venti minuti. Campobasso non riesce a trovare le contromisure in attacco e si affida alle giocate di Petrone, autore di 13 punti consecutivi, prova a cambiare le difese con zone pari e dispari, ma i venafrani attaccano diligentemente punendo tutte le disattenzioni dei padroni di casa. La rimonta è lenta ed inesorabile e Campobasso cede sotto i colpi di Migliarino e Russo gestiti al meglio da Mscio (per lui un gradito ritorno sul parquet dopo 10 anni). Quando poi Marroni prima e Petrone poi escono per falli per Anzini è davvero difficile difendere il vantaggio e si arriva cosi ai secondi finali con l’inerzia a favore dei venafrani che sono lucidi nel gestire gli ultimi possessi.

I venafrani pareggiano per due volte il -2 dalla linea della carità, la prima volta con Russo e poi con Mascio. Nell’azione successiva la mano dei campobassani trema dalla lunetta e tornano in vantaggio ma di un solo punto. La palla torna nelle mani degli ospiti che cercano il vantaggio con Migliarino, ma il lungo subisce fallo e in lunetta raccoglie un solo punto che riporta la partita ancora in parità. Sul rimbalzo Credentino subisce fallo e va in lunetta, anche la sua mano trema e infila solo il secondo libero. Valente chiama time out e porta la palla in attacco per l’ultimo tiro della partita, ad 8 secondi dalla fine attaccano in penetrazione prima Potena e poi Mascio, sul tiro contestato di quest’ultimo Migliarino raccoglie la palla e segna comodamente la vittoria con il più semplice dei canestri.

E’ la messa in pratica dei sani insegnamenti dello sport, sembra impossibile ma a Venafro questo succede. La nostra vittoria è stata di squadra, lo si nota guardando i tabellini personali, dove chi ha giocato ha dato il suo contributo. Capitan Russo, con le sue chirurgiche triple, il play ritrovato Mascio, il duo “Black e Decker” Durante-Potena, il giovane Petrecca che ha annullato il miglior marcatore avversario, Salvatore Durante ed in fine l’incoronato re della serata, con il suo canestro finale sulla sirena, Danilo Migliarino. Tutti questi ben diretti dal coach-giocatore Valente, anche lui a referto. Quattro giocatori su nove in doppia cifra, con Russo top player di squadra. Sarà pure brutto perdere all’ultimo secondo, ma non potete immaginare quanto sia bello vincere.

Luigi Cancelli

 


OTTAVA GIORNATA (19-20-21/12/2014)

MACCABI RIPALIMOSANI

CESTISTICA CAMPOBASSO

55 39

CAST ENERGIE VENAFRO

ODONTOSALUTE TERMOLI

59 52

CAMPOBASKET CAMPOBASSO

IL GLOBO ISERNIA

60 112

 

CAST ENERGIE VENAFRO - ODONTOSALUTE TERMOLI 59-52   (12-17, 33-24, 42-39)

Potena8Russo5Fiorilli0Coronese3
Durante F.6Di Lauro3Marino8Guidotti0
Giannini0Minchella2De Stefano3Recchi15
Migliarino16Valente0Ardanese17--
Cancelli0Capocci2----
Mascio6------
All. ValenteAll. Amico

 Arbitri: Bernardi (Venafro) e De Stefanmo (Termoli)

 Note: 

Buona prova della Pallacanestro OdontoSalute Termoli che nonostante le tante assenze riesce a tenere bene il campo e dare battaglia agli esperti avversari del Basket Venafro. I termolesi partono meglio degli avversari e chiudono il primo quarto sul +5, il parziale del secondo periodo è tutto a favore dei padroni di casa che vanno all’intervallo sul +9, ma Termoli rientra e al 30’ è sul -3. Ultimo quarto in volata, Venafro però mantiene qualche punticino di vantaggio e non permette agli avversari di avvicinarsi vincendo la gara con merito.

Nicola Rampa

 


NONA GIORNATA (3-4/1/2015)

CESTISTICA CAMPOBASSO

CAMPOBASKET CAMPOBASSO

56 87

MACCABI RIPALIMOSANI

CAST ENERGIE VENAFRO

54 45

ODONTOSALUTE TERMOLI

IL GLOBO ISERNIA

24 91

 


DECIMA GIORNATA (9-10/1/2015)

CAST ENERGIE VENAFRO

CESTISTICA CAMPOBASSO

62 47

IL GLOBO ISERNIA

MACCABI RIPALIMOSANI

81 39

CAMPOBASKET CAMPOBASSO

ODONTOSALUTE TERMOLI

101 46

 

CAST ENERGIE VENAFRO - CESTISTICA CAMPOBASSO 62-47   (26-16, 35-22, 50-32)

Potena10Russo2Marinelli9Messere E.5
Durante F.6Di Lauro0Sabato2Messere M.0
Petrecca3Minchella2Antonucci4De Vivo2
Migliarino11Valente14Barletta4Sabelli15
Cancelli0Zeoli2Mastropaolo6--
Durante S.12------
All. ValenteAll. x

 Arbitri: Bernardi (Venafro) e Chiacchiari (ISernia)

 Note: 

Finisce con questa partita la prima fase del maggior campionato regionale e con questa vittoria la Cast Energie Basket Venafro consolida il terzo posto in classifica . Bella e piacevole la partita vista sul parquet del palapedemontana di Venafro, dove in campo sono scesi l’esperienza dei nostri e la giovane grinta della Cestistica Campobasso. Questa è stata la netta differenza vista in campo. Una partita che ci ha visto sempre in vantaggio, sin dalle prime battute, dove Valente ha voluto giocare nel primo quintetto ed ha saputo dare i ritmi giusti alla gara. Ottima prova del solito lungo Migliarino e di Salvatore Durante con delle belle conclusioni sotto la plance. Da sottolineare nella squadra ospite la prova di Sabelli, che ha fatto vedere un ottimo repertorio di conclusioni, sia dall’arco che in penetrazione, oltretutto top scorrer della gara.

Concludiamo questa breve cronaca con le dichiarazioni del coach Valente, da noi raccolte a fine gara, che riassumo brevemente ed esaustivamente la gara: “E’ stata una gara che abbiamo sempre gestito e questo mi ha consentito di dare spazio un po’ a tutti. Un grande plauso ai “senatori” della squadra e mi riferisco ai vari Migliarino, al nostro capitano Russo a Felice e Salvatore Durante, ed ancora Zeoli e Di Lauro, perché hanno saputo ben interpretare la partita ed hanno ben accettato l’ingresso in campo dei vari under. A proposito degli under vorrei sottolineare la loro buona prova, con Potena incisivo e concentrato in attacco, Petrecca, ormai una realtà della squadra che ha ben difeso sulla palla e a Cancelli per la sua buona regia ed al quale ho dato parecchio minutaggio in campo, in modo da fargli fare esperienza in un campionato senior, gli è mancato solo il suo primo canestro in questa categoria. E’ stata anche l’occasione per poter provare diverse rotazioni per la prossima partita che in settimana ci vedrà contrapposti a Ripalimosani“.

Luigi Cancelli

 


UNDICESIMA GIORNATA (16-18/1/2015)

ODONTOSALUTE TERMOLI

CESTISTICA CAMPOBASSO

49 56

IL GLOBO ISERNIA

CAST ENERGIE VENAFRO

101 33

CAMPOBASKET CAMPOBASSO

MACCABI RIPALIMOSANI

77 70

 


DODICESIMA GIORNATA (24-25/1/2015)

CESTISTICA CAMPOBASSO

IL GLOBO ISERNIA

29 107

MACCABI RIPALIMOSANI

ODONTOSALUTE TERMOLI

106 27

CAST ENERGIE VENAFRO

CAMPOBASKET CAMPOBASSO

71 64

 

CAST ENERGIE VENAFRO - CAMPOBASKET CAMPOBASSO 71-64   (22/20, 39-34, 58-50)

Potena13Russo19Di Marzo14Spina8
MinchellaneMigliarino14Petrone25Marroni1
Valente13Durante S.6Puzo0Tiberio0
Crisci2--Credendino10Carlozzi2
----Piano4Ciamarrane
--------
All. ValenteAll. U. Anzini

 Arbitri: Valerio (Ferrazzano) e Palazzo (Campobasso)

 Note: 

E’ la terza volta che queste due squadre si incontrano in questo campionato, sempre si son viste delle belle partite e sempre finite a favore dei nostri colori. La Cast Energie Basket Venafro si presenta in questa gara con qualche assenza di rilievo. Si tratta di Felice Durante, fermo per un lieve infortunio, ma comunque in tribuna a sostenere la sua squadra ed ancora Zeoli, Mascio e Di Lauro. Di fronte ci sono i campobassani della Campobasket che sono ben diversi da quelli visti nei precedenti confronti, questa volta ci sono molti più senior e quindi più esperienza e peso tattico.

Si assiste ad una bella partita, molto equilibrata, dai ritmi molto elevati sin dall'inizio. Basti citare i 20 canestri dalla lunga distanza (undici da parte dei padroni di casa), di cui 5 messi a segno dal capitano Piero Russo, top scorer della sua squadra in questa serata, regalandosi una prova magistrale, visto il compleanno festeggiato in settimana, e regalando alla sua squadra e a tutti i tifosi questa bellissima vittoria. Una partita, come detto, equilibrata con i locali che per tre quarti di partita cercano di allungare e con gli ospiti che riuscivano sempre a riagguantare ed anche, in due occasioni, a sorpassare seppur di pochi punti. Un batti e ribatti da una parte e dall’altra. Era un equilibrio instabile ed era chiaro che da un momento all’altro potesse accadere qualcosa.

Il momento della svolta arriva quando siamo verso la fine del terzo quarto quando capitan Russo, per ben due volte di seguito, con i piedi ben piazzati fuori la linea dei 6,75, piazza due tiri chirurgici che attraversano il canestro senza muovere la retina, fantastici. Questo fa innervosire gli avversari, in particolare il capitano della squadra ospite, Credendino, a cui viene fischiato un tecnico per un fallo commesso su un nostro giocatore. Le proteste del giocatore e le ingiurie del pubblico ospite verso i due direttori di gara non spostano la loro decisione. Sulla lunetta cinico e freddo, Russo centra. E’ l’allungo decisivo, perché porta la nostra squadra su un +8, che fa ben sperare e gestire l’ultima frazione.

Nell’ultimo periodo gli ospiti cercano di rimettersi in carreggiata dopo la sbandata presa, accorciando le distanze fino ad un meno 3. Venafro però mette a posto la difesa e le due bocche da fuoco più importanti della squadra ospite vengono messe a freno. Nell'allungo decisivo infatti Credentino e soprattutto Petrone non riesco a trovare più la via del canestro ed il resto della squadra non riesce a tenere botta agli avversari. Nella fase offensiva gli uomini di coach Valente gestiscono bene il vantaggio, Campobasket continua a schierare la zona nonostante i gialloblù continuino a segnare dall'arco, ma il gioco è quasi sempre fluido e il solito Migliarino chiude il cerchio dettando legge nel pitturato. Negli ultimi tre minuti di gioco, le conclusioni vengono un po’ a mancare da parte delle due formazioni, si arriva così all’ultimo minuto nel quale l’ennesima tripla di Potena chiude di fatto i giochi. Poco servono le realizzazioni negli ultimi istanti degli ospiti, chiude la partita il libero centrato da Capitan Russo.

Buona prova dell’ultimo arrivo in casa Basket Venafro, parliamo di Luca Crisci, in attesa di entrare al meglio nei meccanismi della squadra venafrana, il giovane da poco aggregato alla squadra ha saputo ben ripagare la fiducia di coach Valente, facendo vedere di avere dei buoni fondamentali, sia in difesa che in attacco.

Luigi Cancelli

 


TREDICESIMA GIORNATA (30-31/1-1/2/2015)

CESTISTICA CAMPOBASSO

MACCABI RIPALIMOSANI

29 67

ODONTOSALUTE TERMOLI

CAST ENERGIE VENAFRO

58 67

IL GLOBO ISERNIA

CAMPOBASKET CAMPOBASSO

67 58

 

ODONTOSALUTE TERMOLI - CAST ENERGIE VENAFRO 58-67   (19-6, 32-21, 40-47)

Celenza M.15Fiorilli6Russo10Petrecca16
Martino M.7Rinaldi6Migliarino13Valente10
Marino2De GregorioneZeoli5Capocci2
Iezzi2De Stefano0Mascio12Fusco2
Recchi20------
--------
All. A. AnziniAll. Valente

 Arbitri: Langiano (Termoli) e Ferretti (Campobasso)

 Note: 

Continua la striscia di vittorie la CAST Energie Basket Venafro nel massimo campionato regionale e conferma ancora di più il terzo posto in classifica. Quando le campane suonano le ore 12:00, gli arbitri Ferretti e Langiano della sezione di Termoli alzano la palla a due. A dire il vero la gara inizia solo per i locali e le campane suonano solo per loro, visto che nei primi minuti riescono ad andare sul 19/1, con l’unica nostra realizzazione di coach Valente dalla linea della carità. Solo a pochi minuti dalla prima sirena, i nostri riescono ad accorciare con Petrecca e Russo.

Coach Valente cerca di riportare ordine e chiede ai suoi piu’ concentrazione e maggior ritmo in attacco. Si riparte e il nostro Mascio infila subito una tripla che fa capire agli avversari che la musica sta cambiando, segue subito dopo con una doppia realizzazione di Migliarino, sempre presente nel pitturato a finalizzare gli scarichi di Mascio e Valente. Termoli è lucida nell’attaccare le diverse difese proposte dai viaggianti e centra il canestro con percentuali da 2 e da 3 molto alte. Venafro in attacco è lenta e macchinosa e si trova sempre a rincorrere Celenza e compagni, solo la difesa zone press attuata nella seconda metà del secondo quarto riesce a ricucire, seppur di poco, il gap delle due squadre. Si va all’intervallo sul 32-21 per i padroni di casa. E’ ormai ora di pranzo inoltrata e i nostri vogliono chiudere subito la pratica, soprattutto perchè il ristorante è già prenotato per il post-partita.

Rientrano in campo determinati e convinti di voler ribaltare il risultato. L’arma vincente dei venafrani continua ad essere la zone press allungata e punto dopo punto il distacco viene colmato, fioccano le palle perse dei giovani atleti termolesi e si abbassano sensibilmente le percentuali al tiro. Sono dieci minuti decisivi perché Russo e compagni piazzano un break di 26/8 sugli adriatici e chiudono in vantaggio il penultimo periodo, anche grazie al giovane Petrecca che decide di svegliarsi dal torpore mattutino ed inizia a giocare a pallacanestro come sa fare. Ultimo quarto quello decisivo e gli adriatici non ci stanno a cedere le armi prima che l’ultima sirena suoni inesorabilmente. Recchi, top scorrer della partita con 20 punti, ci prova e mette a referto solo in questo periodo 11 punti, ma dall’altra parte i nostri ragazzi, guidati da coach Valente e spronati dal Capitano Russo riescono con un gioco di squadra a vincere anche questo periodo e soprattutto a portare a casa due preziosi punti per la classica. Vista l’ora, saziata la fame di vittoria, ai nostri ragazzi non resta che andare a festeggiare con il solito insostituibile terzo tempo davanti ad un caldo e fumante piatto di spaghetti e un buon bicchiere di vino. Un brindisi ve lo dedichiamo noi: “Alla salute ragazzi!”

Luigi Cancelli

 


QUATTORDICESIMA GIORNATA (6-7/2/2015)

CAMPOBASKET CAMPOBASSO

CESTISTICA CAMPOBASSO

81 67

CAST ENERGIE VENAFRO

MACCABI RIPALIMOSANI

60 66

IL GLOBO ISERNIA

ODONTOSALUTE TERMOLI

74 29

 

CAST ENERGIE VENAFRO - MACCABI RIPALIMOSANI 60-66   (13-10, 23-30, 39-45)

Potena8Russo13Santella25Brigante9
Petrecca12Minchella0Ciampitti2Cordisco14
Migliarino13Valente5Molinaro M.12Molinaro L.4
Durante S.4Capocci0Guidone0--
Crisci0------
--------
All. ValenteAll. -

 Arbitri: Russo e Bernardi (Venafro)

 Note: 

Ultimamente in casa Basket Venafro si sta vivendo un periodo in cui l’illusione la fa da padrona. In varie partite di diversi campionati si comincia ad assaporare il gusto dolce della vittoria per poi restare con il sapore amaro della sconfitta. L’illusionista è colui che riesce a farti vedere o credere in una cosa che poi in realtà non c’è.

La partita inizia sotto i buoni auspici per i nostri colori, visto che Russo e Migliarino riescono ad allungare fino al 13/6 per poi negli ultimi istanti farsi rimontare fino alla chiusura della prima frazione sul 13/10. Nel secondo quarto avviene il tracollo che risulterà decisivo. Santella ha la mano stregata tanto che in pochi giri di lancetta riesce ad infilare tre triple di seguito, una più spettacolare dell’altra, ribadito dopo altre esecuzioni da sotto canestro di Molinaro A. e ancora Santella, chiude questo filotto Molinaro M. con un’altra tripla. Una percentuale, in questo quarto nel tiro dai 6,75, del 75%, che nel corso della partita si abbasserà ad un ottimo 45% totale. I nostri ragazzi restano sbigottiti e frastornati da questa serie di colpi così precisi, riescono a ribadire timidamente con Zeoli dalla linea della carità, poi con Potena, Petrecca e Durante. Una frazione di gioco in netto vantaggio per i satiri ripesi che riescono sia a vincerlo nettamente per 20/10 e chiudere il primo tempo sul 23/30 per i satiri ripesi.

Ad inizio secondo tempo sia Molinaro che Santella cercano la retina dalla lunga distanza, questa volta non trovandola, mentre gli uomini di coach Valente ricominciano a macinare gioco cercando di ricucire il distacco creato nel primo tempo. Non riescono però nell’intento, perché ad ogni tentativo di riavvicinamento, puntuali i viaggianti rispondono. La dimostrazione di quanto detto sta negli ultimi frangenti di gioco, quando alla quarta tripla centrata da Santella gli risponde allo stesso modo Valente chiudendo il quarto in vantaggio ma di un solo punto, fissando il momentaneo risultato sul 39/45.

Si riparte per l’ultima porzione di gioco, con la Cast Energie Basket Venafro che proprio non ci sta a perdere. Prima una tripla di Russo e poi un fantastico canestro di Petrecca che mette a frutto un ottimo assist di Valente, riducono il divario ad un solo punto, ma a rispedire indietro questi attacchi è la fortunosa ultima tripla di Santella che attraversa la retina dopo aver fatto sponda con il tabellone. Anch’egli si rende conto che fortuna questa volta lo ha assistito e alza le braccia chiedendo quasi scusa al pubblico. Il pareggio è nell’aria, perché i nostri ragazzi fanno vedere della buona pallacanestro, anzi a dirla tutta con il canestro di Potena a cinque giri di lancetta i venafrani riescono a far spostare l’ago della bilancia dalla loro parte portando il punteggio sul 50/48. Da questo momento vi è un continuo ribaltamento di risultato fino a quando Petrecca riesce a riagguantare il pari, dopo che Molinaro M. con la sua seconda tripla era riuscito a contro sorpassare. Mancano poco più di due minuti alla sirena quando lo stesso Petrecca macchia la sua ottima prova con un fallo antisportivo ingenuo e istintivo. Molinaro M. non manca le due possibilità dalla lunetta e riporta in vantaggio la sua squadra e aprendo un nuovo e decisivo breack di 6/0. Gli ultimi minuti di partita si assiste al balletto dei falli sistematici, che portano prima uno poi un altro alla lunetta. La partita si conclude con l’ottima tripla di Petrecca, che comunque dimostra di continuare esponenzialmente la sua positiva crescita.

In conclusione ci viene da attribuire uno spontaneo e sportivo plauso di merito a Santella, protagonista indiscusso della serata coronata dai suoi 25 punti finali a referto. Dopo aver assistito a questa bella sfida, a noi non resta che il rammarico per l'ennesima illusione.

Luigi Cancelli

 


QUINDICESIMA GIORNATA (14-15/2/2015)

CESTISTICA CAMPOBASSO

CAST ENERGIE VENAFRO

54 60

MACCABI RIPALIMOSANI

IL GLOBO ISERNIA

66 75

ODONTOSALUTE TERMOLI

CAMPOBASKET CAMPOBASSO

42 75

 

CESTISTICA CAMPOBASSO - CAST ENERGIE VENAFRO 54-60   (8-14, 19-29, 42-44)

Marinelli12VertolonePotena3Russo19
Sabato2Messere M.neMigliarino6Valente13
Pece0Di Pietro2Durante S.11Capocci3
Antonucci0Porcarelli0Mascio5--
De Vivo0Barletta2----
Liberato10Greco20----
All. xAll. Valente

 Arbitri: Olivieri e Weidmann (Campobasso)

 Note: 

Si è recuperata l’ultima giornata di andata della seconda fase del maggiore campionato regionale, scendono sul parquet del PalaVazzieri di Campobasso, la Cestistica Campobasso e la Cast Energie Basket Venafro, ad arbitrare l’incontro c’è il giovane diciottenne Olivieri, coadiuvato dal più esperto arbitro di serie A, Luca Weidmann. A primo acchito si notano subito delle differenze nella formazione della Cestistica Campobasso che schiera una formazione molto diversa da quelle consuete, visto che ci sono molti giocatori esperti tra cui l’ex, cresciuto fra le fila del Basket Venafro, ora allenatore e cittadino del capoluogo di Regione, parliamo di Mario Greco. Fra le fila venafrane invece ci sono molte ed importanti assenze, comunque l’ossatura della compagine pentra è ben strutturata e solida.

Coach De Vivo fa scendere in campo come primo quintetto Marinelli,Pece,Di Pietro,Antenucci e Sabato, gli risponde il coach ospite con Potena, Russo, Durante, Migliarino e lo stesso Valente. Un primo quarto sempre in controllo per la Cast Energie Basket Venafro, con capitan Russo che brucia, con due triple, la retina avversaria. Secondo quarto che segue lo stesso solco ormai tracciato dagli ospiti nel quarto precedente, da segnalare le triple nell’ordine di Salvatore Durante, Valente e a chiusura quarto di Capocci. I padroni di casa cercano di rispondere con Greco e timidamente con Liberato, ma è troppo poco. Un primo tempo che si chiude sul 19/29.

Al rientro dagli spogliatoi dopo il riposo lungo, cambiano le forze nel campo, con una Cestistica che cerca di risalire la china con un Greco molto preciso che centra quattro triple e fa vedere di quanto è capace, segnerà in questo periodo 16 dei suoi 20 totali a referto, chiudendo come miglior realizzatore della serata. Per pochi istanti i locali riusciranno ad appaiarsi nel punteggio, cosa che durerà poco ma che comunque fa spaventare la Cast Energie Basket Venafro che non riesce a reagire a questo dominio e ai tempi dettati dai locali. I campobassani infliggono un netto 23/11 di parziale agli avversari ma non riescono però a chiudere il quarto vantaggio, restando sotto di solo un canestro. Ultimo quarto con i locali che seppur continuando ad attaccare il ferro avversario, non riescono a concretizzare come nel quarto precedente, riescendo a sbagliare anche semplici soluzioni. I viaggianti recuperano le forze. Capitan Russo che ha la mano calda riesce ad infilare un’altra tripla ed altri decisivi punti ma il ko finale lo da Salvatore Durante con una fantastica tripla che chiude il confronto.

Si potrebbe riassumere brevemente la gara in due parole, una partita sempre in controllo nei primi due quarti per gli ospiti, breack nel secondo tempo per gli uomini di De Vivo fino a raggiungere la parità e nell’ultimo periodo con i locali che non riescono più a segnare, ma sarebbe sminuire una partita molto bella e lealmente giocata da ambo le squadre.

Luigi Cancelli

 

ODONTOSALUTE TERMOLI - CAMPOBASKET CAMPOBASSO 42-75   (14-20, 25-39, 32-57)

Fiorilli6Martino M.11Mignogna0Di Marzo25
Rinaldi0Marino2Spina10Petrone20
Martino D.4Guidotti3Marroni4Puzo0
Iezzi2De Stefano2Sabatino0Tiberio10
Recchi8--Ciamarra2Pandolfi0
--------
All. A. AnziniAll. U. Anzini

 Arbitri: Langiano e Ferretti (Termoli)

 Note: 

La gara dura poco più di 15’, i primi, nei quali i padroni di casa provano a tenere testa agli avversari, ma c’è troppa differenza tra le due squadre, Di Marzio e compagni allungano ed all’intervallo sono sul +14. La musica non cambia dopo il riposo lungo, anzi Campobasket manda i titoli di coda con un parziale di 18-7 che allarga la forbice del divario. Ultimo quarto che vale solo per le statistiche.

Nicola Rampa

 


SEDICESIMA GIORNATA (21-22/2/2015)

CESTISTICA CAMPOBASSO

ODONTOSALUTE TERMOLI

48 30

CAST ENERGIE VENAFRO

IL GLOBO ISERNIA

31 100

MACCABI RIPALIMOSANI

CAMPOBASKET CAMPOBASSO

68 52

 


DICIASSETTESIMA GIORNATA (27/2-1/3/2015)

IL GLOBO ISERNIA

CESTISTICA CAMPOBASSO

98 37

ODONTOSALUTE TERMOLI

MACCABI RIPALIMOSANI

39 75

CAMPOBASKET CAMPOBASSO

CAST ENERGIE VENAFRO

65 71

 


DICIOTTESIMA GIORNATA (6-7-8/3/2015)

MACCABI RIPALIMOSANI

CESTISTICA CAMPOBASSO

76 53

CAST ENERGIE VENAFRO

ODONTOSALUTE TERMOLI

59 45

CAMPOBASKET CAMPOBASSO

IL GLOBO ISERNIA

58 104

 

CAST ENERGIE VENAFRO - ODONTOSALUTE TERMOLI 59-45   (21-2, 11-13, 12-15, 20-8)

Potena2Russo10Fiorilli7Coronese5
Durante F.4Petrecca1Marino4Guidotti10
Migliarino6Valente12De Stefano2Recchi17
Cancelli0Mascio8----
Pitocco10------
--------
All. ValenteAll. A. Anzini

 Arbitri: Sabetta (Termoli)

 Note: 

Gara subito indirizzata per il Basket Venafro che passa sul campo della Pallacanestro OdontoSalute grazie ad un primo quarto perfetto, nel quale agli ospiti riesce tutto, ma ai ragazzi di Anzini proprio niente: 21-2 e match finito al 10’. Però Recchi e compagni, solo in 6 per infortuni ed influenze, giocano con orgoglio i restanti 30’, dopo una strigliata di coach Anzini, e così nei restanti tre periodi l’OdontoSalute gioca praticamente alla pari con gli avversari: resta il rammarico di aver regalato il primo quarto e quindi il match a Venafro.

Nicola Rampa

 


DICIANNOVESIMA GIORNATA (14-15/3/2015)

CESTISTICA CAMPOBASSO

CAMPOBASKET CAMPOBASSO

61 65

MACCABI RIPALIMOSANI

CAST ENERGIE VENAFRO

71 60

ODONTOSALUTE TERMOLI

IL GLOBO ISERNIA

25 69

 


VENTESIMA GIORNATA (20-21/3/2015)

CAST ENERGIE VENAFRO

CESTISTICA CAMPOBASSO

70 42

IL GLOBO ISERNIA

MACCABI RIPALIMOSANI

58 46

CAMPOBASKET CAMPOBASSO

ODONTOSALUTE TERMOLI

57 34

 


VENTUNESIMA GIORNATA (10-11-12/4/2015)

IL GLOBO ISERNIA

CAMPOBASKET CAMPOBASSO

75 39

MACCABI RIPALIMOSANI

CESTISTICA CAMPOBASSO

53 48

CAST ENERGIE VENAFRO

ODONTOSALUTE TERMOLI

57 38

 


VENTIDUESIMA GIORNATA (18-19/4/2015)

ODONTOSALUTE TERMOLI

MACCABI RIPALIMOSANI

41 91

CESTISTICA CAMPOBASSO

IL GLOBO ISERNIA

52 71

CAST ENERGIE VENAFRO

CAMPOBASKET CAMPOBASSO

71 66

 


VENTITREESIMA GIORNATA (24-26/4/2015)

CAMPOBASKET CAMPOBASSO

CESTISTICA CAMPOBASSO

68 52

MACCABI RIPALIMOSANI

CAST ENERGIE VENAFRO

70 55

ODONTOSALUTE TERMOLI

IL GLOBO ISERNIA

43 56

 


VENTIQUATTRESIMA GIORNATA (1-2-3/5/2015)

IL GLOBO ISERNIA

CAST ENERGIE VENAFRO

86 57

CESTISTICA CAMPOBASSO

ODONTOSALUTE TERMOLI

20 0

MACCABI RIPALIMOSANI

CAMPOBASKET CAMPOBASSO

75 37

 


VENTICINQUESIMA GIORNATA (8-9/5/2015)

IL GLOBO ISERNIA

MACCABI RIPALIMOSANI

58 49

CAST ENERGIE VENAFRO

CESTISTICA CAMPOBASSO

40 35

CAMPOBASKET CAMPOBASSO

ODONTOSALUTE TERMOLI

63 38

CLASSIFICA

 P.ti TotaliP.ti in casaP.ti fuori casa
 P.tiGio.FSDiff.FSDiff.FSDiff.
 IL GLOBO ISERNIA502521341053108110945505441040503537
 MACCABI RIPALIMOSANI382516621271391908651257754620134
 CAST ENERGIE VENAFRO302514501600-150753765-12697835-138
 CAMPOBASKET CAMPOBASSO222516291700-7183379934796901-105
 CESTISTICA CAMPOBASSO82511231591-468479763-284644828-184
 ODONTOSALUTE TERMOLI2259411724-783496848-352445876-431