web design e contenuti a cura di Vittorio Salvatorelli

 
 

Home Page

 

Attualità

  News
 

Basket maschile

  Serie B
  Serie C
  Serie C silver
  Serie D regionale
  Promozione
 

Basket femminile

  Serie B nazionale
  Serie B regionale
  Serie C
  Promozione
 

Basket giovanile

  Giovanili
 

Varie

  Amarcord
  Cerca nel sito
  Links
  Basket in carrozzina
 

Eventi

  Capracotta 2003
  Campitello 2004
  Monteroduni 2005
  Larino Aquilotti 2006
  Olimpia Basket Camp
 

Collabora

basketmol@iol.it

 













 

Il sito ha lo scopo di diffondere e promuovere il basket del Molise, dalle sue massime espressioni fino ai campionati giovanili. Compatibilmente col tempo a disposizione, cercherò di aggiornarlo costantemente, con le ultime notizie e, per quanto possibile, con i tabellini di tutte le partite dei campionati a cui partecipano squadre molisane.

Il sito è inoltre realizzato per puro spirito di divulgazione, non ha alcuno scopo di lucro e non ha al suo interno banner pubblicitari. Io e i miei collaboratori siamo semplici appassionati e non riceviamo alcun compenso dalla pubblicazione in queste pagine dei commenti sulle partite né da Aruba, né dalla Federazione Italiana Pallacanestro, né da alcuna società cestistica. Di ogni commento che non sia frutto della visione diretta della partita da parte mia o dei miei collaboratori è citata la fonte alla fine dello stesso. I commenti non firmati sono da intendersi come scritti da me.

 

Per una corretta visualizzazione utilizzare Microsoft Internet Explorer 4.0 o superiore e una risoluzione video di 1024x768 o superiore con 16 milioni di colori

Serie B d´Eccellenza femminile girone D/1 2007/2008 - www.molisebasket.net
SERIE B D´ECCELLENZA FEMMINILE GIRONE D/1 2007/2008




PRIMA GIORNATA (13-14/10/2007)

SEA SERVIZI CASERTA

VALLE IMPERO MONOPOLI

51 58

OLIMPIA BASKET POZZUOLI

BASILIA POTENZA

52 67

PINK SPORT TIME BARI

CENTRO DIANA MADDALONI

65 55

JUVENTUDE CERCOLA

SMITH COLLEGE CAMPOBASSO

91 48

 

SEA SERVIZI CASERTA - VALLE IMPERO MONOPOLI 51-58   (16-13, 27-26, 44-42)

Sarnelli2C. Del Monaco9Bellarte22Garganese11
Sole18Santonastaso0Rollo0Cannella2
Mallardo3Giugliano7La Penna0De Nitto6
Della VecchianeSarcinelli0Ferreri8Perrone6
Correra12Del Gaudio0Liuzzi0Giangrande3
--------
All. PalazzinoAll. Passariello

 Arbitri: Amitrano (Treviglio - BG) e Monteleone (Boscotrecase - NA)

 Note: 

Esordio amaro per il Gymnasium Caserta del presidente Angelo Marotta che, nell'opening day del campionato di serie B d'Eccellenza, è costretto alla resa casalinga contro il competitivo Vis Nova Monopoli al Pala Vignola. Le ragazze guidate da Franco Palazzino hanno dato vita ad una prestazione molto positiva, purtroppo non surrogata dalla conquista dei primi due punti stagionali. Le casertane, che si presentano in campo con un'età media decisamente bassa rispetto alla media delle altre compagini, giocano tre quarti di grandissima intesità soprattutto in fase difensiva riuscendo ad imbrigliare le trame pugliesi. Il punteggio arride sempre alle locali che, però, nel finale di match alzano bandiera bianca complice qualche errore di troppo in attacco e delle pesanti palle perse. Bellarte spezza la partita, a due minuti dalla sirena, con una tripla che inverte il trend. Una sconfitta che lascia l'amaro in bocca ma che conferma la bontà del giovane roster biancoblù.

Ufficio stampa Gymnasium Basket Caserta

 

OLIMPIA BASKET POZZUOLI - BASILIA POTENZA 52-67   (10-13, 26-35, 39-44)

MazzellaneC. Margio10Milo13Gagliardino8
Gerundo0R. Margio3Valisena4De Rosa4
Cante11Veca0Gambardella12De Luca2
Della Selva11Errico2Aurigemma4Maimone16
Linguaglossa7Esposito8Crovatto0Sanza4
--------
All. MarescaAll. Primaverili

 Arbitri: Di Benedetto e Rizzi (Barletta - BA)

 Note: Cinque falli: Esposito, C. Margio.

Comincia con il piede giusto l'avventura della Basilia Codra Mediterranea Potenza nel campionato di serie B/1 femminile di basket. La formazione di Lillo Primaverili ha ottenuto il successo esterno sul non facile campo del Pozzuoli al termine di una gara condotta con autorità dalle atlete lucane. La compagine lucana ha gestito il vantaggio, mostrando di avere le idee chiare sin dalle prime battute di gioco. Il team di Primaverili ha messo in chiaro i suoi intenti esibendo una pallacanestro effervescente e dinamica in ogni momento del match. Le campane sono state sempre in affanno, mentre il Potenza ha potuto maramaldeggiare nel corso della partita. In evidenza la vecchia guardia, composta da Milo, Gagliardino, Valisena e Sanza, mentre Crovatto ha messo il sigillo al match con un rendimento continuo ed efficace. Bene anche Maimone e Aurigemma, inseritesi alla perfezione nei meccanismi di gioco di Primaverili.

Le potentine, apparse in splendide condizioni di forma hanno giocato una partita positiva. La performance difensiva di Marilia Sanza e compagne è stata davvero intensa, basti pensare che le campane, tenute a galla da Margio e Della Selva hanno avuto difficoltà a centrare la retina delle lucane. Il finale è stato di marca lucana, mentre Pozzuoli ha continuato a inanellare errori durante le fasi conclusive del match. Ottima la gestione del confronto della Basilia Codra Mediterranea Potenza che ha dunque esordito nel migliore dei modi nel difficile campionato di serie B/1 femminile. Anche in fase offensiva il team del presidente Niccolò Martellotta ha mantenuto ritmi di gioco elevati a dimostrazione dell'ottimo lavoro svolto da Primaverili finora.

Francesco Menonna

 

PINK SPORT TIME BARI - CENTRO DIANA MADDALONI 65-55   (23-14, 43-27, 56-37)

A. Pastore22Sivilli19Barretta18Monda14
Sarni10Scaramuzzi7Di Girolamo13Campolattano7
Cassano5Mangione2S. Juliano2C. Juliano1
M. Pastore0De Tommasi0Valentino0Palladino0
Fiore0Matarangolo0Calabrò0Cortese0
--------
All. Di TerlizziAll. Gavagnin-Santonastaso

 Arbitri: Mastroberardino (Taranto) e Brienza (Ginosa - TA)

 Note: 

Buona la prima per la Pink Sport Time Bari. Contro l'indomito Centro Diana Maddaloni la formazione allenata da Pasquale Di Terlizzi ha ipotecato il successo dell'esordio stagionale già nei primi venti minuti. Fin quando le gambe hanno retto e la lucidità mentale le ha sostenute, le biancorosse hanno espresso tutto il loro potenziale offensivo.

Spumeggianti e spettacolari i primi due tempi, con Adriana Pastore e Sivilli pronte a salire in cattedra: geniali ed immarcabili. Il pubblico, accorso numeroso alla prima di campionato, ha ammirato divertito le prodezze delle baresi. E dire che Maddaloni aveva adottato una difesa aggressiva a tutto campo sin dal fischio di avvio. Scaramuzzi, playmaker neo-capitana della Pink, si faceva immediatamente sorprendere dalla tattica delle campane. Una sferzata necessaria per svegliarla e farle riprendere in mano una partita terminata poi con una buona prestazione. Ma forse la sferzata in casa barese l'ha avuta subito tutto il quintetto. Buoni e continui i movimenti senza palla. Efficaci e devastanti gli uno contro uno di Adriana Pastore e Sivilli, quanto puntuali i loro assist di scarico per una Sarni precisa al tiro dalla media distanza. Cassano, dal canto suo, compiva alla perfezione il suo dovere di allentare le strette maglie della difesa del Maddaloni con le sue continue e fastidiose penetrazioni.

Tutto bello per venti minuti, come già detto. Dopo l'intervallo un terzo tempo di amministrazione per le biancorosse e ultimi 10 minuti invece da dimenticare, dove però potrebbero esserci ragioni di tenuta fisica. Troppo evidente l'annebbiamento finale per non pensare che la squadra biancorossa deve ancora raggiungere una piena autonomia fisica. Importante a tal proposito l'aiuto arrivato dalla panchina. Mangione, De Tommasi e Monica Pastore hanno offerto un contributo importante proprio in soccorso al boccheggiamento di qualche titolare. Del Maddaloni va sottolineato soprattutto lo spirito di combattimento davvero altissimo. Qualsiasi altra squadra, dopo l'inizio veemente della Pink, sarebbe sprofondata in una depressione agonistica. Cosi non è stato. Le campane hanno dimostrato che tra le prime posizioni di questa prima fase vogliono esserci anche loro. Ne vedremo delle belle.

da Bari

 

JUVENTUDE CERCOLA - SMITH COLLEGE CAMPOBASSO 91-48   (25-13, 44-27, 68-36)

Khimens4Ferretti16Capozzi9Leone10
Cupido6Gemini0Buontempo0Maiella2
Tramontano8D´Avolio8Valerio2Panniello2
Gallo6Bocchetti9Montese10Reale0
Di Costanzo8Di Gregorio7Iannitto11Di Florio2
--------
All. CavaliereAll. Incollingo

 Arbitri: Fimiani e Rodia (Avellino)

 Note: Cinque falli: Iannitto. Fallo tecnico alla panchina della Smith College. Espulsa Capozzi.

 


SECONDA GIORNATA (20-21/10/2007)

BASILIA POTENZA

SEA SERVIZI CASERTA

89 43

CENTRO DIANA MADDALONI

JUVENTUDE CERCOLA

73 54

SMITH COLLEGE CAMPOBASSO

PINK SPORT TIME BARI

47 102

VALLE IMPERO MONOPOLI

OLIMPIA BASKET POZZUOLI

56 52

 

BASILIA POTENZA - SEA SERVIZI CASERTA 89-43   (24-17; 46-27, 68-35)

Milo21Gagliardino12Sarnelli5C. Del Monaco5
Valisena2De Rosa12Sole6Santonastaso0
Gambardella14De Luca10Mallardo7Giugliano2
Maimone12Crovatto6Della Vecchia0Sarcinelli3
Sanza0Pennacchia0Correra10Del Gaudio5
--------
All. PrimaveriliAll. Palazzino

 Arbitri: Cardano (Gravina di Puglia - BA) e Pepe (Adelfia - BA)

 Note: 

Nulla da fare per il Gymnasium che esce nettamente battuto dal match esterno sul campo del Basilia Potenza. Le casertane hanno dato il massimo al cospetto della squadra favorita per la promozione in serie A2 e che può annoverare, tra le sue fila, giocatrici del calibro di Gambardella, Maimone e Crovatto. A far male alle casertane, però, sono state l'ex Battipaglia Gagliardino e Milo che, nel secondo periodo, hanno preso per mano la loro compagine dopo un ottimo primo periodo delle biancoblù. Nella ripresa, poi, il Basilia ha preso ulteriormente il largo ma il Gymnasium esce a testa alta da un confronto troppo difficile. Positiva la prestazione della giovane Antonia Correra, l'unica a scollinare la doppia cifra.

Ufficio stampa Gymnasium Basket Caserta

 

CENTRO DIANA MADDALONI - JUVENTUDE CERCOLA 73-54   (11-19, 36-28, 47-41)

Barretta8Monda21Khimens4Ferretti14
Di Girolamo7Campolattano15Cupido0Gemini0
S. Juliano6C. Juliano3Tramontano4D´Avolio0
Valentino2Calabrò2Gallo0Bocchetti14
Cortese7Giannelevigna2Di Costanzo4Di Gregorio14
--------
All. Gavagnin-SantonastasoAll. Cavaliere

 Arbitri: Rinaldi e Tammaro (Salerno)

 Note: 

Esordio positivo per le ragazze maddalonesi che sconfiggono il combattivo Cercola, cancellando la sconfitta di Bari. Questa prima casalinga era attesa anche per vedere all’opera le nuove arrivate e si deve dire che, anche se tutti i meccanismi non sono ancora oliati, si è visto un bel gioco con ottimi contropiedi e buone azioni d’attacco, soprattutto contro la “uomo”. Unica pecca i tiri liberi (19 su 33, 57%) che , sarebbero potuti diventare decisivi in alcuni momenti, se le giocatrici maddalonesi non avessero trovato la via del canestro da fuori.

Si inizia a uomo da ambedue le parti e il Cercola scappa subito avanti (4-0; 8-4; 9-16), le maddalonesi, dopo i primi momenti, cominciano a sviluppare buone azioni, ma sbagliano a ripetizione da sotto e il quarto si chiude in svantaggio per loro (11-19). All’inizio del II quarto le locali passano a zona 2-3 e in 2’ ribaltano il risultato (21 -19 a -7’54”). A questo punto anche il Cercola passa a zona e anche le maddalonesi sembrano smarrire la strada del canestro, anche se sulla sirena con un fantasmagorico canestro da quasi centro campo Stefania Iuliano tiene le avversarie a distanza (36-28).

La squadra gioca e piace anche quando ha le giocatrici “storiche “ in campo (Calabrò, Giannelevigna, Valentino). Nel III quarto il Cercola si gioca il tutto per tutto e sembra riavvicinarsi con le inafferrabili Ferretti e Bocchetti (40 -44), ma a -1’ una bomba di Di Girolamo le ricaccia indietro (47 -40). All’inizio dell’ultimo quarto Stefania Iuliano compie il IV fallo e viene rilevata dalla sorella Chiara, che si fa subito sentire in difesa e sciorina assist degni di play per le compagne. A questo punto sale in cattedra Monda, sin lì già molto proficua in attacco, e comincia segnare ripetutamente in contropiede fino a scavare il solco (56-43 a -5’17”, 60-44 a -3’23”), quando viene rilevata da Cortese, che segna 7 punti in 3’ e la partita si chiude. In conclusione un grazie di cuore ai 200 appassionati presenti sulle tribune, nonostante l’improvviso freddo invernale, e anche alle giocatrici Carrozzo, Di Vico e Marzaioli che quest’anno hanno dovuto smettere l’attività, ma erano presenti sugli spalti sostenere le compagne.

Minni Caliendo

 

SMITH COLLEGE CAMPOBASSO - PINK SPORT TIME BARI 47-102   (9-27, 24-53, 37-74)

Leone14BuontemponeA. Pastore17Sivilli25
Maiella2Valerio0Sarni10Scaramuzzi8
Panniello10Montese16Cassano4Mangione12
Reale1Iannitto4M. Pastore9De Tommasi4
----Fiore10Cazzato3
--------
All. IncollingoAll. Di Terlizzi

 Arbitri: Foresti e Persia (L'Aquila)

 Note: 

 


TERZA GIORNATA (27-28/10/2007)

OLIMPIA BASKET POZZUOLI

SEA SERVIZI CASERTA

57 36

PINK SPORT TIME BARI

VALLE IMPERO MONOPOLI

72 70

SMITH COLLEGE CAMPOBASSO

CENTRO DIANA MADDALONI

44 94

JUVENTUDE CERCOLA

BASILIA POTENZA

50 76

 

OLIMPIA BASKET POZZUOLI - SEA SERVIZI CASERTA 57-36   (18-11, 29-21, 48-27)

Mazzella6C. Margio16Sarnelli0C. Del Monaco0
R. Margio7Cante1Sole15Santonastaso0
Veca2Della Selva11Mallardo2Giugliano8
Errico6Linguaglossa5Della Vecchia0Sarcinelli2
Esposito3Drago0Correra8Del Gaudio1
--------
All. MarescaAll. Palazzino

 Arbitri: De Meo (Formia - LT) e Angiolini (Fondi - LT)

 Note: 

Nulla da fare per il Gymnasium che incassa la terza sconfitta in altrettante partite in questo avvio di stagione. Dopo quella rimediata sul campo del forte Potenza, le casertane cedono il passo anche in quel di Pozzuoli accollandosi sul groppone altri 20 punti. A differenza del match della settimana scorsa, però quella di odierna è una sconfitta che lascia qualche rammarico soprattutto in relazione dell'ottimo primo tempo giocato dalle ragazze di coach Palazzino. La differenza è emersa nella ripresa complici le palle perse ed i tiri sbagliati (numericamente le viaggianti hanno avuto un numero di possessi giocati nettamente superiori alle avversarie). Le flegree hanno preso il largo grazie ai punti della casertana Claudia Margio; per il Gymnasium buona prova di Ester Sole scesa in campo nonostante i problemi fisici occorsi in settimana.

Ufficio stampa Gymnasium Basket Caserta

 

PINK SPORT TIME BARI - VALLE IMPERO MONOPOLI 72-70   (23-14, 41-35, 56-51)

A. Pastore12Sivilli21Bellarte10Garganese29
Sarni10Scaramuzzi13Cannella5La Penna3
Cassano12Mangione0De Nitto6Ferreri0
M. Pastore0De Tommasi4Perrone6Liuzzi3
Fiore0Cazzato0Giangrande4Palmisano4
--------
All. Di TerlizziAll. Passariello

 Arbitri: Conte e Fasulo (Potenza)

 Note: 

E' della Pink Bari il primo derby della stagione. Le biancorosse mantengono quindi il primato in classifica, a punteggio pieno, ma soprattutto mettono in cascina due punti per la seconda fase, in virtù del meccanismo del torneo che porta in dote il tesoro accumulato negli scontri diretti. Gara non per i deboli di cuore, per colpa di una Pink che ha saputo essere bella e leggiadra, quanto sprecona e autolesionista. Basti dire che a un minuto dalla fine il vantaggio delle padroni di casa era di nove punti e una sua follia collettiva la stava riavvicinando ad un immeritato tempo supplementare. Certo, va dato merito anche al Monopoli di non aver mollato, ma le biancorosse stavano davvero facendo il massimo per complicarsi la vita. Il primo quarto è stato fondamentale nell'economia del risultato: un 23-14 che molto ha pesato se si considera che gli altri tre parziali se li è aggiudicati il Monopoli.

La "box and one" dedicata a Sivilli è stato un boomerang per il Monopoli, che ha poco considerato la potenzialità di punti dell'intero quintetto barese. Doppia cifra per tutte, che vuol dire produrre "coperte corte" per qualsiasi difesa. Il vantaggio della Pink ha anche raggiunto le quattordici lunghezze e Monopoli ha rintuzzato più volte i tentativi di allungo, ma la differenza dei valori in campo era fin troppo evidente. Migliore in campo tra le biancorosse una ispiratissima, quanto lucida, Cassano. Un grimaldello efficace contro la tenace difesa avversaria. Ottima e quasi perfetta la partita di Scaramuzzi. La giovane capitana ha bombardato il Monopoli da ogni posizione, non dimenticando di recitare senza sbavature il suo ruolo di playmaker classico. Sivilli e ancor di più Adriana Pastore sono state letteralmente maltrattate, complice un arbitraggio più protagonista che concreto ed essenziale. Ma alla fine il loro contributo è stato come al solito determinante. Inconteninibile Sarni nel suo furore agonistico ma anche per alcuni canestri in momenti topici della gara. Fondamentale e di assoluto sostegno il contributo di De Tommasi. Nel Monopoli, sontuosissima la prestazione di Garganese, vera spina nel fianco della difesa della Pink.

da Bari

 

SMITH COLLEGE CAMPOBASSO - CENTRO DIANA MADDALONI 44-94   (18 -23, 26 -49, 37 -71)

Leone7Buontempo0Barretta18Monda5
Maiella2Valerio2Di Girolamo9Campolattano18
Panniello8Montese17S. Juliano8C. Juliano0
Iannitto8Di FlorioneValentino4Calabrò10
MandroneneIalentineCortese10Giannelevigna12
--------
All. IncollingoAll. Gavagnin-Santonastaso

 Arbitri: D'Errico (Pulsano - TA) e Lucarella (Taranto)

 Note: 

Altra partita senza storia che poteva assumere margini di punteggio maggiori se la squadra di Gavagnin non si fosse concessa qualche pausa di riflessione. Avvio bruciante del Centro Diana Maddaloni, ma la partita sembra riequilibrarsi grazie agli affondi di Montese e Iannitto che, con un’alta percentuale al tiro, portano le locali, ad 1’ e 11" dalla fine del primo quarto, a -1 dalle campane.

Troppo bello per durare: il Maddaloni si riorganizza immediatamente, Berretta e Campolattano attraversano il parquet come fulmini e, alla prima sosta i punti di vantaggio sono 5 (23-18). Nel secondo quarto la lucidità delle ragazze di Incollingo si annebbia, non riescono mai ad entrare in partita. Una serie di passaggi sbagliati, l’assenza di regia, pressing offensivi che sistematicamente si infrangono sulla difesa campana e una media di realizzazione disastrosa (solo 8 punti) fa chiudere il primo tempo a favore del Maddaloni, con un punteggio di 49 a 26, che di fatto chiude l’incontro. L’agonia della Smith College continua nel terzo periodo con un break di -34. Negli ultimi 10’ di gara le campane si lanciano all’inseguimento dei 100 punti, ormai ci provano tutte, favorite anche dall’uscita dal campo della teramana Anna Montese per infortunio. La sirena blocca il risultato sul 94 a 44, fotografando fedelmente i valori espressi sul campo.

Intensa è l’ira di coach Incollingo verso le sue atlete. Atlete, però, vittime di un sistema di gioco nel quale si pensa più ad aiutare e surrogare le compagne che a recitare ruoli da protagoniste. Nel clan campobassano ci si chiede se si può cambiare qualcosa e con quali tempi. Lo staff tecnico dovrà stringere i denti, in attesa di riavere le “grandi” assenti. Insomma, non c'è da stare allegri ma se il fondo è stato toccato sabato pomeriggio, come si crede e si spera, adesso non si può che risalire la china con il quintetto di base finalmente al completo già da sabato prossimo, a Caserta, contro la Gymnasium Basket.

Comunicato stampa Smith College Campobasso

Convincente vittoria del collettivo del Centro Diana a Campobasso : la squadra maddalonese ha offerto una prestazione corale di tutto rispetto, dimostrando come qualsiasi giocatrice del roster chiamata in campo sia pronta a fornire un apporto pari alle altre compagne. Prove ne è la prestazione di Cortese che, schierata a sorpresa in quintetto al posto di Di Girolamo, ha offerto una prestazione tutta grinta e cuore. Non era cominciata bene la partita: le maddalonesi, forse anche per il fatto di essere arrivate tardi sul campo (per il mancato arrivo della comunicazione che informava del cambio di campo), avevano una partenza diesel, favorendo le locali che si davano da fare per restare in partita, per cui il quarto si chiudeva con un vantaggio esiguo per le ospiti (18-23). Ma nel secondo quarto il centro Diana ingranava la quarta e cominciava a sciorinare il suo gioco fatto di aggressività e ficcanti contropiedi e per il Campobasso cominciavano tempi duri.

I due allenatori maddalonesi provavano varie difese (uomo, zona, zona mista, pressing) e addirittura nel terzo quarto sperimentavano un quintetto con cinque piccole, mentre davano riposo a giocatrici come Monda e Di Girolamo, degnamente sostituite da Giannelevigna, che ha dimostrato di aver recuperato appieno dai malanni e da Calabrò. Il divario continuava ad ampliarsi così fino al risultato finale di 44 -94, con tutte le giocatrici che si alternavano sul campo. Ora giovedì 1 novembre big match al pala Angioni – Caliendo alle 18 con il Basilia Potenza che è senza dubbio la squadra più forte del girone, contro le quali le “dianine” tenteranno il tutto per tutto per portare a casa una vittoria di prestigio.

Minni Caliendo

 

JUVENTUDE CERCOLA - BASILIA POTENZA 50-76   (19-15, 28-36, 37-63)

Ferretti11Cupido8Milo17Gagliardino10
Gemini0Tramontano14Valisena5De Rosa6
D´Avolio2Bocchetti2Gambardella16De Luca3
Di Costanzo6Di Gregorio6Aurigemma3Maimone14
Giacco0Scala1Crovatto2F. Marino0
--------
All. CavaliereAll. Primaverili

 Arbitri: Spano (Sannicandro di Bari - BA) e Lobascio (Ruvo di Puglia - BA)

 Note: 

Terza vittoria consecutiva per la Basilia Codra Mediterranea Potenza, che ha affrontato e battuto, sul parquet campano, l'A.S.D. Juventude Cercola, con il punteggio finale di 50-76. Il match, iniziato in maniera contratta, ha visto la compagine lucana soffrire, nel primo quarto, la velocità ed aggressività delle giovanissime atlete avversarie. Le bianco-azzurre, complice una scarsa concentrazione iniziale e passaggi imprecisi, hanno perso pall oni importanti e concesso alle campane troppe penetrazioni in area e rimbalzi sotto canestro. Numerose anche le infrazioni ed i falli fischiati ad entrambe le formazioni. Nel secondo quarto, tuttavia, l'ingresso di Aurigemma in campo ha fatto la differenza, cosentendo il rientro in partita di Milo, Gambardella e Gaglirdino, che hanno dunque infilato i canestri più importanti, sui passaggi puntuali e strategici dell'esperto play bianco-azzurro. Prezioso e determinate anche il lavoro del pivot Sonia Crovatto. Nel terzo quarto, il punteggio ha subito un'impennata, grazie alla coppia Milo-Gambardella, e Tramontano e compagne nulla hanno più potuto contro la ritrovata sinergia delle lucane. L'ultimo quarto è stato condotto con serenità dal team di Primaverili ed ha salutato l'esordio in campionato della giovane Flavia Marino.

Elisabetta Pennacchia

 


QUARTA GIORNATA (1/11/2007)

SEA SERVIZI CASERTA

SMITH COLLEGE CAMPOBASSO

77 37

PINK SPORT TIME BARI

OLIMPIA BASKET POZZUOLI

63 65

CENTRO DIANA MADDALONI

BASILIA POTENZA

50 57

VALLE IMPERO MONOPOLI

JUVENTUDE CERCOLA

84 36

 

SEA SERVIZI CASERTA - SMITH COLLEGE CAMPOBASSO 77-37   (22-15, 34-12, 51-29)

Sarnelli5C. Del Monaco5Capozzi3Leone4
Sole10Santonastaso3Maiella0Valerio0
Mallardo3Giugliano21Panniello3Montese12
Della Vecchia2Sarcinelli3Reale0Iannitto4
Correra20Del Gaudio5Di Florio4Mandrone7
--------
All. PalazzinoAll. Incollingo

 Arbitri: Napolitano (Acerra - NA) e Castaldo (Pompei - NA)

 Note: 

Doveva essere una vittoria cristallina. Il Gymnasium aveva bisogno di cominciare a prendere confidenza con quel risultato tanto auspicato che risponde al nome di "vittoria". Ebbene vittoria é stata. La compagine allenata da coach Franco Palazzino non ha avuto il minimo problema nello sbarazzarsi di un’avversaria apparsa francamente troppo debole per la categoria. Dalla progressione dei parziali risulta palese il predominio che le padrone di casa hanno esercitato sin dalla palla a due iniziale. Sarnelli e compagne si sono impossessate prontamente del match senza più mollarlo fino alla sirena conclusiva. Di sicuro una notevole iniezione di fiducia per un gruppo giovanissimo, alle prime armi in B d’Eccellenza. Un modo per dimostrarsi competitive e lanciarsi definitivamente verso un piazzamento onorevole in classifica. Purtroppo la bella serata di ieri é stata macchiata da qualche nota stonata, legata alla situazione infortuni. Del Monaco e Mallardo, entrambe a causa di una distorsione alla caviglia, sono state costrette ad abbondonare anticipatamente il parquet. Sui tempi di recupero si saprà qualcosa in più nelle prossime ore.

Ufficio stampa Gymnasium Basket Caserta

 

CENTRO DIANA MADDALONI - BASILIA POTENZA 50-57   (13-18, 27-28, 31-41)

Barretta15Monda11Milo10Gagliardino11
Di Girolamo6Campolattano7De Rosa8Gambardella0
S. Juliano3C. Juliano0De LucaneAurigemma9
Valentino1Cortese4Maimone10Crovatto9
Giannelevigna3TagliaferroneSanzaneF. Marinone
--------
All. Gavagnin-SantonastasoAll. Primaverili

 Arbitri: Silvestro (Napoli) e Negri (Giugliano - NA)

 Note: 

 

VALLE IMPERO MONOPOLI - JUVENTUDE CERCOLA 84-36   (18-15, 39-17, 60-28)

Bellarte7Garganese21Khimens0Ferretti3
Cannella9De Nitto7Cupido2Gemini4
Ferreri11Perrone10Tramontano2D´Avolio5
Giangrande5Palmisano10Gallo0Bocchetti17
De Marco4--Di Costanzo3Di Gregorio0
--------
All. PassarielloAll. Cavaliere

 Arbitri: Scivales e Malerba (Brindisi)

 Note: 

Si conclude con una vittoria la prima fase di campionato per la Vis Monopoli Basket. Il primo quarto non lascia di certo intravedere alcun divario tra le due formazioni, la partita si apre infatti con un canestro della Juventude Cercola, al quale però Tiziana Cannella risponde subito con un canestro da 3 punti, seguono diverse azioni portate a buon fine da entrambe le formazioni, di fatti, a 2 secondi dalla fine del primo tempo il punteggio è di perfetta parità, ci pensa Denitto a portare in vantaggio la Vis Monopoli con un canestro fuori dalla lunetta sullo scadere del tempo. Nel secondo quarto il gruppo Valle Impero Monopoli dà il meglio di sè permettendo alle avversarie di fare un solo canestro in tutti i dieci minuti di gioco, da sottolineare l'intesa tra Palmisano e Garganese che permette alle giocatrici di siglare canestri uno dietro l'altro con estrema facilità, ottima anche la prestazione di Ferreri e di De Nitto, nonostante l'infortunio alla caviglia.

Dopo la pausa lunga, è ancora una volta Cannella a bucare, per ben due volte, la retina dai 6.25 metri, e insieme ai numerosi recuperi di Garganese, la squadra di Passariello, distacca completamente le avversarie, che non perdono però la grinta che le caratterizza, cercando in ogni modo di recuperare palla e di fare canestro, ma tutto si conclude con un nulla di fatto. Da registrare anche il positivo esordio di Paola DeMarco, che riesce a mettere a segno due canestri negli ultimi minuti di gioco. La partita termina così 84 a 36 per la Vis Monopoli, con la gioia del pubblico e dei dirigenti.

"Indipendentemente dal risultato di questa partita - ha commentato il presidente Lorenzo Scarano - sono soddisfatto delle giocatrici, dopo un momento negativo, adesso stanno riuscendo ad esprimersi al meglio, le trovo più motivate e concentrate". Concorde con la dichiarazione del presidente è il direttore sportivo Pino Dioguardi: "I miglioramenti delle giocatrici sono evidenti, si sta creando sempre più l'intesa di squadra, che all'inizio del campionato mancava, e che è fondamentale per un esito positivo della partita. Dobbiamo solo rimpiangere il match con il Maddaloni, in cui abbiamo perso di 14 punti". Sulla stessa lunghezza d'onda anche l'allenatore Beppe Passariello, che aggiunge: "Fondamentale è l'intesa che si sta creando tra le ragazze, tutte si cercano in campo e questa complicità non fa altro che bene alla squadra". Il gruppo Valle Impero in questo momento occupa la seconda posizione con 10 punti accanto al Potenza e al Maddaloni, si distacca solo di 2 dalla capolista Pink Sport Bari. La Vis Monopoli Domenica 25 sarà già impegnata con la prima partita del girone di ritorno, contro la Gymnasium Caserta alle ore 20.00 al PalaCarrassi a Bari. Vietato perdere la concentrazione.

Mariasimona Brescia

 


QUINTA GIORNATA (4/11/2007)

BASILIA POTENZA

SMITH COLLEGE CAMPOBASSO

95 28

SEA SERVIZI CASERTA

PINK SPORT TIME BARI

40 48

OLIMPIA BASKET POZZUOLI

JUVENTUDE CERCOLA

55 63

VALLE IMPERO MONOPOLI

CENTRO DIANA MADDALONI

48 62

 

BASILIA POTENZA - SMITH COLLEGE CAMPOBASSO 95-28   (18-8, 46-12, 70-17)

Milo24Gagliardino14Capozzi9Leone3
De Rosa10Gambardella12Maiella2Valerio0
De Luca13Aurigemma4Panniello7Montese3
Maimone10Crovatto4Mandrone4--
Pennacchia2F. Marino2----
--------
All. PrimaveriliAll. Incollingo

 Arbitri: Stoppa (Polignano a Mare - BA) e Rizzi (Barletta - BA)

 Note: 

 

VALLE IMPERO MONOPOLI - CENTRO DIANA MADDALONI 48-62   (18-12, 26-23, 44-41)

Bellarte5Garganese13Barretta21Monda3
Cannella2La Penna1Di Girolamo6Campolattano14
De Nitto6Ferreri6S. Juliano2C. Juliano2
Perrone0Liuzzi0ValentinoneCortese0
Giangrande0Palmisano15Giannelevigna14Popolone
--------
All. PassarielloAll. Gavagnin-Santonastaso

 Arbitri: Daminato (Torre dè Passeri) e Pantera (Pescara)

 Note: 

Superba vittoria del Centro Diana contro il Monopoli concretizzatasi nell’ultimo quarto, dopo un primo tempo da brivido. Infatti la squadra maddalonese ha cominciato col piede sbagliato, forse ancora influenzata dalla sconfitta infrasettimanale col pur forte Potenza, mostrandosi timida e disordinata nel gioco corale , mentre invece le avversarie sembravano indovinare tutte le mosse delle maddalonesi e si portavano avanti nel punteggio, fortunatamente senza staccarsi nettamente, per cui il primo tempo si chiudeva sul 26 a 23 per le locali.

Ma nel secondo tempo, come già accaduto nelle partite precedenti, le ragazze maddalonesi sono scesi in campo con un piglio diverso e hanno cominciato a macinare il loro gioco e a sciorinare le varie difese del loro bagaglio, che hanno mandato in confusione le avversarie, il cui pressing sulle rimesse non pungeva più, in quanto Barretta portava avanti la palla con sicurezza, segnando anche in tandem con Campolattano. Nel quarto quarto infine le maddalonesi prendono il comando della gara e il Monopoli si stacca, grazie anche all’ottimo quarto di Giannelevigna, ma anche alle giocate difensive o a gli spunti di altre giocatrici, che, pur non avendo segnato bottini a due cifre, hanno assicurato alla squadra tutto quel bagaglio di cose che servono per vincere:rimbalzi, palle recuperate, un tiro al momento cruciale e così via. Un grazie va anche al preparatore atletico dott. Frongillo che, alla luce dei finali di gara mostrati dalle maddalonesi, ha evidentemente preparato la squadra in maniera ottimale. In settimana cominceranno anche i campionati under 19 e under 17 per le due squadre, allenate da Antonello Pota, che sicuramente riserveranno altre soddisfazioni alla società.

Minni Caliendo

 


SESTA GIORNATA (10-11/11/2007)

BASILIA POTENZA

VALLE IMPERO MONOPOLI

68 73

CENTRO DIANA MADDALONI

SEA SERVIZI CASERTA

48 37

SMITH COLLEGE CAMPOBASSO

OLIMPIA BASKET POZZUOLI

42 95

JUVENTUDE CERCOLA

PINK SPORT TIME BARI

73 78

 

BASILIA POTENZA - VALLE IMPERO MONOPOLI 68-73   (13-16, 35-29, 49-51)

Milo10Gagliardino1Bellarte9Garganese28
Valisena9De Rosa6Cannella3La Pennane
Gambardella9De Luca2De Nitto0Ferreri2
Aurigemma5Maimone26Perrone15Giangrandene
Crovatto0Sanza0Palmisano16Indivierine
--------
All. PrimaveriliAll. Passariello

 Arbitri: Scola (Napoli) e Chirico (Scafati)

 Note: Cinque falli: Aurigemma, Maimone, Ferreri.

Primo stop stagionale per la Basilia Codra Mediterranea che, dopo una tornata di cinque vittorie consecutive, ha dovuto, in turno casalingo, cedere il passo al BK Vis Monopoli, in un match carico di tensione ed agonismo. Nel primo quarto le padrone di casa, confuse e nervose, inciampano davanti all' intesa aggressiva della coppia pugliese Garganese-Palmisano, che inaugurano la partita portandosi avanti di 3 lunghezze alla fine del tempino. Il secondo quarto è invece condotto bene dalle bianco-azzurre di Primaverili che, con l'ingresso di Valisena, sciolgono l'offensiva e si aprono in contropiede, mantenendo il passo delle pugliesi, meno disinvolte, e portandosi avanti alla fine del break migliore. Buona anche la percentuale di tiri liberi andati a segno. Al rientro in campo, il terzo quarto vede la potentina Maimone e la pugliese Garganese bettersi a colpi di retina, ma ciononostante troppi tiri sbagliati e una difesa indebolita consentono alle ospiti di reagire e dominare anche il penultimo paziale. Il quarto finale è, come nella migliore tradizione, condotto punto a punto. Le pugliesi tengono a bada le lucane, maggiormente incisive in attacco, ma sempre distratte in difesa, ma una tripla di Cannella ributta tutto nello scompiglio e, nonostante l'impegno di Valisena e compagne, decreta la prima sconfitta per loro, che si conservano, comunque, al comando della classifica di campionato.

Elisabetta Pennacchia

 

CENTRO DIANA MADDALONI - SEA SERVIZI CASERTA 48-37   (12-10, 25–21, 34-27)

Barretta16Monda5Sarnelli0C. Del Monaco0
Di Girolamo4Campolattano11Sole18Santonastaso2
S. Juliano1C. Juliano2Mallardo5Giugliano4
Valentino0Calabrò5Sarcinelli2Correra6
Cortese0Giannelevigna4Di Leva0--
--------
All. Gavagnin-SantonastasoAll. Palazzino

 Arbitri: Rocca (Avellino) e Fimiani (Monteforte Irpino - AV)

 Note: 

Un derby è sempre un derby e a questa legge si sono inchinate anche le due squadre affrontatesi stasera al Pala Angioni–Caliendo, dando vita ad una brutta partita, causa una tensione ed una emozione esagerate. Ma se dalle ragazzine casertane era lecito aspettarselo, non così ci si aspettava dalle più esperte maddalonesi che non sono mai riuscite a distendersi, giocando a sprazzi e bloccandosi non appena sembravano prendere il largo, grazie ad una caterva di errori sotto misura (15/51 nel tiro da 2). Squadre a uomo e solita partenza difficile per le maddalonesi che dopo 2’ sono sotto (0–4), mentre Caserta parte bene, grazie a Ester Sole, sempre più “sole” di questa squadra, in cui porta la croce, canta e gira col cestino. Finalmente il centro Diana si scuote e comincia a non sbagliare da sotto, ma in difesa è ancora molle, per cui il quarto si chiude con un leggero vantaggio (12-10). A inizio secondo quarto s’infortuna Stefania Iuliano, prontamente sostituita dalla sorella Chiara e le maddalonesi sembrano cominciare a girare (15-10), ma è un fuoco di paglia, perché le casertane reagiscono (15-17 a -5’10”).

Dopo l’intervallo, in cui per la prima volta si esibisco le minicestiste del Grizzly guidate da Mariella D’Angelo, le maddalonesi sfoderano una match-up, che diventa un rebus per le avversarie, le quali, dopo un momentaneo pareggio, cominciano a perdere terreno, grazie ai contropiedi che finalmente le maddalonesi cominciano a esibire e a due bombe di Calabrò e Monda e si va sul 35-25 a -4’23”. Qui nuovo black-out e il quarto si chiude sul 34-27 per le locali. Nel quarto quarto si continua sulla stessa falsariga con le casertane che passano anche loro a zona, sperando di recuperare, ma continuano a perdere palloni in attacco, grazie anche alle mani veloci di Barretta e alla diga eretta da Campolattano sotto canestro, per cui affondano lentamente (48–35 a -1’) e a nulla serve l’ultimo canestro di Sole, non coadiuvata nemmeno da Correra, che mette qualcosa a referto a partita persa. Ancora una volta numeroso il pubblico presente, al quale va il grazie di tutte le ragazze per averle sostenute anche nei momenti grigi del match.

Minni Caliendo

 


SETTIMA GIORNATA (17-18/11/2007)

SEA SERVIZI CASERTA

JUVENTUDE CERCOLA

70 68

OLIMPIA BASKET POZZUOLI

CENTRO DIANA MADDALONI

53 57

PINK SPORT TIME BARI

BASILIA POTENZA

51 48

VALLE IMPERO MONOPOLI

SMITH COLLEGE CAMPOBASSO

78 35

 

SEA SERVIZI CASERTA - JUVENTUDE CERCOLA 70-68   (19-16, 39-30, 56-47)

Sarnelli6C. Del Monaco2Ferretti12Cupido11
Sole9Santonastaso2Gemini0Tramontano4
Mallardo19Giugliano19D´Avolio4Gallo5
Della VecchianeSarcinelli2Bocchetti14Di Costanzo3
Correra11Del Gaudio0Di Gregorio15Buonomo0
--------
All. PalazzinoAll. Cavaliere

 Arbitri: Falcione (Campobasso) e Russo (Venafro - IS)

 Note: 

Seconda affermazione stagionale per il Gymnasium del presidente Angelo Marotta che, dopo aver sconfitto lo Smith College Campobasso, concede il bis, ancora al Pala Vignola di Caserta, nel derby al cospetto della Juventude Cercola del coach Mauro Cavaliere. E' stata una partita dura, come ampiamente nelle previsioni della vigilia, ed approcciata col piglio giusto dalle casertane che prendevano il comando delle operazioni già nel corso del primo periodo. Mallardo e Giugliano griffavano l'allungo prima della pausa lunga che consentiva alle biancoblù di andare negli spogliatoi sul +9. Il terzo quarto era sempre appannaggio delle locali che preservano il buon vantaggio accumulato nella seconda frazione. Il quarto periodo era un susseguirsi di emozioni: ad un minuto dalla sirena conclusiva le casertano avevano ancora sei punti da gestire ma le napoletane davano fondo a tutte le loro energie arrivando sul -2 a 23" dalla conclusione. Una palla persa da Antonia Correra regalava l'ultimo tiro al Cercola che, però, falliva l'opportunità di andare all'overtime con l'errore di Bocchetti.

Ufficio stampa Gymnasium Basket Caserta

 

OLIMPIA BASKET POZZUOLI - CENTRO DIANA MADDALONI 53-57   (16-16, 29-31, 33-48)

Mazzella0C. Margio16Barretta15Monda8
Gerundo0R. Margio7Di Girolamo3Campolattano12
Cante15Veca0S. Juliano15C. Juliano0
Della Selva9Esposito0Valentino0Calabrò0
Bargigli0Corcione6Cortese0Giannelevigna4
--------
All. MarescaAll. Gavagnin-Santonastaso

 Arbitri: Ciccodicola e Verolino (Roma)

 Note: 

Che girone avvincente il D1 della B femminile d’eccellenza! La corazzata Potenza si trova ad arrancare al secondo posto insieme all’outsider Maddaloni, il quale addirittura domenica prossima potrebbe agganciare al primo posto il Pink Bari nella sfida casalinga che le vedrà opposte. Certo a Maddaloni si sognava di poter fare un campionato di vertice, ma la realtà molto spesso è ben diversa dai sogni e le prime giornate non autorizzavano a pensare in grande e invece...

Invece la squadra maddalonese pian piano, senza punteggi roboanti, ad una ad una sta battendo tutte le avversarie, compreso questo Pozzuoli, bestia nera di sempre, che oggi ha presentato in campo anche la Bargigli, senza trarne gran vantaggio. Ma andiamo alla cronaca: nel primo quarto le squadre si fronteggiano ad armi pari, così come praticamente nel secondo, ma nel Maddaloni c’è una nota lieta: Stefania Iuliano che inizia la sua partita con una bomba e nel prosieguo, oltre la sua solita ottima partita difensiva, inanella una ottima prestazione anche in attacco. Dopo l’intervallo lungo il Maddaloni, come al solito, comincia a scavare il divario con l’avversario, con una ottima difesa a zona che le permette transizioni veloci, e chiude il quarto con 15 punti di vantaggio. A questo punto le maddalonesi credono di avere la partita in pugno e rientrano molli in campo, ma il Pozzuoli sfodera una ottima zona press che le mette in difficoltà, fino a raggiungere il -1 a -1’40", ma qui sale in cattedra Campolattano con due tiri da sotto che ristabilisce le distanze e porta a casa la vittoria.

Minni Caliendo

 

VALLE IMPERO MONOPOLI - SMITH COLLEGE CAMPOBASSO 78-35   (19-13, 40-16, 61-25)

Bellarte10Garganese2Capozzi2Leone0
Rollo3Cannella6Maiella5Valerio0
La Penna8De Nitto2Panniello0Montese10
Ferreri7Perrone11Iannitto0Di Florio1
Giangrande4Palmisano15Mandrone0Ferrazza17
--------
All. PassarielloAll. Incollingo

 Arbitri: Brienza (Ginosa - TA) e Buonfrate (Taranto)

 Note: 

 


OTTAVA GIORNATA (24-25/11/2007)

VALLE IMPERO MONOPOLI

SEA SERVIZI CASERTA

62 35

BASILIA POTENZA

OLIMPIA BASKET POZZUOLI

85 45

CENTRO DIANA MADDALONI

PINK SPORT TIME BARI

57 39

SMITH COLLEGE CAMPOBASSO

JUVENTUDE CERCOLA

57 95

 

VALLE IMPERO MONOPOLI - SEA SERVIZI CASERTA 62-35   (22-6, 36-19, 51-23)

Bellarte3Garganese8Sarnelli2C. Del Monaco2
Cannella8La Penna0Sole2Santonastaso5
De Nitto6Ferreri6Mallardo12Giugliano4
Perrone4Giangrande4Sarcinelli0Correra4
Palmisano21Lapadula2Del Gaudio4Sarcone0
--------
All. PassarielloAll. Palazzino

 Arbitri: Mastroberardino (Taranto) e D'Errico (Pulsano - TA)

 Note: 

Continua la fase positiva della Vis Monopoli, che batte nettamente anche il Caserta sul parquet del PalaCarrassi a Bari, con ben ventisette punti di distacco. 62 a 35 il punteggio finale a favore della compagine pugliese. La partita si è decisa già dal primo quarto, il quintetto formato da Bellarte, Cannella, Palmisano, Perrone e Garganese impone sin dall'inizio del match il proprio ritmo di gioco. Ottima l'intesa tra le ragazze, che appaiono subito in forma smagliante, specialmente Palmisano che ha realizzato ben ventuno punti. La squadra di coach Palazzino ha cercato di recuperare, nel corso del secondo tempo, ma si è dovuta piegare alla superiorità del gruppo monopolitano, visibilmente più preparato e carico. Le due squadre non hanno neanche mai raggiunto la parità, il gruppo Valle Impero si è battuto fino alla fine dimostrando di meritarsi questa sostanziale vittoria.

Da sottolineare l'esordio di Ilaria Lapadula, giovanissima della Vis Monopoli che ha realizzato due punti sullo scadere del tempo. Purtroppo il gioco spesso falloso della squadra ospite, poco segnalato dai giudici di gara, ha creato scompiglio e nervosismo tra le giocatrici e tra il pubblico, ma questo ha poco influito sul risultato. "La squadra sta passando un momento d'oro" dichiara Aldo Saponara, dirigente del gruppo Valle Impero Monopoli "Importante è rimanere con i piedi per terra e concentrati, perchè abbiamo visto che possiamo farcela, dobbiamo dare il massimo in questa fase di ritorno". Il campionato è, di fatti, riaperto, adesso la Vis Monopoli insieme al Potenza, al Maddaloni e al Bari occupa la prima posizione con 12 punti. Domenica 2 Dicembre la squadra monopolitana sarà impegnata fuori casa contro il Pozzuoli, squadra che attualmente occupa la quinta posizione con sei punti.

Mariasimona Brescia

 

BASILIA POTENZA - OLIMPIA BASKET POZZUOLI 85-45   (23-12, 41-18, 67-31)

Milo19Gagliardino9Mazzella2C. Margio4
Valisena5De Rosa10R. Margio17Cante2
Gambardella5De Luca6Veca2Della Selva13
Aurigemma2Maimone21EspositoneDrago5
Crovatto8F. Marino8Bargigli0D´Angelo0
--------
All. PrimaveriliAll. Maresca

 Arbitri: Scivales e Malerba (Brindisi)

 Note: 

La Basilia Codra Mediterranea Potenza torna in sé. Dopo le due sconfitte gravose e destabilizzanti di fine girone d’andata, per le ragazze di Primaverili è il momento di risalire. Al Palapergola di Potenza, contro l’Olimpia Pozzuoli, le bianco-azzure risvegliano l’attenzione nella prima gara di ritorno con il punteggio finale di 85-45. Nulla dire sulla performance offerta da Milo e compagne al cospetto di una formazione poco incline a fare brutta figura. Dall’inizio alla fine la potentine hanno dimostrato, senza pause, una buona intesa e messo in atto ogni mossa, con determinazione e sportività.

Poche distrazioni e poche palle perse, fluidità e concludenza in offesa e compattezza in area sono stati gli ingredienti di un match energico, da condurre al meglio a tutti i costi. Tutte le atlete hanno saputo esprimersi bene. Anche la giovanissima Flavia Marino, protagonista nell’ultimo quarto di ben 8 punti. La compagine potentina guadagna, dunque, i 2 preziosi punti in classifica, che rimettono tutto in moto…dopo una bella riflessione.

Elisabetta Pennacchia

 

CENTRO DIANA MADDALONI - PINK SPORT TIME BARI 57-39   (4-13, 18–23, 38 -27)

Barretta10Monda10A. Pastore9Sivilli11
Di Girolamo11Campolattano9Sarni9Scaramuzzi8
S. Juliano8C. Juliano0Cassano6Mangione2
Valentino0Calabrò0M. Pastore0De Tommasi0
Cortese0Giannelevigna9Fiore0Melpignano0
--------
All. Gavagnin-SantonastasoAll. Di Terlizzi

 Arbitri: Longobucco (Ciampino - RM) e De Filippo (Roma)

 Note: 

Lo scontro al vertice del girone D1 della B d’eccellenza ha visto uscire vincitrice il Centro Diana maddaloni, per cui da stasera abbiamo due regine, in quanto il Centro Diana ha raggiunto in vetta il Bari e ora nel girone di ritorno si prospetta un duello interessantissimo, dal quale non sono escluse altre squadre del calibro di Potenza e Monopoli.

La cronaca del match vede il solito primo quarto da incubo del Centro Diana, più incubo del solito, perché la squadra in attacco non gira affatto e ci vuole Barretta per rompere il ghiaccio dopo ben 5’. Ma anche il Bari sente la tensione della posta in palio: infatti avrebbe potuto asfaltare le maddalonesi, ma segna solo 13 punti, forse anche perché Adriana Pastore è ben marcata da Stefania Iuliano. Nel secondo quarto entra Giannelevigna e con un tiro da tre (seguito poi da altri canestri) trascina le compagne ad una rimonta che non si completa (18-23).

Dopo l’intervallo, more solito, le maddalonesi entrano trasformate e in un amen sono avanti (24-23) con due siluri di Monda e Stefania Iuliano. Le baresi reagiscono con Cassano, ma la loro partita finisce qua, perché, complici i 3 falli della Sivilli e il mancato apporto dalla panchina, la squadra segna solo un altro canestro fino alla fine del quarto, mentre le maddalonesi, pur ancora con diversi errori in attacco, pian piano prendono il largo (38 -27), complice anche un tecnico alla panchina ospite, che fa salire anche il nervosismo in campo. Nel quarto quarto le maddalonesi prendono il largo con i canestri di Di Girolamo, Iuliano e Monda, raggiungendo anche i 21 punti di vantaggio, ma con il rientro della Sivilli e il pressing le baresi cercano di reagire, ma Barretta è un folletto imprendibile e la partita si chiude con 18 punti di margine, che portano la differenza canestri a favore delle maddalonesi. La partita si chiude tra il tripudio delle giocatrici e degli impagabili tifosi, che hanno incitato le ragazze anche nei momenti neri di inizio partita. Purtroppo a fine gara si sono registrate accese discussioni tra i dirigenti baresi e gli arbitri, che hanno coinvolto anche chi non dovevano.

Minni Caliendo

 

SMITH COLLEGE CAMPOBASSO - JUVENTUDE CERCOLA 57-95   (13-21, 24-44, 36-66)

Capozzi2Leone4Ferretti20Cupido4
Maiella2Valerio0Gemini0Tramontano13
Panniello3Montese9D´Avolio5Gallo7
Iannitto5Di Florio2Bocchetti26Di Costanzo0
Ferrazza25Grosso6Di Gregorio20Giacco6
--------
All. FerrazzaAll. Cavaliere

 Arbitri: La Macchia (Roma) e D'Arielli (Francavilla al Mare - CH)

 Note: Cinque falli: Panniello, Iannitto, Ferrazza, Bocchetti.

La Smith College è stata letteralmente surclassata dalla Juventude Cercola che, nonostante la giovane età delle giocatrici, ha dato una lezione di tecnica cestistica alle molisane. La squadra campana, infatti, è formata da elementi che giocano indifferentemente da play, guardia e ala, giocatrici con ottimi fondamentali, micidiali nel tiro da tre, ottime nella difesa, ordinate nell'impostazione del gioco. Con questa ennesima sconfitta, la Smith College è ormai sprofondata nel fondo classifica e la salvezza appare ormai lontana. Dovranno necessariamente cambiare gli obiettivi della società puntando a valorizzare le ragazze locali e quelle dell’under 19, al fine di creare quel ricambio generazionale e tecnico indispensabile per la sopravvivenza del basket femminile a Campobasso.

Per quanto riguarda la cronaca della partita, le molisane hanno retto solo per i primi 7 minuti della prima frazione di gioco, il tempo necessario alle campane di impostare tecnicamente la partita. Dopo di che, per le campobassane, è stato totale black out. Il Cercola, oltre a trovare belle conclusioni in attacco, stringe anche le maglie della difesa: Ferrazza è sorvegliata a vista, su di lei si alternano marcature speciali, per le molisane, invece, riesce difficile anche oltrepassare la metà campo e nessuna delle ragazze, che si alternano al ruolo di play, è capace di dare ordine al gioco. Bocchetti, Di Gregorio e Ferretti danno lezione di basket facendo evidenziare le carenze tecniche delle atlete molisane che, con il fiatone, aspettano il fischio della sirena per porre fine ad una match imbarazzante.

Comunicato stampa Smith College Campobasso

 


NONA GIORNATA (1-2/12/2007)

SEA SERVIZI CASERTA

BASILIA POTENZA

49 76

JUVENTUDE CERCOLA

CENTRO DIANA MADDALONI

57 59

PINK SPORT TIME BARI

SMITH COLLEGE CAMPOBASSO

71 56

OLIMPIA BASKET POZZUOLI

VALLE IMPERO MONOPOLI

60 70

 

SEA SERVIZI CASERTA - BASILIA POTENZA 49-76   (9-16, 16-33, 27- 55)

Sarnelli4C. Del Monaco2Milo15Gagliardino11
Sole9Santonastaso6Valisena3De Rosa11
Mallardo11Giugliano10Gambardella15De Luca3
Sarcinelli0Correra7Aurigemma8Maimone6
Del Gaudio0Pastore0Crovatto4--
--------
All. PalazzinoAll. Primaverili

 Arbitri: Santella (Gaeta - LT) e Venditti (Roma)

 Note: Fallo tecnico a Valisena.

Larga affermazione esterna per la Basilia Codra Mediterranea Potenza nella gara valida per il secondo turno di ritorno del campionato femminile di serie B/1. La formazione potentina si è imposta senza affanno al Palasport Saint Gobain di Caserta a spese del Gymnaium Caserta, imponendo immediatamente ritmi elevati alla gara e segnando canestri a ripetizione. Le atlete del coach Lillo Primaverili hanno ottenuto il successo, grazie ad una prova convincente che ha permesso alle lucane di allungare decisamente il passo sin dalle prime battute di gioco. Primaverili ha potuto ruotare tutte le giocatrici, facendo leva anche sull'intelaiatura complessiva della sua formazione.

La squadra potentina ha mantenuto costante il suo vantaggio, grazie ad una gestione del match assai convincente e ad una circolazione di palla in attacco sicuramente ottimale. Anche in difesa le cose sono andate per il verso giusto, Primaverili ha chiesto alle sue atlete di difendere a uomo per tutta la gara, a differenza di Palazzino che ha invece miscelato gli schemi difensivi. Il vantaggio della Codra si è mantenuto costante, grazie ai canestri di Milo, Gagliardino e Gambardella e alla buona prova di De Rosa e di Maimone. La grinta di De Luca e la versatilità di Crovatto e Valisena hanno fatto il resto, consentendo alle biancoazzurre di uscire con i due punti dalla trasferta in terra casertana. Due punti importanti per la Basilia Codra Mediterranea Potenza che punta a mantenersi nelle prime posizioni di classifica.

Francesco Menonna

 

JUVENTUDE CERCOLA - CENTRO DIANA MADDALONI 57-59   (15-15; 21-28; 32-46)

Ferretti9Cupido2Barretta17Monda11
Gemini0Tramontano5Di Girolamo4Campolattano16
D´Avolio0Gallo9S. Juliano12C. Juliano4
Bocchetti10Di Costanzo3Valentino0Calabrò3
Di Gregorio19Giacco0Cortese2Giannelevigna0
--------
All. CavaliereAll. Gavagnin-Santonastaso

 Arbitri: Mottola e Saggese (Taranto)

 Note: 

E cinque! Si allunga la striscia positiva del Centro Diana che mantiene la testa della classifica, anche se in comproprietà. La partita di Cercola non era da considerarsi facile,anche se la classifica delle padrone di casa lo faceva pensare, ma le maddalonesi hanno interpretato al meglio il match, costruendo il loro gioco di quarto in quarto, offrendo, come al solito, il meglio nel secondo tempo. Le due squadra hanno difeso a uomo tutta la partita: nel primo quarto il punteggio era in equilibrio, ma nel secondo quarto il Centro Diana cominciava a far prevalere il suo gioco, prendendo la testa e chiudendo sette punti sopra. Nel terzo quarto poi le ospiti prendevano il largo, raggiungendo anche il + 19, grazie anche all’apporto delle giocatrici che hanno giocato poco o nulla gli ultimi match, come Cortese e Chiara Iuliano. Nell’ultimo quarto le padrone di casa tentavano il tutto per tutto con la loro difesa aggressiva e si portavano anche a -6, complice anche un certo appagamento delle ospiti, che a questo punto, ricominciavano a produrre il loro gioco ariso e concreto, riprendendo il largo e chiudendo con un punteggio abbastanza alto, rispetto alle ultime partite (57-69).

Minni Caliendo

 

PINK SPORT TIME BARI - SMITH COLLEGE CAMPOBASSO 71-56   (28-10, 42-18, 55-34)

A. Pastore0Sivilli24Leone0Maiella2
Sarni6Scaramuzzi5ValerionePanniello3
Cassano4Mangione4Montese13Realene
M. Pastore15Fiore2Iannitto17Di Florione
Cazzato3Melpignano8Ferrazza21Grosso0
--------
All. Di TerlizziAll. Ferrazza

 Arbitri: Conte e Loscalzo (Potenza)

 Note: 

Riprende a correre la Pink Bari nel 2° turno di ritorno del girone D1 della B di Eccellenza. Una pura formalità quella contro il Campobasso. Dopo un primo quarto devastante, con la coppia Sivilli-Scaramuzzi in cattedra (10 punti a testa nei primi 10'), a disegnare un +18 che chiudeva già ogni discorso, le biancorosse si sono alternate in quintetti di varia sperimentazione. Non è stata della gara Adriana Pastore, rimasta prudenzialmente in panchina per un affaticamento tendineo, mentre nemmeno a referto Gilda De Tommasi, ancora alle prese con un tendine d'Achille capriccioso. Le indicazioni più importanti il match le ha fornite sulle prestazioni di Stefania Fiore e Monica Pastore.

La prima è entrata nel quintetto base e il suo approccio alla gara è stato davvero apprezzabile. Movimenti tecnici interessanti, con avvicinamento a canestro e assist pulitissimi. Il suo contributo nel break iniziale è stato fondamentale. Monica Pastore non è stata da meno. La ragazza ha potenzialità fisiche fuori dal comune e un bagaglio tecnico che va solo rifinito. Ha sicuramente bisogno di fiducia, ma deve metterci del suo. Appena trova un briciolo di convinzione e ieri ne ha trovata, lascia intuire che potrebbe dare tanto. La Smith College si è battuta con orgoglio. Encomiabile questa squadra per la serietà con cui affronta un campionato che l'ha trovata impreparata per via di un ripescaggio dell'ultimo minuto. Nonostante lo zero in classifica, colpisce la serenità con cui le ragazze affrontano gli impegni, senza alcuna tensione nè nervosismo.

da Bari

Nonostante una nuova sconfitta prevedibile, vista la caratura tecnica della Pink Sport Time, la Smith College, sabato pomeriggio a Bari, ha giocato una buona partita, la migliore di una stagione molto avara per le molisane. Le ragazze allenate da Tania Ferrazza hanno mostrato chiari segni di ripresa ed un nuovo spirito di squadra: gli schemi provati durante la settimana iniziano a dare i primi frutti. Buona difesa, gran lavoro delle lunghe sotto i canestri con Ferrazza e Iannitto che mettono nel paniere rispettivamente 21 e 17 punti, concedendo pochi rimbalzi e secondi tiri alle baresi. Buona anche la gestione degli attacchi da parte delle play Panniello e Simona Grosso, sempre più in partita.

La cronaca dell’incontro può essere sintetizzata con un primo tempo di netta marca pugliese: le baresi chiudono la prima frazione di gioco con un attivo di 24 punti (42-18), un break che avrebbe frastornato qualsiasi squadra. Nelle ultime due frazioni di gioco, però, le ragazze di Ferrazza trovavano nuova linfa e vivacità, sfruttando il contropiede ed aumentando la pressione difensiva. Questo permetteva loro, malgrado una deludente percentuale al tiro da 3 (0/10), di chiudere il secondo tempo in vantaggio di 9 punti (29-38). Non c’è dubbio sul risultato finale della partita, per la verità mai in discussione, ma quello che le molisane hanno dimostrato sul campo lascia ben sperare in proiezione futura.

Comunicato stampa Smith College Campobasso

 


DECIMA GIORNATA (8-9/12/2007)

SEA SERVIZI CASERTA

OLIMPIA BASKET POZZUOLI

66 56

VALLE IMPERO MONOPOLI

PINK SPORT TIME BARI

64 51

CENTRO DIANA MADDALONI

SMITH COLLEGE CAMPOBASSO

63 40

BASILIA POTENZA

JUVENTUDE CERCOLA

75 55

 

SEA SERVIZI CASERTA - OLIMPIA BASKET POZZUOLI 66-56   (17-18, 29-28, 49-40)

Sarnelli6C. Del Monaco0Mazzella0C. Margio13
Sole18Santonastaso8R. Margio16Cante5
Mallardo14Giugliano2Veca0Della Selva4
Sarcinelli4Correra12Esposito0Bargigli4
Del Gaudio2PastoreneD´Angelo0--
--------
All. PalazzinoAll. Maresca

 Arbitri: Lobascio e Cardano (Bari)

 Note: 

Grandissima affermazione per il Gymnasium nel derby giocato al Pala Vignola contro l'Olimpia Pozzuoli di Maurizio Maresca. Un successo che fa morale e classifica per le ragazze del patron Marotta che conquistano la terza vittoria stagionale e si allontanano, sempre più, dall'ultimo posto. Una vittoria figlia della grandissima prova difensiva del terzo periodo che ha permesso di acquisire un buon margine di vantaggio. In attacco, poi, ci pensava una super Ester Sole a far volare le biancoblù fino ad un margine in doppia cifra. Nel corso del quarto periodo, però, le flegree rialzavano la testa grazie alle sorelle Margio. Nei minuti finali, l'Olimpia torna sul -2 ma viene affondata dalla bomba di Santonastaso che fa scorrere i titoli di coda sulla terza, meritata, vittoria del team di Franco Palazzino.

Ufficio stampa Gymnasium Basket Caserta

 

VALLE IMPERO MONOPOLI - PINK SPORT TIME BARI 64-51   (15-11, 23-25, 45-41)

Bellarte6Garganese20A. Pastore10Sivilli24
Cannella3La PennaneSarni8Scaramuzzi3
De Nitto2Ferreri19Cassano2Mangione0
Perrone0Liuzzi0M. Pastore0Fiore2
Giangrande1Palmisano10Cazzato0Melpignano0
--------
All. PassarielloAll. Di Terlizzi

 Arbitri: Giansante (Spoltore - PE) e Daminato (Torre de' Passeri - PE)

 Note: 

La Vis Monopoli inaugura al meglio il campo della scuola Melvin Jones, conquistando due punti fondamentali e la vetta della classifica. La partita sin dall'inizio si è dimostrata insidiosa, le due squadre visibilmente nervose, consapevoli della posta in palio, si sono sfidate senza riuscire a siglare nessun canestro; a sbloccare la situazione ci pensa la giocatrice monopolitana Debora Palmisano, alla quale risponde subito Sivilli con una tripla, la prima di una lunga serie. Il punteggio rimane comunque basso, a 5 minuti dall'inizio del match il tabellone segna 5 a 6 per la squadra ospite. La situazione rimane invariata nella seconda frazione di gioco, nessuna delle due formazioni riesce ad emergere, di fatti sullo scadere del tempo, è ancora un volta, un canestro oltre i 6.25 metri di Sivilli a portare il Bari sul +2. Gli ultimi due quarti, come nelle migliori partite, sono stati i più emozionanti, la formazione di coach Passariello inabile a siglare punti, subiva i canestri di Sivilli e Pastore portando la propria squadra a +8 sopra il team casalingo.

Passano 5 minuti e la situazione si capovolge: la compagine monopolitana ritrova la giusta concentrazione e sintonia, specialmente tra Mina Garganese e Debora Palmisano, segnando canestri a ripetizione, concedendo nulla in difesa e recuperando molte palle grazie all'estro di Tiziana Cannella. Decisamente influente l'ingresso di Fabrizia Ferreri, migliore realizzatrice con 20 punti. La Vis Monopoli si porta così prima in parità e poi nell'ultimo quarto dà lo sprint finale, toccando anche i +16. La partita termina 64 a 51 per la squadra monopolitana Gruppo Valle Impero, che continua la sua ondata di vittorie senza perdere la concentrazione. Degno di nota il calore dei tifosi, che hanno supportato le giocatrici per tutti i 40 minuti di gioco, assetati più che mai di rivedere a Monopoli il basket che conta. La Vis Monopoli salterà il prossimo turno con il Cercola, domenica 16 Dicembre, recupererà di fatti questa partita il 29 p.v..Il team Pugliese sarà impegnato direttamente in un'altra partita importantissima, contro il Centro Diana Maddaloni, domenica 23 Dicembre, l'obiettivo è quello di vincere, sopratutto per cancellare la brutta figura rimediata nell'incontro di andata, perso con uno scarto di 14 punti.

Mariasimona Brescia

 

CENTRO DIANA MADDALONI - SMITH COLLEGE CAMPOBASSO 63-40   (21-6, 36–21, 51-36)

Monda8Di Girolamo14Leone0Maiella2
Campolattano6S. Juliano11Valerio0Panniello0
C. Juliano2Valentino1Montese2Reale2
Palladino2Calabrò12Iannitto18Di Florio0
Cortese2Giannelevigna5Ferrazza15Grosso1
--------
All. Gavagnin-SantonastasoAll. Ferrazza

 Arbitri: Scola e Russo (Napoli)

 Note: 

Uno svogliato Centro Diana liquida la partita col Campobasso senza incantare. Le ragazze maddalonesi, scese in campo senza Barretta e con Campolattano a mezzo servizio, hanno infatti giocato una partita a sprazzi, pigiando sull’acceleratore solo quando il Campobasso cercava di accorciare le distanze, mostrando in quei frangenti una difesa finalmente aggressiva e buone manovre d’attacco che ristabilivano subito le distanze.

Le maddalonesi giocano tutta la partita a uomo, talvolta pressando oltre la metà campo, mentre le ospiti difendono quasi sempre a zona. Contrariamente al solito le “dianine” partono sparate e in 4’30” sono 15 a 0, per cui la partita finisce qua, perché cala la deconcentrazione e qualche pallone riesce finalmente a giungere nelle mani della Ferrazza, che comincia a segnare, muovendo il punteggio. Nel secondo quarto le fa buona compagnia la Iannitto, complici i raddoppi di marcatura sulla Ferrazza, per cui il divario resta invariato, mentre nel Maddaloni, oltre a Di Girolamo si mette in luce Calabrò con un paio di bombe. Negli altri due quarti la partita procede sullo stesso binario, con tutte le maddalonesi a mettersi in luce a turno, vuoi per qualche bel recupero o qualche canestro pregevole. Nel finale va a segno anche la giovane Palladino (classe ’92) ed è un’ovazione, con tutte le compagne ad applaudire.

Minni Caliendo

Non basta una prestazione di cuore con due buoni quarti centrali a supplire ad una partenza lenta senza rientri ed un finale in affaticamento. La partita, infatti, prende subito una piega sbagliata per le ragazze di Ferrazza, perchè la palla non riesce proprio a girare. Alla fine si conteranno più palle perse (39) che tiri effettuati e ciò favorisce ovviamente i contropiedi avversari, che ben presto scavano un solco non più recuperabile. Da segnalare la buona prova sia sotto le plance che al tiro delle lunghe Iannitto (18 punti) e della Ferrazza (15), che si confermando la coppia di pivot più in forma del torneo.

Comunicato stampa Smith College Campobasso

 


UNDICESIMA GIORNATA (15-16/12/2007)

SMITH COLLEGE CAMPOBASSO

SEA SERVIZI CASERTA

55 72

OLIMPIA BASKET POZZUOLI

PINK SPORT TIME BARI

42 65

BASILIA POTENZA

CENTRO DIANA MADDALONI

78 66

JUVENTUDE CERCOLA

VALLE IMPERO MONOPOLI

36 70

 

SMITH COLLEGE CAMPOBASSO - SEA SERVIZI CASERTA 55-72   (7-21, 21-38, 30-55)

Leone4Maiella0Sarnelli2C. Del Monaco6
Valerio0Panniello3Sole20Santonastaso2
Montese3Reale6Mallardo15Giugliano14
Iannitto15Ferrazza20Sarcinelli4Correra8
Grosso4PirosantoneDel Gaudio1Di Levane
--------
All. FerrazzaAll. Palazzino

 Arbitri: Giansante (Spoltore - PE) e Pantera (Pescara)

 Note: 

Pessima prestazione della Smith College sabato pomeriggio contro le campane della Gymnasium Caserta. Di fronte ad una squadra tutto sommato non irresistibile, c'era la possibilità di mettere a frutto tutto quanto di positivo si era intravisto nel team campobassano dopo l’arrivo di Tania Ferrazza. Invece ne è uscita una bruttissima partita, costellata da tantissimi errori. Pasticcione in attacco e poco aggressive in difesa, le molisane non sono mai riuscite a dare un'impronta chiara alla partita. I fantasmi delle partite precedenti si materializzano già nella prima frazione di gioco: Gymnasium Caserta 21, Tania Ferrazza 7. Sì, Tania Ferrazza, e non Smith College, perché nella prima frazione di gioco è stata l’unica giocatrice molisana ad andare a canestro nella sagra degli errori. Nei quarti successivi la Smith College sprofonda in una spirale negativa, non riuscendo più a riprendersi e giocando in una sorta di limbo, dove ogni movimento sembra al rallentatore e privo di ogni significato tecnico. Si arriva al termine della partita con un divario, -17, certo non abissale, ma non per merito delle molisane, ma per demerito delle campane.

Domenico Fazioli

 

BASILIA POTENZA - CENTRO DIANA MADDALONI 78-66   (17-16, 33-31, 55-47)

Milo18Gagliardino17Barretta19Monda8
ValisenaneDe Rosa4Di Girolamo8Campolattano19
Gambardella17De LucaneS. Juliano14C. Juliano4
Aurigemma6Maimone13Calabrò2Cortesene
Crovatto3SanzaneGiannelevigna2Di Francescone
--------
All. PrimaveriliAll. Gavagnin-Santonastaso

 Arbitri: Stoppa (Polignano a Mare - BA) e Di Benedetto (Barletta - BA)

 Note: Spettatori 200 circa.

Vince e convince la Basilia Codra Mediterranea Potenza nel confronto valevole per il quarto turno di ritorno del campionato di serie B/1 femminile di basket. La squadra allenata da Lillo Primaverili ha superato al Pala Pergola, ieri pomeriggio il Centro Diana Maddaloni con il punteggio di 78 a 66 al termine di una partita giocata con grande attenzione e meticolosità dalle ragazze biancoazzurre. Partenza gomito a gomito con le due squadre brave a riscaldare l’ambiente, reso gelido dal freddo siberiano e dalla neve. Milo trascina la Codra con i suoi canestri, Gambardella e Gagliardino fanno vedere di che pasta sono fatte e al sesto minuto il punteggio vede le potentine avanti di lunghezze sul parziale di 10 a 2. La reazione delle campane non si è fatta attendere, giungendo puntuale con i canestri di Berretta che dal perimetro ha fatto vedere letteralmente i sorci verdi alla Codra. Il primo quarto si è chiuso con la squadra potentina brava a gestire il serrate delle campane grazie alla buona prova complessiva del gruppo.

Il secondo quarto ha ricalcato fedelmente il primo. L’equilibrio ha regnato sovrano con le due formazioni brave a districarsi nel traffico delle difese. Gambardella, Maimone e Milo hanno portato avanti la Basilia, agevolata dai consigli di Primaverili che ha portato in panchina anche Marilia Sanza. Il complesso campano ha comunque tenuto testa alla Codra, chiudendo in svantaggio di due lunghezze il secondo parziale. Nel terzo la Codra ha cominciato ad ingranare la quarta marcia. Il complesso potentino ha allungato il passo grazie all’asfissiante difesa a uomo voluta da Primaverili che ha portato le ragazze potentine a + 10 sul punteggio di 53 a 43. Nel finale il complesso campano ha accorciato seppur di poco il gap. Nel parziale decisivo il team potentino ha prodotto il basket delle giornate migliori. La Codra, sospinta da Gambardella e Gagliardino in attacco e dall’invalicabile Maimone ha fatto il break che ha chiuso di fatto la partita. Al 36’ le potentine sono andate al massimo vantaggio con il punteggio di 69 a 55. Le ospiti hanno cercato di reagire ma la freddezza di Veronica Milo ha chiuso i conti tra l’esultanza del complesso presieduto da Niccolò Martellotta.

Francesco Menonna

 

JUVENTUDE CERCOLA - VALLE IMPERO MONOPOLI 36-70   (8-17, 19-31, 27-49)

Ferretti6Cupido2Bellarte4Garganese21
Gemini0Tramontano3Cannella14La Penna0
D´Avolio0Gallo20De Nitto1Ferreri8
Bocchetti0Di Costanzo5Perrone2Giangrande4
Giacco0Scala0Palmisano14De Marco2
--------
All. CavaliereAll. Passariello

 Arbitri: Sgueglia (Caserta) e Santoro (Casagiove - CE)

 Note: 

Netta vittoria del Gruppo Valle Impero Monopoli sul Cercola. E' questa la Vis Monopoli che vince e convince. Già dalla prima azione di gioco, un canestro di Daniela Perrone su un passaggio di Tiziana Cannella, si è visto come la compagine monopolitana fosse carica al punto giusto per portarsi a casa l'ennesima vittoria consecutiva. Ottima la difesa, parecchie le palle recuperate e messe a segno, senza sbagliare quasi nulla. A metà del primo tempo le ragazze di coach Passariello incontrano qualche difficoltà, non riescono a superare neanche la metà campo, a causa della "zone press" del Cercola, che ne approfitta per recuperare, ma senza successo. E', infatti, una bomba da 3 punti di Cannella a sbloccare la situazione, seguita subito da una di Debora Palmisano che, sullo scadere del tempo, porta il gruppo Valle Impero in netto vantaggio.

Nei quarti successivi il team monopolitano riesce ad imporsi senza difficoltà sulle avversarie partenopee, ottima la prestazione di Mina Garganese, migliore realizzatrice della partita con 21 punti. Il match termina 36 a 70 per la Vis Monopoli che ha consolidato la sua superiorità su una squadra composta da atlete molto giovani, ma potenzialmente forti. Il Monopoli conclude al meglio questo 2007, mantenendosi in vetta alla classifica, a pari punti con il Potenza. Decisiva sarà la prossima partita, Domenica 6 Gennaio alle ore 18.00 presso la scuola Melvin Jones, a Monopoli, proprio con la squadra lucana del Potenza. Intanto comincia il campionato regionale under 15 femminile, il primo incontro sarà Lunedì alle ore 18.00 al Palazzetto dello sport, le ragazzine monopolitane, allenate da Giacomo Rafaschieri, si batteranno con il Ceglie Messapica.

Mariasimona Brescia

 


DODICESIMA GIORNATA (22-23/12/2007)

SMITH COLLEGE CAMPOBASSO

BASILIA POTENZA

54 92

PINK SPORT TIME BARI

SEA SERVIZI CASERTA

70 32

JUVENTUDE CERCOLA

OLIMPIA BASKET POZZUOLI

88 61

CENTRO DIANA MADDALONI

VALLE IMPERO MONOPOLI

32 43

 

SMITH COLLEGE CAMPOBASSO - BASILIA POTENZA 54-92   (7-25, 23-42, 42-67)

Leone8Maiella2Milo25Gagliardino20
Valerio2Panniello11ValisenaneDe Rosa14
Montese6Reale0Gambardella10Aurigemma11
Iannitto5Di Florio0Maimone10Crovatto2
Ferrazza20Pirosanto0F. Marino0--
--------
All. FerrazzaAll. Primaverili

 Arbitri: Desposati (Bari) e Mastroberardino (Taranto)

 Note: Cinque falli: Ferrazza.

Troppo netto il divario tra le due formazioni, con le lucane che hanno legittimato ampiamente le proprie ambizioni di promozione. La squadra lucana ha sempre condotto la partita in vantaggio, grazie alla regia di Aurigemma, che oltre a fornire una miriade di palle alla “cecchina” Milo, ha messo in risalto le carenze strutturali del team campobassano, privo di un vero e proprio play capace di contrastare le folate della play avellinese. Il primo quarto si conclude con le lucane in netto vantaggio (25 a 7), complice un’impressionante serie di tiri sbagliati, palle perse, rimbalzi concessi e apatica difesa delle molisane. Il +18 delle lucane già nella prima frazione di gioco permette alle stesse di fare accademia. Sopra le righe la prestazione della già citata Milo, della Gagliardino e della beneventana De Rosa, altissima la sua percentuale di realizzazione. Per quanto riguarda le campobassane, si rilevano sempre grosse lacune nelle posizioni. Quando vengono chiamati gli schemi o non si è a posto oppure si sbaglia nei blocchi che, se fatti nelle posizioni sbagliate al momento sbagliato, producono solo confusione in campo, ostacolando la possibilità di penetrazione alle giocatrici le quali sono costrette a disfarsi frettolosamente della palla passandola alla Ferrazza, spesso impossibilitata a muoversi, in quanto soffocata, sotto canestro, dal pressing di due o tre avversarie. Da segnalare, infine, l’ottima prestazione della grintosa Ferrazza, che stravince il confronto con la pivot ospite Maimone.

Comunicato stampa Smith College Campobasso

 

CENTRO DIANA MADDALONI - VALLE IMPERO MONOPOLI 32-43   (9-7, 26-24, 47-53)

Barretta9Monda2Bellarte2Garganese11
Di Girolamo6Campolattano2Cannella3La Penna0
S. Juliano4C. Juliano4De Nitto7Perrone5
ValentinoneCalabrò3GiangrandenePalmisano15
Cortese0Giannelevigna2De Marcone--
--------
All. Gavagnin-SantonastasoAll. Passariello

 Arbitri: Collesi e Iacomucci (Pesaro)

 Note: 

In un match per nulla concitato Valle Impero Monopoli blocca anche il Maddaloni. A conclusione del primo tempo non sono raggiunti neanche i dieci punti, entrambe le squadre sembrano assenti, gli spettatori guardano schemi e tiri sbagliati da entrambe le formazioni. Il secondo quarto si fa più avvincente, il Maddaloni riesce ad imporre il proprio ritmo di gioco e il Monopoli non riesce a portare a segno alcun canestro per ben 5 minuti. Approfittando di ciò la squadra di casa supera le pugliesi di sei lunghezze, ma non basta a distaccarle completamente. Le monopolitane, verso la fine del tempo, si destano dal letargo invernale superando di due punti la squadra campana, ma il Maddaloni si porta subito in parità grazie al canestro di Barretta all'ultimo secondo.

Nella ripresa è il Monopoli a convincere, peccando pochissimo in difesa e mettendo a segno qualche canestro. Anche se sono ancora troppo pochi i punti segnati da parte di entrambe le compagini, ci si aspetta di più da chi si contende il primato in classifica E' durante l'ultimo quarto, che il Gruppo Valle Impero, con il quintetto iniziale formato da Bellarte, Perrone, Cannella, Palmisano e Garganese si porta a più 15 punti dal Maddaloni, realizzando un bel regalo di Natale ai tifosi monopolitani, che accompagnano sempre la squadra. Adesso le ragazze di coach Passariello si trovano al secondo posto, ma con una partita in meno rispetto alla capolista Potenza. Il prossimo prossimo incontro si terrà a Cercola Sabato 29 Dicembre, alle ore 18.00. Con la compagine locale si disputerà il match di recupero previsto per il 16 Dicembre scorso.

Mariasimona Brescia

 


TREDICESIMA GIORNATA (5-6/1/2008)

VALLE IMPERO MONOPOLI

BASILIA POTENZA

38 49

SEA SERVIZI CASERTA

CENTRO DIANA MADDALONI

44 60

OLIMPIA BASKET POZZUOLI

SMITH COLLEGE CAMPOBASSO

55 40

PINK SPORT TIME BARI

JUVENTUDE CERCOLA

83 65

 

VALLE IMPERO MONOPOLI - BASILIA POTENZA 38-49   (15-14, 20-27, 31-35)

Bellarte8Garganese9Milo11Gagliardino10
Cannella5La Penna0ValisenaneDe Rosa4
De Nitto1Ferreri2Gambardella8De Luca2
Perrone7GiangrandeneAurigemma4Maimone8
Palmisano6De MarconeCrovatto2Sanzane
--------
All. PassarielloAll. Primaverili

 Arbitri: Malerba e Scivales (Brindisi)

 Note: 

Il Gruppo Valle Impero cede il passo al Potenza, nell'incontro di domenica 6 gennaio. Le ragazze di coach Passariello appaiono subito molto nervose, consapevoli della posta in palio. Già dall'inizio del match la compagine monopolitana non riesce a siglare alcun canestro, mentre Milo conduce subito la Basilia Basket Potenza ad un + 4; ci pensa Bellarte a sbloccare la situazione, per un attimo la Vis Monopoli trova la giusta concentrazione, nonostante continui a sbagliare sotto la plance. Conclude, infatti, il primo quarto in vantaggio, anche se con una differenza minima, il punteggio è di 15 a 14. Ma nel secondo tempo la situazione si capovolge, la difesa lucana mette in seria difficoltà il Monopoli, che non segna più, in 10 minuti di gioco conquista solo 5 punti, al contrario delle avversarie che ne fanno 13. Dopo la pausa lunga c'è di nuovo un cambio di scena, è il Gruppo Valle Impero ad imporsi, trovati i giusti automatismi, recupera diverse palle bloccando l'avanzata delle ospiti, e portandosi a -1; ma è l'ultimo spiraglio di luce per le pugliesi.

L'ultimo quarto è favore delle ragazze di coach Primaverilli e la partita termina 38 a 49 per il Potenza. Non va dimenticato che la Vis Monopoli non poteva contare sull'ottima forma fisica di Garganese e di Lapenna, influenzate, e di Ferreri, infortunata alla caviglia. La classifica sorride ora alla Basilia Basket Potenza che, occupando il primo posto con 22 punti, vede la compagine monopolitana distanziata di 2 lunghezze. Il prossimo incontro che attende il la Vis Monopoli sarà fuori casa, il 12 Gennaio, contro lo Smith College Campobasso; quest'ultimo fanalino di coda della classifica, fermo a 0 punti.

Mariasimona Brescia

 

SEA SERVIZI CASERTA - CENTRO DIANA MADDALONI 44-60   (12-18, 18-27, 27-46)

Sarnelli0C. Del Monaco0Barretta8Monda11
Sole3Santonastaso0Di Girolamo4S. Juliano17
Mallardo16Giugliano2C. Juliano8Valentino0
Sarcinelli2Correra14Calabrò2Cortese0
Del Gaudio7Di Leva0Giannelevigna8Grimaldi2
--------
All. PalazzinoAll. Gavagnin-Santonastaso

 Arbitri: Chirico (Scafati - SA) e Vermiglio (San Pantaleo - SS)

 Note: 

Il Gymnasium si sveglia troppo tardi e lascia il derby di ritorno al Centro Diana che sbanca il Pala Ilario al termine di un match agonisticamente valido disputato davanti ad oltre 200 spettatori. Avvio di derby contratto (4:6 al 5') su ambedue i lati: a spaccare l'equilibrio è l'ex Riccarda Monda. L'esterna del Centro spara la tripla che permette alle ospiti di chiudere sul +6 alla prima pausa. Ancora Monda manda il Centro in fuga nel secondo periodo; il Gymnasium non riesce mai a segnare ed il parziale dopo 7' del secondo periodo è 2-7. Tocca a Chiara Iuliano griffare il +9 con Sole limitata dai falli.

La ripresa parte ed il Gymnasium sprofonda sul -15 al 21' dopo il canestro di Barretta. Una bomba di Del Gaudio ridà fiato alle speranze casertane (27-39 al 27'), ma l'altra ex Stefania Iuliano apre il fuoco e rimette 19 punti di distacco. Sembra finita, ma Palazzino pesca il jolly: zone press e 3-2 che mandano in bambola le maddalonesi. In campo c'è solo il Gymnasium che, con una scatenata Mallardo e l'unico canestro di Sole, torna sul 39:50 al 36'. Caserta potrebbe riavvicinarsi ma commette degli errori capitali, immediatamente puniti dal missile di Barretta che fa scorrere i titoli di coda con 2' di anticipo.

Ufficio stampa Gymnasium Basket Caserta

Partita da fine stagione quella fra Gymnasium Caserta e Centro Diana Maddaloni, oppure, se preferite da dopo pausa natalizia. Infatti le maddalonesi hanno vinto senza incantare, ma anche le casertane non sembravano voler buttare il cuore oltre l’ostacolo. Tutto ciò è figlio della riforma dei campionati, che ha portato ad un allargamento dei gironi, senza avere un adeguato numero di squadre, per cui in quasi tutti i gironi (escluso l’A2) i giochi per playoff e playout sono praticamente fatti dall’inizio girone di ritorno e molte partite non hanno più significato. Sinceramente non penso si aiuti così il basket femminile a risalire la china!

Ma torniamo alla gara: il Centro Diana continua nel periodo nero, perdendo per influenza anche Campolattano, per cui Chiara Iuliano è costretta a scendere in campo, nonostante sia appena convalescente, fornendo egualmente una buona prestazione, insieme alla sorella Stefania, top scorer della serata. La partita in sé non ha molto da dire, col Centro Diana che parte avanti sin dal primo quarto con Monda e non molla più il comando sino a sfiorare il “ventello” al termine del III quarto. Il Caserta cerca di rimescolare le carte, cambiando difesa, ma la partita non sembra mai in bilico, anche perché Ester Sole non “brilla” e la sola Mallardo non può bastare. Da segnalare nel Centro Diana il debutto della quinta under, Grimaldi (classe ’92), che bagna l’ingresso in campo andando a referto, a dimostrazione del lavoro serio e graduale di inserimento che sta operando lo staff tecnico, affinché le ragazze siano mature un domani per la prima squadra.

Minni Caliendo

 

OLIMPIA BASKET POZZUOLI - SMITH COLLEGE CAMPOBASSO 55-40   (19-11, 28-19, 43-34)

C. Margio16Gerundo0Leone7Maiella0
R. Margio3Cante2ValerionePanniello0
VecaneDella Selva2Montese13Realene
Errico6Esposito8Iannitto0Ferrazza20
Bargigli18D´AngeloneGrosso0--
--------
All. MarescaAll. Ferrazza

 Arbitri: M. Fimiani (Ravenna) e L. Fimiani (Avellino)

 Note: Cinque falli: Montese, Esposito.

 


QUATTORDICESIMA GIORNATA (12-13/1/2008)

JUVENTUDE CERCOLA

SEA SERVIZI CASERTA

50 45

CENTRO DIANA MADDALONI

OLIMPIA BASKET POZZUOLI

64 65

BASILIA POTENZA

PINK SPORT TIME BARI

66 69

SMITH COLLEGE CAMPOBASSO

VALLE IMPERO MONOPOLI

54 69

CLASSIFICA

 P.ti TotaliP.ti in casaP.ti fuori casa
 P.tiGio.FSDiff.FSDiff.FSDiff.
 PINK SPORT TIME BARI22149277801474753918445238963
 VALLE IMPERO MONOPOLI221488369319043032011045337380
 BASILIA POTENZA22141021723298556379177465344121
 CENTRO DIANA MADDALONI18148407241163873355245338964
 JUVENTUDE CERCOLA1014881934-534454378436497-61
 OLIMPIA BASKET POZZUOLI1014813862-49374398-24439464-25
 SEA SERVIZI CASERTA814697834-137397403-6300431-131
 SMITH COLLEGE CAMPOBASSO0146371149-512353619-266284530-246

 

 

CENTRO DIANA MADDALONI - OLIMPIA BASKET POZZUOLI 64-65   (16-18, 25-28, 46-47, 59-59)

Barretta17Monda10C. Margio14R. Margio9
Di Girolamo18S. Juliano9Cante0Veca0
C. Juliano6Valentino0Della Selva15Errico5
Calabrò0Giannelevigna2Linguaglossa10Esposito4
Grimaldi2--Bargigli8D´Angelo0
--------
All. Gavagnin-SantonastasoAll. Maresca

 Arbitri: Marinelli e Ferri (Rieti)

 Note: Dopo un tempo supplementare.

Un’altra prestazione opaca del Centro Diana sigilla con una sconfitta il girone eliminatorio. La partita non aveva alcun valore per le maddalonesi, ormai qualificate per i playoff, ma l’involuzione tecnico–atletica delle maddalonesi fa pensare. La squadra è ancora in emergenza con Campolattano out per l’influenza e Stefania Iuliano in campo febbricitante, mentre Pozzuoli, ovviamente, sfodera la formazione migliore anche con Linguaglossa, ma ci si attendeva almeno una prova d’orgoglio.

Il primo quarto inizia con un canestro di barretta, cui segue la reazione del Pozzuoli che si porta avanti (6-16). Qui le maddalonesi si scuotono e ricuciono il gap (16-18). Il secondo quarto continua con lo stesso andazzo e Santonastaso, per scuotere la squadra, dà spazio anche alla giovanissima Grimaldi, che non demerita. Nel terzo quarto finalmente la squadra di casa sembra scuotersi, trascinata dalla migliore Di Girolamo dell’anno (anche 10 su 12 ai liberi), e passa avanti, senza staccare le avversarie, che riescono a chiudere avanti (46-47). L’ultimo quarto vede le due squadre avvicendarsi al comando: a poco più di 1’ dal termine il centro Diana è avanti (59 -55), ma degli attacchi scellerati, seguiti da falli in difesa permettono al Pozzuoli di impattare (59-59).

Nell’overtime il Pozzuoli va avanti, ma il Centro Diana impatta e va avanti(64-62), ma subisce ancora una volta il pareggio sui tiri liberi di R. Margio (64-64). Qui un altro fallo a rimbalzo permette a Errico di fare 1 su 2 ai liberi e l’ultimo attacco delle maddalonesi è ancora una volta orrendo, con la squadra incapace di tirare e il Pozzuoli festeggia. Domenica prossima comincerà la seconda fase: si spera che, passato questo momento di abulia e di calo fisico, la squadra si ricompatti e torni a giocare come un mese fa, quando nei secondi tempi la squadra dava il meglio e si mostrava coesa.

Minni Caliendo

 

SMITH COLLEGE CAMPOBASSO - VALLE IMPERO MONOPOLI 54-69   (15-18, 30-36, 35-56)

Leone4Maiella2BellarteneGarganese17
ValerionePanniello15Rollo0Cannella16
Montese13Reale0La Penna8De Nitto4
Iannitto0Di FlorioneFerreri2Perrone5
Ferrazza16Grosso4Giangrande6Palmisano11
--------
All. FerrazzaAll. Passariello

 Arbitri: Volpone e Ferrante (Pescara)

 Note: Cinque falli: Ferrazza, Iannitto.

Inizia bene la partita per la Smith College; il “folletto” Simona Grosso, veloce play molisana, conduce una gara perfetta, distribuendo palloni preziosi alle compagne e rintuzzando, colpo su colpo, gli attacchi delle avversarie. Bene anche Tania Ferrazza, nonostante la difesa aggressiva di Perrone. Montese, Panniello e Leone non sono da meno Il primo quarto scivola sul filo dell’equilibrio (15-18), con buone giocate da entrambe le parti. La seconda frazione vede le molisane molto attente in difesa, numerose sono le palle recuperate (soprattutto da Valentina Leone) e trasformate in rapide ripartenze della grintosa play Simona Grosso. Ma il coronamento del buon gioco delle molisane si ha quando il cronometro segna 6’44". La foggiana Elide Panniello mette a segno il canestro che consente alla squadra molisana di sorpassare le pugliesi (24-22), subito dopo segue una bomba da 3 di Ferrazza, che sembra mettere le ali alle molisane. La seconda frazione di gioco termina 36 a 30 per le pugliesi, dopo un continuo alternarsi del punteggio.

Al rientro in campo, l’infortunio di Simona Grosso e i 5 falli di Ferrazza agevolano il compito del Monopoli che riesce a piazzare un break di 15 punti che decide l’incontro. L’ultimo quarto è, invece, di marca molisana. L’assenza della Ferrazza sotto il canestro pugliese, mette coraggio alle molisane che si prendono la responsabilità dei tiri a lunga distanza. Le 2 bombe di Panniello e quella di Montese sembrano ridurre il gap, ma ormai il divario accumulato nella terza frazione rimane incolmabile e l’incontro si chiude 54 a 69 per le pugliesi del Monopoli.

Comunicato stampa Smith College Campobasso

La Vis Monopoli conclude al meglio la prima fase di questo campionato, vincendo senza problemi anche l'ultima partita con il Campobasso. Il Gruppo Valle Impero, nei primi due quarti, trova diverse insidie nel campo molisano. Il primo quarto termina 15 a 18 per la Vis Monopoli, grazie ad una tripla di Tiziana Cannella sullo scadere del tempo. Nella seconda frazione di gioco, lo Smith College si porta in vantaggio di quattro lunghezze sulla squadra pugliese, situazione anomala, ricordando che le due formazioni occupano i poli opposti della classifica.

Ma è già dal terzo tempo che, con la formazione composta da Cannella, Garganese, Palmisano, Denitto e Perrone, la Vis Monopoli spicca il volo, mettendo a segno ben 26 punti e permettendo alle avversarie di farne solo 5. Ampio spazio lasciato, dal coach Passariello, nel corso dell'ultimo quarto alle più giovani della squadra, buona la prestazione di Federica Giangrande e di Rossella Lapenna che totalizza 8 punti. Non sono sufficienti, le bombe da 3 punti di Panniello, alla Smith College Campobasso, se non ad accorciare le distanze. Il match termina così 54 a 69 per il team monopolitano. Adesso il Gruppo Valle Impero occupa la seconda posizione in classifica, preceduto dal Bari e seguito dal Potenza. Sabato 19 gennaio, alle 18.30 presso la scuola Melvin Jones, inizia la seconda fase di questo campionato, le squadra monopolitana ospiterà il Centro Diana Maddaloni.

Mariasimona Brescia