web design e contenuti a cura di Vittorio Salvatorelli

 
 

Home Page

 

Attualità

  News
 

Basket maschile

  Serie B
  Serie C
  Serie C silver
  Serie D regionale
  Promozione
 

Basket femminile

  Serie B nazionale
  Serie B regionale
  Serie C
  Promozione
 

Basket giovanile

  Giovanili
 

Varie

  Amarcord
  Cerca nel sito
  Links
  Basket in carrozzina
 

Eventi

  Capracotta 2003
  Campitello 2004
  Monteroduni 2005
  Larino Aquilotti 2006
  Olimpia Basket Camp
 

Collabora

basketmol@iol.it

 













 

Il sito ha lo scopo di diffondere e promuovere il basket del Molise, dalle sue massime espressioni fino ai campionati giovanili. Compatibilmente col tempo a disposizione, cercherò di aggiornarlo costantemente, con le ultime notizie e, per quanto possibile, con i tabellini di tutte le partite dei campionati a cui partecipano squadre molisane.

Il sito è inoltre realizzato per puro spirito di divulgazione, non ha alcuno scopo di lucro e non ha al suo interno banner pubblicitari. Io e i miei collaboratori siamo semplici appassionati e non riceviamo alcun compenso dalla pubblicazione in queste pagine dei commenti sulle partite né da Aruba, né dalla Federazione Italiana Pallacanestro, né da alcuna società cestistica. Di ogni commento che non sia frutto della visione diretta della partita da parte mia o dei miei collaboratori è citata la fonte alla fine dello stesso. I commenti non firmati sono da intendersi come scritti da me.

 

Per una corretta visualizzazione utilizzare Microsoft Internet Explorer 4.0 o superiore e una risoluzione video di 1024x768 o superiore con 16 milioni di colori

Under 19 2009/2010 - www.molisebasket.net
UNDER 19 2009/2010




PRIMA GIORNATA (19/10/2009)

BASKET BOJANO

OLIMPIA CAMPOBASSO

76 52

MENS SANA CAMPOBASSO

BASKET VENAFRO

68 79

 

BASKET BOJANO - OLIMPIA CAMPOBASSO 76-52   (-)

Spina17Carnevale4Gia. De Vincenzo2Ciaramella6
Forte15Bernardo14E. Fazio16L. Fazio5
Yezza0S. Candigliota15R. Fazio0Fazioli15
Varricchione6Taddeo5Gianfagna0Molinaro6
De Gregorio0Di Jelsi0Valeriani0Pagliani2
--------
All. FaustoferriAll. Filipponio

 Arbitri: Faustoferri (Bojano) e Fascia (Isernia)

 Note: 

Prima giornata e prima sconfitta per i nostri ragazzi dell´Olimpia Under 19 Molise che in quel di Bojano vengono sconfitti con il punteggio di 76-52. Una prova un po' al di sotto delle aspettative, la speranza è che nel prossimo incontro che si disputerà Martedì 27, al Palavazzieri contro la Mens Sana, i ragazzi siano più convinti dei propri mezzi. Ricordiamo che l´Olimpia oltre a partecipare al campionato regionale, prende parte anche a quello in Abruzzo presentando due squadre ben distinte. Questa situazione permette di schierare nel campionato regionale tutti atleti ben al di sotto dell´età base che comprende gli anni dal 1991 al 1994: nella giornata odierna sono stati schierati ben 3 nati nell´anno 1994 e 2 nati nell´anno 1993.

Comunicato stampa Pallacanestro Olimpia Campobasso

 

MENS SANA CAMPOBASSO - BASKET VENAFRO 68-79   (18-15, 28-36, 47-57)

Carlone27De Marco3Lepore11Zeoli16
Di Iorio9Di Pasquale0Durante4Ra. Minchella40
Libertucci4Panichella8E. CardarellineBisceglia0
Piano15Iapalucci2Casapenta2A. Cardarelline
----Ro. Minchella6Serrelline
--------
All. AnziniAll. Incollingo

 Arbitri: Bernardi (Termoli) e Guarino (Campobasso)

 Note: Cinque falli: Di Iorio, Libertucci, Iapalucci, Lepore, Casapenta. Fallo tecnico a coach Incollingo.

 


SECONDA GIORNATA (27/10/2009)

OLIMPIA CAMPOBASSO

MENS SANA CAMPOBASSO

60 47

BASKET VENAFRO

BASKET BOJANO

67 59

 

OLIMPIA CAMPOBASSO - MENS SANA CAMPOBASSO 60-47   (18-8, 27-29, 42-41)

Gia. De Vincenzo24Ciaramella4Carlone16De Marco0
E. Fazio6L. Fazio0Di Iorio5Di Pasquale0
Fazioli16Gianfagna2Libertucci10Panichella4
Molinaro2Valeriani0Piano6Zollo4
Pagliani2Serluca4Florio2--
--------
All. FilipponioAll. Anzini

 Arbitri: Faustoferri (Bojano) e Guarino (Campobasso)

 Note: Spettatori 100 circa. Tiri Liberi: Olimpia 7/15 (47%), Mens Sana 11/17 (65%)

Primo successo stagionale per la formazione UNDER 19 MOLISE dell´Olimpia Campobasso. Fazioli e compagni hanno avuto la meglio con il punteggio di 60-47 dell´ostica Mens Sana Campobasso dopo una bella partita vibrante dall´inizio alla file e risolta solo nelle battute finali. Il dato che salta all´occhio immediatamente è che entrambe le formazioni partecipano a questo campionato Under 19 con le rispettive formazioni UNDER 17 e questo fa ben sperare in hiave futura.

Tornando alla gara, ad un inizio vertiginoso dell´Olimpia ha fatto seguito un secondo quarto ben giocato alla Mens Sana che dal meno 10 risuciva a portarsi in vantaggio allo scadere del quarto grazie ad una tripla di Carlone. Nel terzo quarto la Men Sana prova ad affondare il piede sull´acceleratore e ci riesce allungando fino al 31 a 39. Paradossalmente è proprio questo svantaggio che da la forza all´Olimpia di reagire e contestualmente ad un cambio di mentalità in difesa alternando una uomo ed una zona 1-3-1. Il break è di 11-2 che permette a De Vincenzo e compagni di iniziare l´ultimo quarto in vantaggio e di allungare gradualmente nel vantaggio. Lagara si chiude con il punteggio di 60-47 per l´Olimpia ma un plauso va a tutti i ragazzi compresi quelli della Mens Sana che hanno fornito un ottimo spettacolo. Il prossimo incontro per l´Under 19 Molise sarà Martedì 10 Novembre alle ore 19.40 in quel di Venafro. Intanto la prossima settimana avrà inizio il campionato regionale Under 17 dove i nostri ragazzi affronteranno per la prima giornata la Virtus Termoli.

Comunicato stampa Pallacanestro Olimpia Campobasso

 

BASKET VENAFRO - BASKET BOJANO 67-59   (18-12, 44-25, 60-39)

Lepore7Zeoli8Spina12Forte18
Durante4Ra. Minchella20Bernardo11Yezza0
E. Cardarelli4Casapenta7S. Candigliota6Varricchione9
A. Cardarelli6Ro. Minchella11Taddeo3De Gregorio0
Serrelli0Maruzza0----
--------
All. IncollingoAll. Faustoferri

 Arbitri: Russo e Di Martino (Venafro)

 Note: Cinque falli: Candigliota.

E sono due. Dopo aver espugnato con autorità il campo della Mens Sana Campobasso la scorsa settimana nella gara di esordio di questo campionato regionale Under 19,la formazione allenata da coach Claudio Incollingo si ripete in casa al cospetto di un ostico Basket Bojano. Capitan Raffaele Minchella e compagni non deludono le aspettative,mettendo sin dall’inizio in chiaro come andrà a finire,rischiando un pericoloso ritorno degli avversari solo verso la fine della partita,ma chiudendo con intelligenza ogni porta per il Paradiso agli ospiti. La cronaca della gara. Subito avanti Venafro grazie all’intrapredenza di Raffaele Minchella ben coadiuvato da Salvatore Durante. Il break iniziale è servito da una tripla delle sue da parte di Zeoli. Gli ospiti provano a reggere il ritmo con assoli di Forte(alla fine il migliore dei suoi) e Spina. Ma la partita viaggia tranquillamente sui binari di casa, tanto che alla fine del primo quarto Venafro è già avanti di 6. La seconda frazione di gioco è il festival del canestro per i locali. I punti passano per le mani un po’ di tutti: Zeoli,i gemelli Cardarelli, e i fratelli Minchella(10 per il più esperto Raffaele,ma 2 triple pesantissime per Roberto).

L’allungo degli uomini di casa è tremendo. Bojano respira per un po’ con due bombe consecutive di Forte,ma è poca cosa. La frazione,che registra un 26-13 per Venafro,manda tutti al riposo lungo con il risultato in cassaforte per i venafrani: 44-25. Il terzo quarto non è certamente spettacolare. Coach Incollingo chiede ai suoi di non abbassare i ritmi cercando di giocare il più possibile dentro per Zeoli in modo da aprire la scatola difensiva ospite. Dal canto suo,invece,Faustoferri autorizza i tiratori della sua squadra a provare le conclusioni dalla distanza. Operazione che riesce però solo in una occasione al bravo Spina. Sul versante venafrano da registrare molti errori al tiro,con conseguente ridimensionamento delle medie. Ma nonostante tutto i locali tengono a bada le velleità del Bojano andando a giocarsi gli ultimi 10 minuti con un + 21 da titoli di coda. Ma l’ultimo quarto riserva per un po’ piccole sorprese. Durante e compagni non riescono a scardinare con il tiro di precisione la difesa a zona ordinata dall’allenatore ospite.

E pian pianino Forte e soci ci mettono il pensiero. L’elastico si accorcia,anche perché Bojano inizia a farsi sentire sotto le plance. Cerca di rimediare alla smagliatura Raffaele Minchella,ma gli ospiti si avvicinano pericolosamente. A poco meno di 3 minuti dalla sirena finale riescono ad arrivare anche al -9. Il time out in casa Venafro è d’obbligo,e così coach Incollingo,dall’alto della sua esperienza,riesce a rimettere in ordine le idee dei suoi che difatti reggono l’urto del ritorno ospite e alla fine possono festeggiare la seconda vittoria su altrettante partite. E se è vero che non c’è due senza tre,non resta che aspettare martedì prossimo, 3 Novembre alle ore 19:30,per assistere alla partita tra la Dynamic Basket Venafro e l’Olimpia Campobasso sempre nella palestra polivalente di via Pedemontana. Sperando che la regola succitata trovi conferma.

Pasquale Sorbo

 


TERZA GIORNATA (9-10/11/2009)

BASKET VENAFRO

OLIMPIA CAMPOBASSO

86 68

MENS SANA CAMPOBASSO

BASKET BOJANO

48 46

 

BASKET VENAFRO - OLIMPIA CAMPOBASSO 86-68   (26-22, 43-34, 63-54)

Lepore18Zeoli9Gia. De Vincenzo19Ciaramella0
Ra. Minchella30E. Cardarelli6L. Fazio2Fazioli12
Bisceglia4Casapenta10Molinaro7Valeriani0
Ro. Minchella7Serrelli0Ciampitti0Palazzo8
Maruzza0--Prigioniero20--
--------
All. IncollingoAll. Filipponio

 Arbitri: Russo e Di Martino (Venafro)

 Note: Usciti per falli Zeoli e Minchella Roberto.

Terzo referto rosa consecutivo su altrettante partite per l’invincibile armada di coach Incollingo che regola non senza soffrire una coriacea Olimpia Campobasso ottimamente allenata da Filipponio. Primo quarto di assoluto spettacolo con le due formazioni che non si risparmiano(si segnerà in 10 minuti la bellezza di 48 punti totali:26 per Venafro e 22 per Campobasso). Apre le danze l’ottimo folletto Casapenta con due canestri consecutivi,mentre per i colori ospiti è il lungo Prigioniero coadiuvato dal collega Fazioli a tenere il filo del match. Nel frattempo capitan Raffaele Minchella infila due triple intervallate da un 2 su 2 dalla lunetta. Ma la gara vive di equilibrio. De Vincenzo dà una mano ai suoi in termini di punti,nel momento in cui anche Lepore e l’altro Minchella, Roberto, entrano nei giochi offensivi. Conseguenza: un bel primo quarto con i venafrani avanti di soli 4 punti. I dieci minuti successivi sono a matrice difensiva. Le due compagini alternano la “uomo” alla “zona” e conseguentemente gli spazi per il tiro facile vengono meno. Si abbassano così le medie,da ambo le parti. Cardarelli referta subito 4 punti consecutivi,a cui segue la regolarità dei due play di ruolo,Raffaele Minchella e Lepore. Gli ospiti faticano non poco a schiodare la difesa avversaria,nonostante la tripla buona di Molinaro in apertura. Zeoli e compagni mantengono sempre la distanza di sicurezza che arriva al +7 a 1’03" dalla sirena con il pieno dai liberi di Lepore. Fazioli invece è bravo a metà dalla linea della carità e allora capitan Minchella manda tutti negli spogliatoi chiudendo la frazione con una ennesima bomba. Si và così al riposo lungo con Venafro avanti di 9.

Alla ripresa,le rotazioni portano altri punti dalle rispettive panchine. Le difese si fanno maggiormente aggressive e coach Filipponio ordina sovente una leggera pressione a tutto campo per cercare di recuperare qualche possesso. Venafro conserva in linea di massima i 9 punti di chiusura del secondo quarto e Lepore trova il tempo di fare in un paio di minuti 0/6 ai liberi dando ossigeno agli ospiti. Dopo mezzo quarto Venafro ancora avanti: 49-40. La squadra di casa sfrutta al meglio però la vena ai liberi di Raffaele Minchella che difatti in questo periodo referta 7 punti tutti dalla lunetta. I locali arrivano anche al + 11(53-42) con 4 minuti abbondanti ancora da giocare. Ma De Vincenzo non si dà per vinto e affondale penetrazioni giuste,quando può nella difesa venafrana. Gli dà un aiuto Fazioli,e insieme, i due, riportano sotto Campobasso a 2’30" dalla sirena del quarto: 56-51. Ma la terza frazione di gioco è l’emblema dell’equlibrio grazie anche ad una tripla di Zeoli proprio sul trillo della sirena:20 punti per parte e si va agli ultimi 10 di gioco ancora con Venafro avanti di 9: 63-54.

L’ultimo quarto è alquanto emozionante. Venafro riesce a spingere sull’acceleratore portandosi anche a +13 (69-56) dopo 2 giri di lancette. L’elastico però tende ad accorciarsi per poi tornare ad allungarsi. Una fisarmonica dovuta a diversi fattori: il genio guastatore Casapenta che sporca in difesa molti palloni nei possessi avversari;l’intraprendenza di Lepore bravo a prendersi le penetrazioni giuste nel momento giusto(sarà alla fine uno dei migliori per i suoi); il controllo delle operazioni aeree a vantaggio di Venafro specie in zona d’attacco,grazie anche a capitan Minchella abile a far pesare tutta la propria “esperienza”; ma anche la tenacia di De Vincenzo a non mollare mai e la fisicità di Fazioli e Prigioniero sotto le plance. Ne esce così un buon finale di tempo,con i campobassani lunghi a cercare di conquistare possessi già dalla rimessa avversaria. Ma oramai il margine è per i locali di assoluta garanzia (+14 a 2’20" dalla sirena lunga) che regge nonostante il ritorno dei campobassani,ritorno tra l’altro stoppato da due ottimi canestri del giovane Bisceglia,il primo da angolo dopo virata e il secondo in penetrazione appoggiando in torsione. Una buona partita, quindi, per i ragazzi di coach Incollingo che grazie a questa vittoria tengono a debita distanza di 4 punti in classifica tutte e 3 le altre contendenti al titolo finale. Ma anche un buon test per coach Filipponio che ha potuto verificare l’ottimo materiale umano in suo possesso su cui lavorare con tranquillità.

Pasquale Sorbo

 


QUARTA GIORNATA (17/11/2009)

OLIMPIA CAMPOBASSO

BASKET BOJANO

73 57

BASKET VENAFRO

MENS SANA CAMPOBASSO

68 36

 

OLIMPIA CAMPOBASSO - BASKET BOJANO 73-57   (11-14, 39-32, 57-46)

Gia. De Vincenzo15Ciaramella2Spina17Carnevale3
E. Fazio10L. Fazio2Bernardo9S. Candigliota15
Fazioli22Molinaro11Varricchione2Taddeo9
Valeriani0Palazzo7De Gregorio0F. Candigliota2
Prigioniero2Civerra2----
--------
All. FilipponioAll. Faustoferri

 Arbitri: Guarino (Campobasso) e Faustoferri (Bojano)

 Note: 

Nella prima giornata del girone di ritorno del campionato Under 19 Molise, bella affermazione per i nostri ragazzi dell´Olimpia che hanno la meglio sulla fomazione del Basket Boiano. La partenza vede la squadra allenata da Gianni Faustoferri prendere qualche punto di vantaggio anche per un atteggiamneto difensivo dell´Olimpia non positivo. Nella seconda frazione di gara coach Filipponio striglia i suoi invitandoli ad una maggiore attenzione in difesa, cosa che puntualmente avviene e dal 11-14 si passa al 39-32 dell´intervallo.

Nella terza frazione si assiste ancora ad una maggiore difesa dell´Olimpia complice una zona 1/3/1 che porta numerose palle recuperate, ma il Boiano non sta a guardare e con Spina e Candigliota risponde colpo su colpo. Nell´ultima frazione avviene l´allungo decisivo ai fini del risultato che consente ai bianco/blu di ottenere la seconda vittoria stagionale. Per l´Olimpia buona la prova di squadra sia in fase offensiva che difensiva,per il Boiano buone prestazioni soprattutto per Candigliota e Spina. Nell´altra gara della giornata il Basket Venafro ha avuto la meglio sulla Mens Sana Campobasso con il punteggio di 68-36. Nel prossimo turno l´Olimpia sarà di scena proprio in casa della Mens Sana lunedì 23 Novembre alle ore 15,30 presso il Palaferentinum di Ferrazzano.

Comunicato stampa Pallacanestro Olimpia Campobasso

 

BASKET VENAFRO - MENS SANA CAMPOBASSO 68-36   (14-9, 27-19, 50-25)

Zeoli16Durante17Carlone0Di Pasquale0
Ra. Minchella12E. Cardarelli2Libertucci16Panichella3
Bisceglia0Casapenta15Piano7Iapalucci4
A. Cardarelli2Ro. Minchella4Zollo0Florio4
Serrelli0Maruzza0Gramegna2--
Montanaro0------
All. IncollingoAll. Anzini

 Arbitri: Di Martino (Venafro)

 Note: 

Cala il poker di vittorie consecutive la formazione dell’under 19 maschile allenata da coach Incollingo. A farne le spese, stavolta, la malcapitata Mens Sana Campobasso che nulla ha potuto rispetto ad uno strapotere tecnico-tattico che non ha lasciato margini. Una gara che è sembrata in equilibrio soltanto per 20 minuti, quando gli ospiti hanno mantenuto un distacco sfavorevole costante di circa 8 punti. Ma alla ripresa delle ostilità, dopo l’intervallo lungo, i ragazzi della Basket Venafro hanno impresso un cambio di ritmo e di mentalità che ha schiantato Libertucci e compagni. Primi due quarti di intenso gioco difensivo per i venafrani. Coach Incollingo varia molto il sistema per fronteggiare i giochi Mens Sana. Da una “uomo” aggressiva ad una zona 1-3-1 con cambio in corsa per la più comoda 2-3. Anzini, dal canto non ha molte scelte in attacco: Libertucci è la prima opzione con Piano a collaborare. Casapenta per i locali è in vena, come dimostra la bomba proprio allo scadere del 20° minuto che allunga l’elastico per Venafro.

Come detto, nessuna storia dal terzo quarto in poi, quando capitan Raffaele Minchella e soci si mettono a martellare il canestro avversario senza lasciare spazi buoni per replicare ai campobassani. Con Zeoli a far valere centimetri ed esperienza nell’aera pitturata. Non è un caso che la terza frazione di gioco segni a referto Venafro 23, Campobasso 6. Il doppiaggio è così servito sul 50-25 che accompagna tutte le rotazioni possibili perle due compagini nell’ultimo periodo. Controllo assoluto quindi per i venafrani su una vittoria che accelera la fuga in classifica generale per la Basket Venafro. Che però è ora attesa da ben 3 trasferte consecutive:la prima lunedì prossimo sul difficile campo del Bojano, le altre 2 nel capoluogo di regione al cospetto dell’Olimpia e della stessa Mens Sana. Parole di elogio per tutti gli effettivi a fine gara da parte di coach Incollingo. Molto da lavorare per il collega, sponda Mens Sana, coach Umberto Anzini.

Pasquale Sorbo

 


QUINTA GIORNATA (23/11/2009)

MENS SANA CAMPOBASSO

OLIMPIA CAMPOBASSO

58 54

BASKET BOJANO

BASKET VENAFRO

62 91

 

MENS SANA CAMPOBASSO - OLIMPIA CAMPOBASSO 58-54   (11-12 - 30-30 - 45-33)

Carlone18De Marco0Gia. De Vincenzo26Ciaramella0
Di Iorio0Di Pasquale0E. Fazio4L. Fazio0
Libertucci12Panichella20Fazioli10Molinaro2
Piano6Iapalucci0Valeriani0Pagliani0
Zollo0Florio0Ciampitti0Palazzo5
Gramegna0Sarracino2Prigioniero7Civerra0
All. AnziniAll. Filipponio

 Arbitri: Pasqualone (Campobasso) e Guarino (Campobasso)

 Note: 

Nella seconda giornata del girone di ritorno del Campionato UNDER 19 Molise, sconfitta per i nostri ragazzi ad opera della Mens Sana Campobasso. Non è stata una bella partita, infatti l´agonismo ha prevalso sulla tecnica, comunque i ragazzi da ambo i lati hanno dato vita ad una gara avvincente. I primi due quarti sono in equilibrio con le due squadre che hanno difficoltà a trovare la via del canestro. Olimpia subito 4-0, ma un parziale firmato Carlone/Panichella ribalta la situazione 7-4. Da qui in poi fino all´intervallo è un alternarsi di vantaggi anche se minimi fino ad arrivare all´intervallo sul 30-30 con De Vincenzo che cerca di spingere per l´Olimpia e Carlone per la Mens Sana.

Il terzo quarto si registra l´allungo che si rivelerà decisivo ai fini del risultato, infatti l´Olimpia, troppo nervosa, riesce nell´impresa di mettere a referto soli 3 punti e la Mens Sana vola sul 45-33. Nell´ultimo quarto succede l´inverso con i ragazzi di Anzini in black-out totale e l´Olimpia che torna in partita grazie anche ad una difesa più incisiva che fino a quel momento aveva latitato. Sul 53-52 per la Mens Sana l´Olimpia non approfitta del possesso palla per portarsi avanti, mentre sull´altro fronte prima Panichella e poi Sarracino scrvono fine alla contesa. In definitiva una gara vibrante che ha divertito i presenti. Nel prossimo turno l´Olimpia riceverà tra le mura amiche la capolista imbattuta Basket Venafro.

Comunicato stampa Pallacanestro Olimpia Campobasso

 

BASKET BOJANO - BASKET VENAFRO 62-91   (21-14, 39-36, 49-67)

Spina10Carnevale0Lepore21Zeoli12
Varricchione24Taddeo22Durante9Ra. Minchella24
Di Jelsi2F. Candigliota4E. Cardarelli7Casapenta7
----A. Cardarelli4Ro. Minchella5
----Serrelli2--
--------
All. FaustoferriAll. Incollingo

 Arbitri: Bernardi e Carbone (Termoli)

 Note: Espulsioni: Incollingo e Spina. Cinque falli: Carnevale e Durante. Fallo tecnico: A. Cardarelli e Casapenta.

 


SESTA GIORNATA (30/11-1/12/2009)

OLIMPIA CAMPOBASSO

BASKET VENAFRO

61 78

BASKET BOJANO

MENS SANA CAMPOBASSO

58 55

 

OLIMPIA CAMPOBASSO - BASKET VENAFRO 61-78   (17-11, 35-32, 49-60)

Gia. De Vincenzo16Ciaramella2Lepore15Zeoli8
E. Fazio12L. Fazio0Durante21Ra. Minchella21
Fazioli4Molinaro12E. Cardarelli0Casapenta7
Valeriani0Pagliani2A. Cardarelli0Ro. Minchella6
Prigioniero11Civerra2Maruzza0Bruno0
--------
All. FilipponioAll. Incollingo

 Arbitri: Guarino (Campobasso) e Faustoferri (Bojano)

 Note: Spettatori: 100 circa.

Partita dai due volti ieri sera al Palavazzieri, ad un primo tempo tutto di marca Olimpia ha fatto da contraltare un secondo tutto di marca venafrana. Vittoria alla fine meritata per la capolista che ha saputo assorbire un inizio spumeggiante di Molinaro e compagni che riuscivano a portarsi avanti anche di otto lumghezze (26-18) ma non riuscivano ad allungare in maniera netta e definitiva sprecando numerosi contropiedi e facili occasioni per andare a canestro. La prima frazione si chiudeva sul +3 Olimpia 35-32 ma la sensazione netta era che il momento brutto per il Venafro era passato e l´Olimpia aveva asprecato molte delle sue cartucce. Infatti al rientro dal riposo lungo si assiste sd un atteggiamento diverso da parte di Minchella e compagni che piazzano un 28-14 che gli permette di portarsi avanti di ben 11 lunghezze, parziale che risulterà decisivo ai fini del risultato.

Nell´ultimo quarto Fazioli e compagni con una difesa più aggressiva cercano di rientrare in partita ma il Venafro tiene botta e riesce ad imporsi alla fine con il punteggio di 61-78 che forse penalizza eccessivamente l´Olimpia. In casa Olimpia c´è comunque soddisfazione per aver messo in difficoltà la capolista considerando che molti elementi della formazione di coach Filipponio sono Under 17 in quanto la prima squadra Under 19 lo ricordiamo disputa il Torneo Abruzzese. Con questa gara termina la prima fase del Campionato, per il pomeriggio di oggi è atteso il calendario della seconda fase che servirà per definire la seconda, terza e quarta poltrona in vista delle final-four.

Comunicato stampa Pallacanestro Olimpia Campobasso

 


SETTIMA GIORNATA (7/12/2009)

BASKET BOJANO

OLIMPIA CAMPOBASSO

78 99

MENS SANA CAMPOBASSO

BASKET VENAFRO

63 81

 

BASKET BOJANO - OLIMPIA CAMPOBASSO 78-99   (16-28, 35-55, 58-75)

Spina21Carnevale2Gia. De Vincenzo21L. Fazio2
Forte2Bernardo21R. Fazio0Fazioli23
S. Candigliota20Taddeo12Molinaro2Palazzo16
De Gregorio0F. Candigliota0Prigioniero16Civerra4
----Donatone12Rinaldi3
--------
All. FaustoferriAll. Filipponio

 Arbitri: Fascia (Isernia) e Gianciotta (San Pietro Avellana)

 Note: Cinque falli Molinaro, Beranrdo.

 


OTTAVA GIORNATA (15/12/2009)

OLIMPIA CAMPOBASSO

MENS SANA CAMPOBASSO

66 54

BASKET VENAFRO

BASKET BOJANO

105 41

 

OLIMPIA CAMPOBASSO - MENS SANA CAMPOBASSO 66-54   (21-16, 44-29, 49-43)

Gia. De Vincenzo14Ciaramella2Carlone11De Marco0
E. Fazio12L. Fazio0Di Iorio8Libertucci2
R. Fazio0Fazioli15Panichella15Piano6
Molinaro8Valeriani0Zollo2Florio0
Pagliani4Ciampitti0Gramegna1Sarracino9
Prigioniero11Civerra0----
All. FilipponioAll. Anzini

 Arbitri: Russo (Venafro) e Guarino (Campobasso)

 Note: 

Terzo referto rosa in campionato per i ragazzi dell´UNDER 19 Molise. Fazioli e compagni hanno avuto la meglio sui cugini della Mens Sana Campobsso che comunque hanno disputato una buona gara. L´Olimpia parte subito bene e si porta in vantaggio di 10 lunghezze 15-5, ma Carlone non ci sta e riporta i suoi sotto sul 19-16 ma è un canestro di Fazioli che fissa il punteggio sul 21-16 alla prima sirena. Nel secondo quarto il copione non cambia con l´Olimpia che cerca di scappar via e la MENS SANA a rintuzzare. A due minuti dall´intervallo tre triple consecutive di Molinaro, Fazioli e De Vincenzo fissano il punteggio sul 44-29.

Nel terzo quarto, come per la partita disputata in quel di Ferrazzano e persa, si assiste al crollo dell´Olimpia che dopo aver raggiunto il massimo vantaggio sul 47-29, si fa rimontare e subisce un parziale da Panichella e compagni di 2-14 e discorso completamente riaperto. Nell´ultimo quarto le due squadre non riesco a più a segnare la MENS SANA arriva fino al -3 (54-51) ma prima Enrico Fazio e poi Luca Fazioli (MVP della gara) ristabiliscono le distanze e la gara si chiude sul 66-54 per l´Olimpia. Venerdì l´Olimpia sarà di scena a Boiano per il recupero della gara non disputata lo scorso 7 Dicembre e per cercare di confermare il secondo posto in classifica.

Comunicato stampa Pallacanestro Olimpia Campobasso

 

BASKET VENAFRO - BASKET BOJANO 105-41   (30-5, 55-15, 84-26)

Lepore19Zeoli8Spina5Varricchione21
Ra. Minchella24E. Cardarelli14Taddeo13De Gregorio0
A. Cardarelli20Ro. Minchella10Di Jelsi0F. Candigliota2
Serrelli0Maruzza2----
Bruno8------
--------
All. IncollingoAll. Faustoferri

 Arbitri: Fautoferri (Bojano) e Di Martino (Venafro)

 Note: 

 


NONA GIORNATA (11-12/1/2010)

BASKET VENAFRO

OLIMPIA CAMPOBASSO

20 0

MENS SANA CAMPOBASSO

BASKET BOJANO

59 54

 


DECIMA GIORNATA (19/1/2010)

OLIMPIA CAMPOBASSO

BASKET BOJANO

81 62

BASKET VENAFRO

MENS SANA CAMPOBASSO

83 51

 

OLIMPIA CAMPOBASSO - BASKET BOJANO 81-62   (24-14, 41-28, 61-49)

Gia. De Vincenzo19E. Fazio5Spina28Carnevale2
L. Fazio8R. Fazio3Bernardo9Varricchione6
Fazioli19Molinaro14Taddeo12De Gregorio5
Pagliani3Prigioniero0----
Donatone4Rinaldi6----
--------
All. FilipponioAll. Faustoferri

 Arbitri: Fascia (Isernia) e Gianciotta (San Pietro Avellana)

 Note: 

Bella vittoria dei ragazzi dell´Under 19 Molise che nella 1^ giornata del gione di ritorno hanno avuto la meglio sulla formazione del Basket Bojano. Partita comandata dall´inizio alla fine da parte di Fazioli e compagni che con numerosi contropiedi e con un buon gioco di squadra sono riusciti a piazzare il berak decisivo ad inizio del terzo quarto. Nel prossimo turno l´Olimpia si troverà difronte la Mens Sana Campobasso in uno scontro che dovrebbe definire chi tra le due occuperà la seconda posizione in vista delle final-four di Venafro.

Comunicato stampa Pallacanestro Olimpia Campobasso

 


UNDICESIMA GIORNATA (25/1/2010)

MENS SANA CAMPOBASSO

OLIMPIA CAMPOBASSO

47 65

BASKET BOJANO

BASKET VENAFRO

80 74

 

MENS SANA CAMPOBASSO - OLIMPIA CAMPOBASSO 47-65   (15-14, 26-31, 43-50)

Carlone8Di Iorio0Gia. De Vincenzo9Ciaramella0
Di Pasquale0Libertucci20E. Fazio8L. Fazio0
Panichella11Piano0R. Fazio0Fazioli25
Iapalucci4Zollo0Molinaro7Pagliani2
Florio0Gramegna0Palazzo12Prigioniero2
Sarracino4--Donatone0Rinaldi0
All. AnziniAll. Filipponio

 Arbitri: Guarino e Barbiero (Campobasso)

 Note: Spettatori 100 circa. Fallo tecnico alla panchina della Mens Sana.

Il derby Under 19 Molise va all'Olimpia, che supera con il punteggio di 47-65 la Mens Sana Campobasso ma il finale non rende giustizia ai ragazzi di Umberto Anzini rimasti in partita fino a metà dell´ultimo quarto. Parte forte l´Olimpia con Fazioli, De Vincenzo ed Enrico Fazio risultato 7-14 ma la Mens Sana risponde subito con Carlone e Panichella chiudendo 15-14 il primo quarto. Nella seconda frazione l´Olimpia impone il suo ritmo e Molinaro, Fazioli e De Vincenzo in attacco Pagliani, Prigioniero e Donatone in difesa si fanno sentire all´intervallo Olimpia a +5 punteggio 26-31.

Nella terza frazione la Mens Sana cerca di tornare sotto imponendo un pressing tutto campo su Fazioli e De Vincenzo che comunque rie scono agestire bene la situazione. Libertucci tenta più volte di riportare i suoi sotto supportato da Panichella ma l´Olimpia tiene botta e chiude il trzo quarto sul 43-50. Nell´ultima frazione Prigioniero trova la via del canestro in maniera continua supportato dal solito Fazioli e da De Vincenzo. Buona la prestazione di Pagliani e Donatone ed un buon contributo è venuto anche da Riccardo Fazio, Ciaramella e Palazzo rientrato dopo un infortunio. Il divario si fa più consistente solo a partita finita ed un plauso va a tutti i ragazzi sia Olimpia che Mens Sana che sono scesi in campo regalando emozioni. Nel prossimo incontro Martedì 2 Febbraio l´Olimpia affronterà a Vazzieri alle ore 21.15 la capolista Basket Venafro che oggi ha perso il suo primo incontro in quel di Boiano con il punteggio di 80-74.

Comunicato stampa Pallacanestro Olimpia Campobasso

 


DODICESIMA GIORNATA (1-2/2/2010)

OLIMPIA CAMPOBASSO

BASKET VENAFRO

59 77

BASKET BOJANO

MENS SANA CAMPOBASSO

57 48

CLASSIFICA

 P.ti TotaliP.ti in casaP.ti fuori casa
 P.tiGio.FSDiff.FSDiff.FSDiff.
 BASKET VENAFRO221290964826142925517448039387
 OLIMPIA CAMPOBASSO1212738740-240037525338365-27
 BASKET BOJANO812730852-122411419-8319433-114
 MENS SANA CAMPOBASSO612634771-137343379-36291392-101