web design e contenuti a cura di Vittorio Salvatorelli

 
 

Home Page

 

Attualità

  News
 

Basket maschile

  Serie B
  Serie C
  Serie C silver
  Serie D regionale
  Promozione
 

Basket femminile

  Serie B nazionale
  Serie B regionale
  Serie C
  Promozione
 

Basket giovanile

  Giovanili
 

Varie

  Amarcord
  Cerca nel sito
  Links
  Basket in carrozzina
 

Eventi

  Capracotta 2003
  Campitello 2004
  Monteroduni 2005
  Larino Aquilotti 2006
  Olimpia Basket Camp
 

Collabora

basketmol@iol.it

 













 

Il sito ha lo scopo di diffondere e promuovere il basket del Molise, dalle sue massime espressioni fino ai campionati giovanili. Compatibilmente col tempo a disposizione, cercherò di aggiornarlo costantemente, con le ultime notizie e, per quanto possibile, con i tabellini di tutte le partite dei campionati a cui partecipano squadre molisane.

Il sito è inoltre realizzato per puro spirito di divulgazione, non ha alcuno scopo di lucro e non ha al suo interno banner pubblicitari. Io e i miei collaboratori siamo semplici appassionati e non riceviamo alcun compenso dalla pubblicazione in queste pagine dei commenti sulle partite né da Aruba, né dalla Federazione Italiana Pallacanestro, né da alcuna società cestistica. Di ogni commento che non sia frutto della visione diretta della partita da parte mia o dei miei collaboratori è citata la fonte alla fine dello stesso. I commenti non firmati sono da intendersi come scritti da me.

 

Per una corretta visualizzazione utilizzare Microsoft Internet Explorer 4.0 o superiore e una risoluzione video di 1024x768 o superiore con 16 milioni di colori

Under 19 2012/2013 - www.molisebasket.net
UNDER 19 2012/2013




PRIMA GIORNATA (19-20/11/2012)

BASKET BOJANO

BASKET VENAFRO

70 55

MACCABI RIPALIMOSANI

AIRINO TERMOLI

45 64

 

BASKET BOJANO - BASKET VENAFRO 70-55   (17-12, 32-26, 50-40)

Migliori0Rufo13Bandera5Bisceglia7
Di Ielsi26Monaco16Cotugno0Di Lauro6
Vespoli2Cappussi8Montanaro12Neve10
Campanella0Fichera0Potena3Valvona12
Capra5Di Cristino0----
--------
All. FaustoferriAll. Biello

 Arbitri: Valerio e Barbiero (Campobasso)

 Note: 

Esordio amaro nel campionato regionale dedicato agli under 19 per i colori venafrani. I ragazzi di coach Mimmo Biello resistono bene il primo quarto ad una organizzatissima Basket Bojano,per poi vedere allungarsi l’elastico per i bojanesi dal secondo tempo in poi. Fino al tracollo nell’ultimo quarto. Motivazioni varie alla base del risultato che descriviamo. Innanzitutto l’infortunio all’inizio del terzo quarto del giovane talentino di casa Alessandro Di Lauro,di fatto costretto a guardare il resto della partita dalla panchina. E poi la difficoltà di attaccare una squadra ben organizzata che si conosce da tempo. Il tema tattico dell’allenatore dei venafrani è semplice: 4 fuori e un solo giocatore,Valvona, nel pitturato a cercare di aprire la scatola difensiva di locali. Ma Bojano è anche formazione molto fisica.E l’arrocco conseguente nei pressi del pitturato costringe i pentri a provarci prevaletemente da 3 punti,con poca fortuna. La zona che lo stesso Biello piazza dal secondo quarto da però parzialmente frutti buoni fino al riavvicinamento a -3 degli ospiti sul 36-33.

Ma le tracce che Venafro lascia sono minime e allora la pressione che Bisceglia e soci provano nel finale per cercare di recuperare porge regali da scartare all’uomo lasciato lontano da coach Faustoferri che puntualmente arriva alla realizzazione dopo passaggio lungo. E il margine a doppia cifra di vantaggio per i locali non cala più dalla fine del terzo quarto fin alla sirena conclusiva. Anche perché Bojano mette in scena un trio molto presente: Rufo(13)-Di Ielsi(26)-Monaco(16) mettono a referto ben 55 punti in 3 di complessivi 70 di squadra. Una prestazione da assicurazione sulla vittoria. A scusante dei venafrani la circostanza che la squadra ha un nuovo allenatore da poco tempo,deve amalgamare spirito e assimilare ancora schemi. E in più l’assenza nei momenti decisivi di Di Lauro,oltre alle rotazioni possibili ferme a 8 unità. Il tutto a parziale giustificazione della prima uscita. In settimana lavoro duro per preparare il riscatto. Tra le mura amiche. Contro Airino.

Pasquale Sorbo

 


SECONDA GIORNATA (26-27/11/2012)

BASKET VENAFRO

MACCABI RIPALIMOSANI

50 54

AIRINO TERMOLI

BASKET BOJANO

83 30

 

BASKET VENAFRO - MACCABI RIPALIMOSANI 50-54   (10-10, 20-24, 35-41)

Bandera0Bisceglia8Lanese1Muccino18
Cotugno2Di Lauro6Marinelli4Molinaro0
Montanaro10Neve9Fontanella0D´Amico D.5
Potena8Valvona4D´Amico F.21Di Nobile Fr.5
Cerrone3Petrecca0Di Nobile Fa.0--
--------
All. BielloAll. Cannavina

 Arbitri: Russo (Venafro) e Chiacchiari (Isernia)

 Note: Usciti per falli Di Lauro e Valvona.

Sfugge di mano la vittoria casalinga per la Gisa Basket Venafro,la formazione under 19 guidata in panchina dall’esperto coach Mimmo Biello. Al cospetto di un ostico Maccabi Ripalimosani,i venafrani hanno dovuto inseguire gli avversari nel punteggio,cercando di alzare la pressione nei minuti finali,ma con la conseguenza di mandare in lunetta i glaciali D’Amico e Muccino abili a non fallire a cronometro fermo. Un peccato. Ma la partita ha mostrato buoni segnali per i locali. Con Di Lauro a mezzo servizio(la frattura al dito della mano sinistra reclamava ancora un po’ di stop), i venafrani hanno cercato di alternare molto il gioco,variando sul tema con palloni sotto per Valvona e Neve,e tiri dall’arco con i soliti Potena e Montanaro.I ripesi viceversa contano in un Muccino ispirato e un D’Amico di sostanza. Primo quarto in perfetta parità. In ogni aspetto:punti,errori,falli. Il 10 a 10 è conseguente. Nei 10 minuti successivi gli ospiti approfittano di un certo calo difensivo dei locali che lasciano i varchi presi dai viaggianti. Nella fattispecie i fratelli D’Amico. Illusorie le due bombe consecutive dei venafrani a firma del duo Montanaro-Potena. Al riposo lungo si va con Ripalimosani avanti di 4.

Coach Mimmo Biello si prende tutti i 10 minuti di intervallo per catechizzare i suoi giocatori. Che rientrano con maggior piglio. La traccia disegnata dall’allenatore di casa è andare a giocarsi maggiormente l’uno contro l’uno più vicino al pitturato. Cosa che fanno in serie Bisceglia e Montanaro. Con conseguenti liberi. Ma Ripa non cede di un millimetro il margine guadagnato fino a quel momento. D’Amico perfeziona un gioco da 3 punti,poi è Muccino a refertare 6 punti consecutivi e la tripla dello stesso D’Amico tampona il ritorno dei venafrani. Coach Cannavina,saggio da giocatore ancora di più da allenatore,blocca i tentativi di ripresa dei locali con i time out necessari. Ma il terzo quarto è ancora ad appannaggio degli ospiti che aggiungono altri 2 punti di differenza alla causa. La volata dell’ultimo periodo è entusiasmante. Venafro prova a dare una sterzata all’incontro predicando anche una certa pressione a tutto campo. Ma i ripesi sono freddi e consequenziali, andandosi a prendere i viaggi in lunetta che tengono lontani i venafrani che ci provano in ogni modo. Ma la chiusura è dei giocatori di coach Cannavina che festeggiano una vittoria fondamentale e molto tirata. Amaro in bocca per Venafro che ha sciupato una buona occasione per dare segnali forti agli altri,Ripalimosani compresa. In settimana si lavorerà per preparare al meglio la seconda partita casalinga consecutiva di lunedì 3 dicembre contro l’Airino Termoli. Appuntamento alle ore 17e45. Per rifarsi della ferita patita con Ripalimosani. A tutti i costi.

Pasquale Sorbo

 

AIRINO TERMOLI - BASKET BOJANO 83-30   (16-8, 37-20, 67-28)

Fanelli G.0Cau7Migliori0Rufo4
De Gregorio0Colonna13Di Ielsi6Monaco12
Sirugo10Fanelli M.19Vespoli0Cappussi3
Zurlino4Colucci4Fichera0Di Cristino0
Sicuro6Molinari12Fummo5--
Romano8Di Giuseppe0----
All. PezzellaAll. Faustoferri

 Arbitri: Langiano e Sabetta (Termoli)

 Note: 

 


TERZA GIORNATA (3-4/12/2012)

BASKET VENAFRO

AIRINO TERMOLI

46 74

MACCABI RIPALIMOSANI

BASKET BOJANO

93 42

 

BASKET VENAFRO - AIRINO TERMOLI 46-74   (8-22, 13-39, 30-59)

Bandera5Bisceglia2Fanelli G.18Cau13
Cotugno0Montanaro12De Gregorio3Colonna3
Neve7Potena2Sirugo2Zurlino2
Valvona15Cerrone2Colucci0Sicuro15
Petrecca1--Molinari16Di Carlo3
--------
All. BielloAll. Pezzella

 Arbitri: Chiacchiari (Isernia) e Gianciotta (San Pietro Avellana)

 Note: 

 


QUARTA GIORNATA (10-11/12/2012)

BASKET VENAFRO

BASKET BOJANO

61 54

AIRINO TERMOLI

MACCABI RIPALIMOSANI

58 47

 

BASKET VENAFRO - BASKET BOJANO 61-54   (16-16, 39-28, 52-43)

Bandera11Bisceglia0Rufo9Di Ielsi25
Cotugno0Di Lauro10Monaco9Cappussi1
Montanaro15Neve4Fichera0Capra6
Potena11Valvona10Di Cristino0Fummo4
Petrecca0------
--------
All. BielloAll. Faustoferri

 Arbitri: Russo (Venafro) e Chiacchiari (Isernia)

 Note: Tecnico a Di Lauro e Cappussi.

Con due triple nell’ultimo minuto di gioco rispettivamente di Montanaro e Di Lauro la formazione under 19 di Venafro riesce a piegare la resistenza del Bojano in una gara molto combattuta dai due quintetti in campo. Una partita equilibrata sin dalle prime battute. Primo quarto in i venafrani hanno maggiore peso specifico dalla lunga con Bandera che apre le danze con due bombe intervallate dal solito appoggio a tabella da sotto di Neve. Ma gli ospiti,grazie al lavoro certosino di Di Ielsi soprattutto (11 punti dei suoi sui complessivi 16 di squadra nel periodo)trovano punti buoni anche dalle mani di Capra(bravo a cronometro fermo) e Rufo. Alla prima sirena le due compagini sono perfettamente allineate,anche perché i venafrani mettono subito a referto le segnature di Di Lauro e Montanaro dalla media. Il disegno tattico delle due panchine non cambia nei successivi 10 minuti,con le due squadre ad inseguirsi nel punteggio.Fino a metà tempo quando i locali alzano l’asticella e accelerano i ritmi. Potena è portentoso con due brucianti tracciati da 3 punti consecutivi(saranno 3 le sue triple nel quarto). Al resto pensano Monatanaro freddo anche dalla linea della carità e Valvona nei pressi del cristallo. Il parziale è disarmante per gli ospiti: 23-12. Bojano deve necessariamente appoggiare le proprie speranze alla prima opzione nei giochi d’attacco,cioè Di Ielsi,che fa pentole e coperchi,mettendo a segno 9 punti da solo. Al riposo lungo il margine di +11 è una garanzia per i venafrani.

La ripresa dei giochi serve innanzitutto ai due allenatori per far ruotare i giocatori,dando ossigeno ai più presenti. Venafro applica alla lettera le istruzioni di coach Biello:rapidissima circolazione di palla,infilando il varco giusto per la penetrazione. Gli esecutori sono vari:Bandera,Di Lauro,Montanaro,Valvona. Ma gli avversari non sono da meno,anzi riescono anche ad accorciare le distanze mettendo a referto 15 punti contro 13 fatturato prevalente di Di Ielsi,Capra e Monaco. Ma il solco è sempre di 9 gradini da recuperare. Così l’ultimo quarto è un assalto all’arma bianca per gli ospiti che ci provano. E per poco non ci riescono. Di Ielsi gioca più per la squadra armando le mani di due compagni: Rufo e Monaco che si spartiscono il bottino di punti nel periodo. Con una certa regolarità,approfittando di un certo calo mentale dei locali,Bojano arriva sul traguardo finale quasi spalla a spalla. Fino alle due bombe di Montanaro e Di Lauro. Due triple da fine trasmissioni. Necessarie per i due punti in classifica.

Pasquale Sorbo

 

AIRINO TERMOLI - MACCABI RIPALIMOSANI 58-47   (13-12, 32-22, 44-32)

Fanelli G.2Cau17Lanese0Muccino17
De Gregorio3Colonna0Marinelli13Molinaro3
Sirugo12Fanelli M.2Fontanella0D´Amico D.6
Zurlino3Colucci0D´Amico F.0Di Nobile Fr.8
Sicuro5Molinari12Di Nobile Fa.0--
Romano0Di Carlo2----
All. PezzellaAll. Cannavina

 Arbitri: Valerio (Ferrazzano) e Sabetta (Termoli)

 Note: 

 


QUINTA GIORNATA (17-18/12/2012)

MACCABI RIPALIMOSANI

BASKET VENAFRO

65 34

BASKET BOJANO

AIRINO TERMOLI

65 61

 


SESTA GIORNATA (7-8/1/2013)

AIRINO TERMOLI

BASKET VENAFRO

54 33

BASKET BOJANO

MACCABI RIPALIMOSANI

52 50

 


SETTIMA GIORNATA (14-15/2/2013)

BASKET BOJANO

BASKET VENAFRO

92 89

MACCABI RIPALIMOSANI

AIRINO TERMOLI

51 45

 

MACCABI RIPALIMOSANI - AIRINO TERMOLI 51-45   (-)

Lanese2Muccino11Fanelli G.3Cau9
Marinelli15Molinaro2De Gregorio3Colonna0
FontanellaneD´Amico D.7Sirugo9Fanelli M.8
Di Nobile Fr.12Di Nobile Fa.2Zurlino2Coluccine
Rossine--Sicuro0Molinari9
----Romano0Di Carlo2
All. CannavinaAll. Pezzella

 Arbitri: Barbiero e Palazzo (Campobasso)

 Note: 

 


OTTAVA GIORNATA (21-22/1/2013)

BASKET VENAFRO

MACCABI RIPALIMOSANI

56 47

AIRINO TERMOLI

BASKET BOJANO

80 49

 

BASKET VENAFRO - MACCABI RIPALIMOSANI 56-47   ()

Bandera0Bisceglia6Muccino12Marinelli13
Cotugno0Di Lauro14Molinaro2Fontanella0
Montanaro8Neve6D´Amico D.0D´Amico F.14
Potena8Valvona0Di Nobile Fr.4Di Nobile Fa.2
Petrecca0Maruzza14Rossi0Di Cillo0
--------
All. BielloAll. Cannavina

 Arbitri: 

 Note: 

 

AIRINO TERMOLI - BASKET BOJANO 80-49   (14-14, 39-27, 57-38)

Fanelli G.7Cau3MigliorineRufo8
De Gregorio3Colonna7Di Ielsi14Monaco16
Sirugo8Fanelli M.20VespolineCappussi0
Zurlino4Colucci1Capra8Fummo3
Sicuro6Molinari17----
Romano0Di Carlo4----
All. PezzellaAll. Faustoferri

 Arbitri: Bernardi (Venafro) e Chiacchiari (Isernia)

 Note: 

 


NONA GIORNATA (28-29/1/2013)

BASKET VENAFRO

AIRINO TERMOLI

51 61

MACCABI RIPALIMOSANI

BASKET BOJANO

74 44

 

BASKET VENAFRO - AIRINO TERMOLI 51-61   (15-10, 26-24, 38-44)

Bandera2Bisceglia5Fanelli G.0Cau8
Cotugno0Di Lauro4De Gregorio2Colonna0
Montanaro19Neve1Sirugo3Fanelli M.14
Potena4Valvona4Zurlino0Colucci0
Maruzza11--Sicuro3Molinari15
----Romano0Di Carlo0
All. BielloAll. Pezzella

 Arbitri: Chiacchiari (Isernia) e Di Rosso (Miranda)

 Note: 

Una possibile vittoria. Ma sfumata nel quarto decisivo. Con tanto rammarico per l’andamento della gara i ragazzi di coach Biello devono consegnare il referto rosa ad una buona Airino che ha saputo approfittare di ogni singolo errore dei locali nei momenti cruciali. E grazie a rotazioni più profonde,gli adriatici hanno condotto in porto una bella vittoria.

Primo quarto di chiara marca venafrana. A gestire le danze ci pensano Maruzza,Di Lauro e Montanaro,che gestiscono bene i possessi e riescono sempre a trovare sempre il corridoio buono nella difesa ospite. E la tripla di Montanaro per l’11-6 è un buon sigillo al primo periodo. I termolesi,pagano dazio per avere la meglio contro una difesa aggressiva e ben organizzata trovano punti soltanto dai due Fanelli. Nei 10 minuti successivi coach Pezzella mette dentro Sicuro e chiede a Molinari di provare a forzare le penetrazioni. Piano tattico non dissimile dagli avversari. Il risultato è di un quarto molto falloso con bonus attivati presto dalle due formazioni. E dalla lunetta l’Airino ha maggiore fiducia da spendere anche se Montanaro nel fondamentale è glaciale. Molinari però inizia a carburare mettendo a referto ben 8 punti consecutivi nel cuore del quarto e ricucendo lo strappo e rimettendo in scia i suoi. Al riposo lungo Venafro avanti ma di sole 2 lunghezze.

Al ritorno in campo poche novità neo quintetti. Coach Biello deve gestire un paio di uomini in situazione pericolosa per falli a carico, e deve cercare di tamponare la maggiore convinzione degli ospiti. I quali danno vita la loro periodo migliore. Con un parziale di 20-12 sorpassano i locali e mettono seriamente in crisi il sistema difensivo dei venafrani. Anche perché i due Fanelli trovano due ottime triple che allungano ulteriormente l’elastico e costringono Di Lauro e compagnia a dover inseguire. Cosa mai facile. Molinari intanto continua a prendersi ogni possibile varco per aprire la scatola e sugli scarichi lascia sempre un tiro aperto ai compagni. Di contro i locali trovano linfa in un bravo Maruzza e in Potena. Con la bomba di Bisceglia a rimettere carburante nel motore a folle della Faga Venafro. All’ultimo periodo si va con 6 gradini da scalare per i giocatori di coach Biello. Con una buona prova corale i venafrani si mettono a macinare gioco,riuscendo sempre a mettersi con un possesso di svantaggio. Ma mai ad effettuare il contro sorpasso. Per i termolesi la gestione del poco margine non è cosa facile. Ma grazie alla messe di falli spesi dai vari MAruzza,Di Lauro e Bisceglia, capitan De Gregorio e soci mettono a referto 9 punti a cronometro fermo. Un buon bottino soprattutto perché dall’altra parte è sempre la lunetta a dare marcature agli avversari che ne segnano 10 sui complessivi 12 di quarto,proprio dalla linea della carità. E senza riuscire a trovare la via del tiro dall’arco,il recupero possibile diventa difficile. Tanto che alla sirena finale il vantaggio ospite è preciso alla doppia cifra.

Una vittoria sofferta per l’Airino al di là del punteggio conclusivo. Una gara lasciata andar via di venafrani che poi sono stati costretti ad inseguire. E necessariamente a rischiare di più,forzando tempi e tiri. Una buona lezione per i ragazzi di coach BIello,allenatore che ha sempre anteposto la crescita tecnica e caratteriale dei suoi ragazzi al risultato meramente statistico. Per continuare ad offrire alla prima squadra giocatori validi dal vivaio. Aspetto su cui la società venafrana ha sempre puntato. Con ottimi risultati.

Pasquale Sorbo

 


DECIMA GIORNATA (4-5/2/2013)

BASKET VENAFRO

BASKET BOJANO

95 55

AIRINO TERMOLI

MACCABI RIPALIMOSANI

53 35

 

AIRINO TERMOLI - MACCABI RIPALIMOSANI 53-35   (17-4, 25-15, 30-21)

Fanelli G.7Cau16Lanese0Marinelli5
De Gregorio0Colonna0Molinaro2Fontanellane
Sirugo4Fanelli M.16D´Amico D.7D´Amico F.8
Zurlino0Colucci2Di Nobile Fr.10Di Nobile Fa.3
Sicuro0Molinari8Di Cillone--
Romano0Di Carlone----
All. PezzellaAll. Cannavina

 Arbitri: Venditto e Langiano (Termoli)

 Note: 

 


UNDICESIMA GIORNATA (11-12/2/2013)

MACCABI RIPALIMOSANI

BASKET VENAFRO

71 53

BASKET BOJANO

AIRINO TERMOLI

48 55

 

MACCABI RIPALIMOSANI - BASKET VENAFRO 71-53   (20-11, 34-30, 54-43)

Lanese2Muccino20Bandera0Bisceglia0
Marinelli2Molinaro12Cotugno0Di Lauro1
FontanellaneD´Amico D.0Montanaro23Neve8
D´Amico F.21Di Nobile Fr.3Potena1Maruzza20
Di Nobile Fa.6Rossi0----
Di Cillo2------
All. CannavinaAll. Biello

 Arbitri: Falcione (Campobasso) e Valerio (Ferrazzano)

 Note: Uscito per falli Di Nobile Fr. Tecnico a Di Lauro.

Esce sconfitta dal palazzetto di Ripalimosani una comunque buona Basket Venafro che riesce a tenere in bilico il risultato fino a metà dell’ultimo quarto per poi cedere ai pari età dell’under 19 locali che hanno dimostrato di crederci di più. Primo quarto sciagurato per certi versi per i venafrani. D’Amico per i ripesi è indemoniato, trovando punti in ogni dove. La sua tripla,seguita poi da quella del compagno Francesco Di Nobile mette da subito distanza tra le due formazioni. Gli ospiti trovano buoni punti principalmente in Maruzza,ispirato. Ma sono i meccanismi difensivi a preoccupare coach Mimmo Biello,che cerca di correggere la rotta nei 10 minuti successivi dovendo già recuperare 9 punti di differenza. E le cose migliorano. Maruzza è un’assicurazione,mentre iniziano a prendersi responsabilità anche gli altri giocatori venafrani. Come Montanaro che non trovando la via dalla lunga deve lavorare più nei pressi del canestro. Ma lo fa con costrutto. I locali allentano la morsa e riducono di poco le proprie medie al tiro. Entra in scena Di Nobile. Il numero 33 di casa affonda la lama con una bomba e poi con un paio di jumper buoni. Il resto è lavoro di un ottimo D’Amico che chiude prima un buon gioco da 3 punti dalla lunetta e successivamente con un altro pieno a cronometro fermo. Ma nel complesso i venafrani hanno preso le misure agli attacchi degli avversari e riescono ad andare al riposo lungo sotto di 4.

All’intervallo coach Cannavina,grande motivatore,striglia i propri giocatori e ilo ritorno in campo dei ripesi è maggiormente motivato. Muccino inizia a dare un contributo fondamentale alla causa,trovando anche una certa regolarità negli attacchi,alternandosi con il solito D’Amico e con MOlinaro. L’elastico si allunga per i venafrani costretti ad inseguire e a raddoppiare rischi e forzature. Meno fluidi nei 14 metri avversari,Maruzza e soci si lasciano ipnotizzare dai dirimpettai che ci mettono una grinta tipica del carattere di chi indossa la casacca ripese. Il solco è ora di 11 lunghezze e ai 10 minuti finali Venafro non arriva molto decisa. Con soli 8 uomini in panca coach Biello cerca di gestire falli e rotazioni. Ma i suoi giocatori appaiono scarichi. Nelle gambe e nella testa. E i locali hanno così vita facile. Muccino che aveva chiuso il quarto precedente con una tripla,riapre i giochi nel periodo successivo con la stessa chiave. Un segnale che da l’ulteriore carica ai suoi compagni. Rispondono “presente” un po’ tutti. Lanese,Molinaro,Di Cillo,DI Nobile. Agli ospiti non riesce il tentativo disperato di aprire la strada dalla lunga. Le due bombe consecutive Montanaro in apertura illudono. Ma il finale è tutto per Ripalimosani. Che chiude con un buon margine di differenza una gara equilibrata almeno fino ai 25 minuti di gioco.

Pasquale Sorbo

 


DODICESIMA GIORNATA (18-19/2/2013)

AIRINO TERMOLI

BASKET VENAFRO

63 48

BASKET BOJANO

MACCABI RIPALIMOSANI

67 83

 

AIRINO TERMOLI - BASKET VENAFRO 63-48   (24-7, 33-26, 42-37)

Fanelli G.11Cau13Bisceglia3Di Lauro15
De Gregorio0Sirugo6Montanaro21Neve1
Fanelli M.3Zurlino0Potena5Maruzza3
Colucci6Molinari12----
Romano0Di Carlone----
Coronese1Fiori3----
All. PezzellaAll. Biello

 Arbitri: Venditto e Langiano (Termoli)

 Note: Totale falli: Airino 20, Venafro 16. Uscito per falli Bisceglia. Tecnico a Bisceglia al 6°

 


TREDICESIMA GIORNATA (5/3/2013)

MACCABI RIPALIMOSANI

BASKET VENAFRO

20 0

AIRINO TERMOLI

BASKET BOJANO

76 43

 

AIRINO TERMOLI - BASKET BOJANO 76-43   (17-9, 39-17, 55-25)

Cau4De Gregorio8Rufo7Di Ielsi16
Colonna8Sirugo10Monaco13Vespoli0
Zurlino2Colucci0Cappussi2Capra1
Romano0Di Carlo6Fummo0--
Coronese5Fiori27----
Gregoretti6------
All. PezzellaAll. Faustoferri

 Arbitri: Venditto e Langiano (Termoli)

 Note: 

 


QUATTORDICESIMA GIORNATA (11-12/3/2013)

BASKET VENAFRO

AIRINO TERMOLI

51 52

MACCABI RIPALIMOSANI

BASKET BOJANO

69 46

 

BASKET VENAFRO - AIRINO TERMOLI 51-52   (11-14, 30-26, 39-40)

Bandera0Bisceglia5De Gregorio20Sirugo11
Cotugno2Montanaro16Zurlino0Colucci2
Neve12Potena2Romano10Di Carlo0
Maruzza14--Fiori5Gregoretti4
--------
--------
All. BielloAll. Pezzella

 Arbitri: Bernardi (Venafro) e Chiacchiari (Isernia)

 Note: 

Un solo punto. Un solo canestro di differenza. Quello che il giovane Luca Maruzza ha avuto nei respiri finali della partita per le mani. Solo,ad un millimetro dal cristallo. Un appoggio sbagliato. Un gran peccato. Referto giallo. Rimane con un gran sapore di amaro in bocca la formazione venafrana under 19 diretta da coach Mimmo Biello. Ma con la consapevolezza di avere tutti i mezzi per dire la propria nel campionato. Formazione ostica l’Airino Basket. Guidata da Pezzella con grande fiducia ripagata dai ragazzi sul parquet del palapedemontana. Primo quarto di leggera marca ospite. I venafrani trovano subito un buon Montanaro che timbra 5 punti. Gli adriatici non si disuniscono e grazie ad un sicuro Sirugo mettono anche il naso avanti. I venafrani trovano un rifugio nella lunetta dove Neve e Maruzza chiudono a 11 il periodo. Mentre sul versante opposto la tripla di Colucci mette giusto giusto 3 punti di differenza a favore dei viaggianti. Riorganizzati i suoi coach Biello mette mano alle rotazioni che fruttano con Bisceglia. Ma i primi giri di lancette hanno un protagonista che è Maruzza: 6 punti consecutivi a tamponare la mini-fuga ospite. Il solo Romano ben coadiuvato dai due esterni Gregoretti e De Gregorio riesce a fare la differenza nel pitturato. Ma il rush finale prima del riposo lungo premia Neve(6 punti per lui negli ultimi 4 giri di lancette del periodo) e soci che vanno a prendersi un thè caldo con un +4 rassicurante. Venafro 30-Airino 26.

Al ritorno in campo i cambi fanno la differenza. Venafro non gode di una panchina lunga( i soliti 7 arruolati) mentre coach Pezzella prova a pescare energie e idee dai suoi panchinari. Fiori è in questo la prima mossa azzeccata dall’allenatore ospite. Si alza dalla panca e subito certifica la sua presenza con 5 punti di cui 3 dalla lunga distanza. Il resto è produzione propria del trio De Gregorio-Sirugo-Romano. I locali accusano il colpo,pur provando a forzare dall’arco per cercare le bombe insperate. Ma anche in questa circostanza per i venafrani la soluzione arriva prevalentemente dalla lunetta. Ma il 14-9 con cui chiudono la frazione i giocatori ospiti a proprio favore non è un buon viatico per i giocatori di coach Biello per gli ultimi e decisivi 10 minuti di gioco. Al quarto finale si va con un solo punto a dividere le due formazioni. Un solo punto che alla fine i venafrani non riescono di fatto a recuperare. Anche perché se Montanaro accende i suoi con il pieno a cronometro fermo seguito da una bella tripla,gli ospiti non stanno a guardare. Anzi un formidabile capitan De Gregorio si fida di infilare nel filo 10 perle con due bombe consecutive. Gli altri 2 punti di frazione sono di Gregoretti. Fino ai secondi finali. Fino a che la palla non è arrivata nel cuore del pitturato,dove Maruzza ha avuto poca lucidità nonostante l’appoggio paresse semplice. Un vero peccato.

Pasquale Sorbo

 


QUINDICESIMA GIORNATA (18-19/3/2013)

BASKET BOJANO

BASKET VENAFRO

49 53

AIRINO TERMOLI

MACCABI RIPALIMOSANI

45 66

CLASSIFICA

 P.ti TotaliP.ti in casaP.ti fuori casa
 P.tiGio.FSDiff.FSDiff.FSDiff.
 AIRINO TERMOLI241592470821651235116141235755
 MACCABI RIPALIMOSANI20158707091614883281603823811
 BASKET VENAFRO815775881-10641039713365484-119
 BASKET BOJANO8158061077-271443446-3363631-268