web design e contenuti a cura di Vittorio Salvatorelli

 
 

Home Page

 

Attualità

  News
 

Basket maschile

  Serie B
  Serie C
  Serie C silver
  Serie D regionale
  Promozione
 

Basket femminile

  Serie B nazionale
  Serie B regionale
  Serie C
  Promozione
 

Basket giovanile

  Giovanili
 

Varie

  Amarcord
  Cerca nel sito
  Links
  Basket in carrozzina
 

Eventi

  Capracotta 2003
  Campitello 2004
  Monteroduni 2005
  Larino Aquilotti 2006
  Olimpia Basket Camp
 

Collabora

basketmol@iol.it

 













 

Il sito ha lo scopo di diffondere e promuovere il basket del Molise, dalle sue massime espressioni fino ai campionati giovanili. Compatibilmente col tempo a disposizione, cercherò di aggiornarlo costantemente, con le ultime notizie e, per quanto possibile, con i tabellini di tutte le partite dei campionati a cui partecipano squadre molisane.

Il sito è inoltre realizzato per puro spirito di divulgazione, non ha alcuno scopo di lucro e non ha al suo interno banner pubblicitari. Io e i miei collaboratori siamo semplici appassionati e non riceviamo alcun compenso dalla pubblicazione in queste pagine dei commenti sulle partite né da Aruba, né dalla Federazione Italiana Pallacanestro, né da alcuna società cestistica. Di ogni commento che non sia frutto della visione diretta della partita da parte mia o dei miei collaboratori è citata la fonte alla fine dello stesso. I commenti non firmati sono da intendersi come scritti da me.

 

Per una corretta visualizzazione utilizzare Microsoft Internet Explorer 4.0 o superiore e una risoluzione video di 1024x768 o superiore con 16 milioni di colori

Under 17 2014/2015 - www.molisebasket.net
UNDER 17 2014/2015




PRIMA GIORNATA (29-30/10/2014)

BASKET VENAFRO

CESTISTICA CAMPOBASSO

43 63

CAMPOBASKET CAMPOBASSO

MOLISE BASKET YOUNG

77 73

FORTITUDO AESERNIA

AIRINO TERMOLI

47 71

 

BASKET VENAFRO - CESTISTICA CAMPOBASSO 43-63   (14-16, 20-34, 31-50)

Ranieri2Pitocco2Messere0Marinelli14
De Angelis2Cancelli6Messere E.11Del Cioppo5
Gianfrancesco6Mastrantuono25Sabelli E.22Sabato4
----Vertolo2Fazioli2
----Tino0D´Agnillo3
--------
All. ValenteAll. Sabatelli

 Arbitri: Valerio e Mandato (Ferrazzano)

 Note: 

Descriveremo una partita in cui la squadra locale, del giovane ed esordiente coach Valente, si presenta sul parquet con solo sei ragazzi e sono contrapposti ai campobassani della Cestistica, campioni regionali uscenti, diretti da coach Sabatelli. Una bella e forte compagine, quest’ultima, che si fa apprezzare anche fuori Regione, tra l’altro, per questa sfida hanno lasciato a casa anche tre ottimi elementi. Detto questo e consapevoli delle forze in campo, si potrebbe citare il titolo di una famosa canzone di R. Cocciante, “Era già tutto previsto”, ma non è andata proprio male come si prevedeva. Il coach venafrano riesce a caricare positivamente i propri ragazzi, tanto che daranno comunque filo da torcere ai propri avversari, inoltre è da apprezzare la sportività e la correttezza che si è vista da parte di tutti i ragazzi che sono scesi in campo. Tutto il sano che lo sport giovanile deve far vedere.

Il primo quarto si può riassumere con la Cestistica che cerca di allungare e la BkV che gli riesce sempre a restare attaccata. Spiccano per i nostri, Mastrantuono e Cancelli, con delle belle soluzioni anche di Pitocco e Sabelli e Marinelli dall’altra. L’unica nota stonata in questo periodo è il piccolo infortunio occorso al capitano della squadra ospite, Jacopo Del Cioppo che lo costringerà in panca per quasi tutta la partita. Sino a metà frazione del secondo quarto, i locali continuano a restare incollati con il punteggio agli avversari, tanto che il tabellone segna poco più di quattro minuti al riposo lungo ed il risultato è di 18/21. Da questo momento i ragazzi di coach Sabatelli premono sull’acceleratore e segnano un break di 9/0, con il bravo Sabelli e la tripla di Marinelli su tutti, prima di vedere il canestro di De Angelis per i locali che chiude questo periodo sul 20/34.

Passano i minuti concessi per il riposo e le squadre si ripresentano in campo, ma la partita non cambia. Conscio delle proprie forze, coach Valente fa ruotare la squadra con saggi cambi, cercando di distribuire le fatiche che però iniziano a sentirsi. Sabelli trova sempre le conclusioni giuste e segna da ogni punto del campo, coadiuvato da un’altra tripla di Marinelli portando altri punti alla propria squadra Fra le nostre file c’è un Mastrantuono in serata, gli riesce un po’ tutto. E’ immarcabile, segna tutti gli undici punti della squadra in questo periodo. Sarà il top scorrer della serata. Manca poco al suono della penultima sirena, il punteggio è già sul 31/50 che tra l’altro sarà quello finale di frazione, quando Cancelli viene colpito da dolorosissimi crampi, cosa che lo costringerà a restare fuori dal campo fino a fine partita. Dagli spalti si pensa che l’ultimo quarto segni il tracollo della squadra. Con un ragazzo in meno e senza possibilità di cambi, contro questi avversari, sarà difficilissimo. Ma la caparbietà e la convinzione dei nostri ragazzi farà si che riusciranno a mantenere il distacco immutato fino alla fine.

Fin dalle prime battute di questo quarto si fa notare Gianfrancesco. Non solo per i suoi lunghi capelli ricci, ma per le sue corse a testa bassa nel campo. Vi descriviamo un azione delle sue. Parte dalla sua area e fin da quando riceve palla, inizia a correre a testa bassa, non vede nessuno e travolge tutti, entra in area avversaria, terzo tempo appoggio a canestro segna e subisce fallo che poi realizza. Il palazzetto scoppia in un applauso fragoroso. Segnerà tutti i suoi sei punti a referto in questo quarto! Lo definiremo il toro (buono) scatenato. Il quarto si sussegue con tanti batti e ribatti, con segnature da una parte e dall’altra. E’ un periodo caratterizzato dai continui time out, ovviamente chiamati da coach Valente per dare respiro e riposo ai suoi, ma c’è da evidenziare l’atteggiamento di Sabatelli che viste le difficoltà della squadra avversaria e avendo in cassaforte il risultato, fa giocare tutti i suoi ragazzi, anche e soprattutto quelli che solitamente vedono la partita dalla panchina. E’ un gesto molto apprezzabile, di grande sportività. La partita finisce con la realizzazione di Ranieri che aggiunge il suo mattoncino ad una buona prestazione complessiva di squadra. Da citare sicuramente fra le fila avversarie Sabelli, per i suoi 22 punti segnati, tutti con ottime realizzazioni . Alla fine della partita il risultato finale è stato BasketVenafro 43 Cestistica Campobasso 63.

Luigi Cancelli

 

CAMPOBASKET CAMPOBASSO - MOLISE BASKET YOUNG 77-73   (24-12, 14-26, 23-10, 16-25)

Casaletto10Di Biase0Marino2Iasenzaniro0
Di Marzo34Giacalone1Bravo1De Stefano4
Mignogna2Pandolfi1IezzineDe Gregorio6
Puzo0Sabatino3Fiorilli8Martino23
Pompei14Tiberio12Rinaldi21Guidotti8
--------
All. AnziniAll. Amico

 Arbitri: Palazzo e Olivieri (Campobasso)

 Note: 

Sconfitta all’esordio per l’U17 della Termoli Young che cede di soli 4 sul parquet di Campobasket. Gara che vive di strappi e parziali, il primo ed il terzo a favore dei padroni di casa che allungano superando la doppia cifra di vantaggio, secondo e quarto ad appannaggio dei termolesi che riescono a ricucire il primo gap, andando all’intervallo sul 38 pari, e sfiorano l’aggancio nel finale. Infatti, dopo esser scivolati sul -13 al 30’, nell’ultimo periodo trascinati dal due Martino-Rinaldi hanno avuto per ben due volte il possesso dell’aggancio, ma in entrambe le occasioni è arrivata una palla persa che ha dato nuova linfa agli avversari, che con un Di Marzio molto ispirato hanno portato a casa i due punti.

Nonostante la sconfitta coach Amico è soddisfatto: "Voglio fare i complimenti ai miei ragazzi che nonostante le difficoltà sono rimasti in partita fino alla sirena. Nota piacevole è stato l'esordio di due ragazzi del 2000,Bravo e Iasenzaniro, che hanno interpretato nel modo giusto e con la faccia giusta i minuti a loro disposizione". Prossimo appuntamento giovedì 6 novembre al PalaSabetta alle ore 16 contro il Basket Venafro.

Nicola Rampa

 


SECONDA GIORNATA (5-6/11/2014)

AIRINO TERMOLI

CAMPOBASKET CAMPOBASSO

45 63

MOLISE BASKET YOUNG

BASKET VENAFRO

56 43

CESTISTICA CAMPOBASSO

FORTITUDO AESERNIA

76 19

 

MOLISE BASKET YOUNG - BASKET VENAFRO 56-43   (12-5, 18-13, 16-17, 10-8)

Marino2Iasenzaniro0Ranieri0Pitocco0
Bravo0De Stefano4De Angelis3Cancelli11
Iezzi0De Gregorio4Gianfrancesco2Mastrantuono25
Fiorilli0Martino19Di Vito2--
Rinaldi12Guidotti2----
Palumbo0Cordisco13----
All. AmicoAll. Valente

 Arbitri: Langiano (Terrmoli) e Russo (Venafro)

 Note: 

Rompe il ghiaccio al secondo tentativo l’U17 della Pallacanestro Termoli Young, che supera con merito sul parquet amco il Basket Venafro. Gara sempre condotta dai ragazzi di coach Amico che già nel primo quarto piazzano il primo allungo riuscendo a correre e giocare in contropiede, la vera arma in più in questa match. Il vantaggio si aggira sempre sulla doppia cifra, ma dopo l’intervallo gli ospiti provano a riavvicinarsi, Termoli Young però è brava a restare concentrata e rispedire al mittente il tentativo di rimonta: ultimo periodo di totale gestione e due punti in archivio. Soddisfatto coach Amico: "Sono contento per l’atteggiamento e le facce dei ragazzi che hanno voluto e creduto nella vittoria, dando seguito alla buona prestazione della settimana scorsa a Campobasso dove abbiamo sfiorato la vittoria. Bravi tutti a cercarsi in attacco con una buona circolazione, e pronti a darsi una mano in difesa".

Nicola Rampa

Trasferta amara per i ragazzi di coach Valente in quel di Termoli che schiera come primo quintetto De Angelis, Gianfrancesco, Pitocco, Cancelli e Mastrantuono, dall’altra parte coach Amico gli contrappone: Marino, Cordisco, Martino, Rinaldi e Guidotti. I nostri ragazzi approntano male la partita, sono lenti e spenti ed è ovvio che gli avversari ne approfittano, con un Martino che detta la differenza, il parziale di questo quarto la dice tutta 12/5 per i padroni di casa, con i nostri punti a referto segnati dal solo Mastrantuono.

Lieve miglioramento dei nostri nel quarto successivo. Si parte e Gianfrancesco in una sua incursione in area subisce fallo cosa che lo porta in lunetta, ma segnerà solo una delle due possibilità. Continua a segnare Mastrantuono che a fine partita sarà top scorrer, Cancelli che comincia a carburare, ma ancora non da il meglio di se e con un rientrante da infortunio Di Vito che segna poco prima della sirena. I ragazzi di casa con Cordisco e Rinaldi che restano implacabili, segnano 13 dei 18 punti totali di squadra in questo periodo, tutte e due chiuderanno in doppia cifra. Il divario al riposo resta recuperabile con il risultato parziale Molise Young 30, BasketVenafro, 18.

Le squadre rientrano e i nostri sembrano un po’ più convinti con il duo Mastrantuono che in apertura di tempo si prende una tripla che attraversa la retina e con un Cancelli molto più concentrato rispetto al primo tempo. Da sottolineare la bella tripla centrata da De Angelis a metà tempo. E’ un quarto che i nostri ragazzi riescono a vincere, seppur di un solo punto, dalla parte degli adriatici Martino segna metà dei punti di squadra e a fine partita sfiorerà il “ventello”, sarà il miglior realizzatore della sua squadra. Nell’ultimo periodo, con il parziale di 46/35 sembra una partita segnata, ma comunque i ritmi restano alti.

Amico, coach di casa, ha una panchina lunga e fa girare tutti suoi ragazzi, tra cui ci sono più di qualcuno del 2000, tant’è che sarà un di questi è De Gregorio a segnare l’ultimo canestro per la sua squadra, inoltre si mettono in evidenza i bravi Cordisco, Rinaldi e Martino. Da parte nostra gli otto punti di squadra se li dividono Mastrantuono e Cancelli, per quest’ultimo tutti venuti da tiri liberi guadagnati da falli subiti. Senza nulla togliere ai nostri avversari di casa che hanno meritato la vittoria, però pensandoci era una partita che si poteva fare nostra se solo non si fosse iniziato così debolmente e l’avessimo approntata da subito con più concentrazione e convinzione. E’ certo che la vittoria verrà, proviamoci ragazzi nel derby che affronteremo Mercoledì sera ad Isernia contro la Fortidudo, con più “cazzimma” però!

Luigi Cancelli

 


TERZA GIORNATA (12-13/11/2014)

FORTITUDO AESERNIA

BASKET VENAFRO

44 48

AIRINO TERMOLI

MOLISE BASKET YOUNG

32 71

CAMPOBASKET CAMPOBASSO

CESTISTICA CAMPOBASSO

53 77

 

FORTITUDO AESERNIA - BASKET VENAFRO 44-48   (10-17, 26-28, 32-38)

Altopiedi11Arcaro0Ranieri0Pitocco0
Bianchi13Cianchetta0De Angelis2Cancelli15
Cicchetti1Di Baggio2Gianfrancesco6Mastrantuono17
Donato0Galardi2Di Vito8--
Macchiarella0Mainelli0----
Russo13Silvestri2----
All. Bernardo/IncollingoAll. Valente

 Arbitri: Guarino e Mandato (Campobasso)

 Note: 

Nel palazzetto di Isernia è di scena il derby e quando si gioca una partita del genere si mettono nel piatto tanti ingredienti. Campionato Under 17 molisano, in campo la Fortitudo Isernia e la BasketVenafro. Una delle due dopo stasera lascerà all’altra l’ultimo posto in classifica. Nel primo tempo, i due quarti che lo compongono vanno a favore: il primo per la BasketVenafro ed il secondo per i locali. Si mettono in evidenza, in questa prima metà gara, nelle fila della Fortitudo: Bianchi, Altopiedi e Russo che segna 8 punti, un 2000 tutto pepe, oltretutto concluderanno la partita tutte e tre in doppia cifra, fra le nostre fila è Cancelli a portare più punti, 11 dei 15 segnati a fine gara, permettendo alla propria squadra di finire in vantaggio. I nostri potrebbero chiuderlo con un margine maggiore, ma commettono molti errori nelle esecuzioni, anche quelle semplici.

Sembra una gara fra le due squadre, a chi sbaglia di più. Il secondo tempo è la fotocopia del primo, si dividono nuovamente il bottino, un quarto per squadra. Vanno a referto per i nostri colori il rientrante Di Vito, il goliardico Gianfrancesco e il duo Cancelli-Mastrantuono, ambedue in doppia cifra. Per i pentri, invece, è Bianchi a trovare maggiormente il fondo della retina. A notte inoltrata si conclude un derby che va giustamente a nostro favore. Solo una considerazione finale: “E’ meglio vincere giocando seppur male, anziché perdere, giocando bene”.

Luigi Cancelli

 

AIRINO TERMOLI - MOLISE BASKET YOUNG 32-71   (8-14, 17-35, 27-60)

Nucciarone2Colella0Marino2Iasenzaniro4
Romagnuolo10Moffa0De Stefano0Iezzi4
Minchillo2Quaranta6De Gregorio4Fiorilli8
Parente0La Notte0Martino16Rinaldi11
Di Dodo5Recchi7Guidotti6Palumbo2
----Cordisco15Ruscitto0
All. BertinelliAll. Amico

 Arbitri: Valerio (Ferrazzano) e Barbiero (Campobasso)

 Note: 

Il derby cittadino U17 è della Pallacanestro Termoli Young che batte con autorità i cugini dell’Airino, un netto +40 che fotografa l’andamento del match. Solo nel primo quarto i ragazzi di Bertinelli riescono a stare in partita, ma dopo il primo miniriposo Termoli Young comincia a correre ed in contropiede fa male agli avversari, a difesa schierata invece è la buona circolazione a fare la differenza: all’intervallo l’Airino è doppiato, 17-35. Gli ospiti continuano a spingere sull’accelleratore, ed il gap aumenta, Cordisco, Martino e Rinaldi vanno in doppia cifra e la festa biancoazzurra continua fino alla sirena.

Abbiamo disputato una buona gara - commenta coach Amico - con un buon approccio e la giusta attenzione; ci sono ancora dei meccanismi da migliorare, ma la squadra migliora partita dopo partita, aumentano le letture offensive, ed in difesa siamo sempre pronti ad aiutarci”. Il pensiero dell’allenatore della Termoli Young è già proiettato alla prossima sfida: ”Mercoledì andremo a fare visita alla Cestitica Cb, la favorita del torneo, servirà una partita intensa con la giusta faccia, per continuare il nostro processo di crescita. Poi può succedere di tutto...

Nicola Rampa

 


QUARTA GIORNATA (19-20/11/2014)

BASKET VENAFRO

AIRINO TERMOLI

58 57

FORTITUDO AESERNIA

CAMPOBASKET CAMPOBASSO

0 20

CESTISTICA CAMPOBASSO

MOLISE BASKET YOUNG

74 45

 

BASKET VENAFRO - AIRINO TERMOLI 58-57   (14-6, 27-25, 37-38)

Ranieri0Pitocco1Nucciarone2Colellane
De Angelis6Cancelli10Romagnuolo7Minchillo6
Gianfrancesco6Mastrantuono27Quaranta15Parente8
----La Notte0Di Dodo1
----Recchi15--
--------
All. ValenteAll. Bertinelli

 Arbitri: Chiacchiari (Isernia)

 Note: 

E’ sera inoltrata, siamo in uno scatolone in cemento chiamato Palapedemontana, in un paesino del Molise chiamato Venafro. In campo, ragazzi in canotta, sicuramente si tratta di una partita di basket, sono tutti sicuramente al di sotto dei diciassette anni… Così potrebbe iniziare un libro giallo nel quale il “colpevole” di turno si scopre all’ultimo rigo dell’ultima pagina. Così è stata questa partita, solo a pochissimi istanti prima del suono della sirena l’autore sconosciuto ha rivelato il nome del vincitore. Premettiamo che tutte e due le squadre meritavano di portare a casa il bottino pieno, ma sappiamo che in questo sport non si può dividere la posta in palio.

Passiamo alla cronaca iniziando, come lecito, dal primo quarto che è stato dominato dalla BkV. Cancelli apre le marcature e si ripete dopo poco su un ottimo assist di Ranieri. Un quarto chiuso in vantaggio per 14/6, con una nostra netta padronanza del campo. Nel secondo quarto per cinque minuti, la squadra di casa subisce il ritorno dei Termolesi che riescono a segnare un breack di 13/0, con protagonista Recchi che ne realizza quasi la meta’ dei punti. Il coach Bertinelli, in effetti ha azzeccato la mossa tattica, chiamare pressing e mettere in difficoltà il nostro portatore di palla, raddoppiando o triplicando su di esso la marcatura. Riesce a sbloccare il risultato dopo quasi 5 minuti Mastrantuono, ma seguono altre marcature di Nucciarone, portando il risultato sul 19/25. De Angelis segna facilmente da sotto ed ancora Mastrantuono riesce a pareggiare i conti e a 7 secondi a chiudere in vantaggio il primo tempo.

Dopo il riposo i viaggianti partono forti piazzando un altro breack di 8/0 riportando la propria squadra in vantaggio di sei lunghezze. Dalla nostra c’è un lungo immarcabile, è Mastrantuono, segnerà tanto da sfiorare i trenta punti a fine partita. Dall’altra parte è Recchi e segnare maggiormente, centrando anche una tripla con così tanta precisione da non far muovere neanche la retina. Il terzo quarto si chiuderà sul 37/38, un sostanziale pareggio. Ultimo emozionante quarto sarà intenso come non mai. Segna subito Mastrantuono una delle due possibilità a lunetta, pareggiando i conti, gli risponde un ottimo Quaranta, ragazzo del 2000 che in questo quarto segnerà 11 dei suoi 15 punti totali a referto. Non è neanche finito il primo minuto che in un azione di attacco il nostro Pitocco subisce fallo da ultimo uomo da Parente dell’Airino. L’arbitro gli fischia l’antisportivo! Pitocco dalla lunetta centra 1/2 . Si torna in vantaggio con Mastrantuono, ribalta di nuovo Quaranta. De Angelis segna il controsorpasso, rovesciato un’altra volta da Parente.

E’ un batti e ribatti che continua con segnature da una parte e dall’altra fin quando il tabellone segna 50/51 per i viaggianti. Mancano 2’37” alla fine - Time out richiesto da Bertinelli dell’Airino. Subito dopo i suoi ragazzi segnano un mini breack di 6/0 che porta le due squadre sul 50/57. Tutti credono che ormai il risultato è acquisito, ma non è così! Il cronometro segna 1:31 alla fine. Cancelli, subisce fallo che lo porta in lunetta dove finalmente segna un 2/2. Tempo rimasto 1’24”- I nostri riescono a far sbagliare un passaggio agli avversari, quindi rimessa laterale per noi, nella nostra metà campo. Saggiamente, prima che si riprenda il gioco coach Valente chiama time out. Passato il minuto, si rimette come da regolamento, dalla parte opposta del campo. Rimessa veloce su Gianfrancesco che segna e subisce fallo sulla realizzazione, ma sbaglia l’altra opportunità. Siamo sul 54/57. Recuperiamo subito palla dal pressing che effettuiamo, Cancelli quasi dalla lunetta realizza sfruttando un blocco dell’ottimo Mastrantuono. Mancano 0’ 46” sul punteggio di 56/57. Azione successiva, recupera nuovamente palla Gianfrancesco, che subisce fallo, dalla lunetta centra un 2/2 che vuol dire sorpasso! 58/57 Solo 38” di gioco, ma nulla è deciso! L’Airino attacca, la BkV cerca di non fare fallo, arrivano in qualche modo al tiro, ma sbagliano. Rimessa dal fondo, mancano 17 secondi, i venafrani fanno scorrere il tempo e cercano di non subire fallo, la sirena suona determinando la vittoria mentre Mastrantuono si stava avviando nuovamente solo verso canestro! Grande merito e complimenti al nostro coach per come ha saputo gestire la partita ed in particolare gli ultimi istanti, altrettanti complimenti e un grande applauso ai ragazzi di coach Bertinelli.

Un appunto ai nostri ragazzi lo dobbiamo fare perché hanno evidenziano durante tutta la partita, ancora una volta, troppi errori dalla lunetta. Un eloquente 9/25 (36%)di tutta la squadra contro un 7/9 (0,78%) dell’Airino, dalla linea della carità. Un dato che ci fa capire il numero degli attacchi in partita, ma anche che è un particolare che può far cambiare il destino di una partita. E’ scontato dire che se avessi avuto la stessa percentuale della squadra avversaria avremmo vinto più agevolmente, per questo ci permettiamo di dire che i tiri liberi meritano maggiore concentrazione e più allenamento da parte dei nostri.

Luigi Cancelli

 

CESTISTICA CAMPOBASSO - MOLISE BASKET YOUNG 74-45   (16-14, 35-23, 52-33)

Messere0Marinelli11Marino7Iasenzaniro2
Messere E.0Del Cioppo18De Stefano7Iezzi0
Sabelli E.25Sabato6De Gregorio0Fiorilli7
Vertolo2D´Agnillo2Martino11Rinaldi0
Iordache0Pece0Guidotti6Palumbo0
Traversi6--Cordisco8Ruscitto0
All. SabatelliAll. Amico

 Arbitri: Barbiero e Olivieri (Campobasso)

 Note: 

Sconfitta netta sul campo della capolista e favorita per la vittoria finale Cestistica Cb per la Pallacanestro Termoli Young. Dopo un primo quarto equilibrato, i padroni di casa allungano a cavallo dell’intervallo: Martino e compagni pur giocando una buona pallacanestro, incappano in qualche forzatura di troppo la Cestistica va al riposo con un gap in doppia cifra, che diventa un +20 al 30’. Il match è chiuso, ed il divario aumenta nell’ultimo quarto. Buono il primo tempo per i ragazzi di coach Amico che sostanzialmente hanno giocato alla pari con gli avversari, condannati però dalle basse percentuali.

Nicola Rampa

 


QUINTA GIORNATA (26-27/11/2014)

CAMPOBASKET CAMPOBASSO

BASKET VENAFRO

52 37

AIRINO TERMOLI

CESTISTICA CAMPOBASSO

42 91

MOLISE BASKET YOUNG

FORTITUDO AESERNIA

61 23

 

CAMPOBASKET CAMPOBASSO - BASKET VENAFRO 52-37   (15-4, 32-13, 41-21)

Di Biase4Di Marzo30Ranieri0Pitocco2
Giacalone2Mignogna6De Angelis0Cancelli12
Pandolfi0Puzo0Gianfrancesco0Mastrantuono12
Pompei10--Di Vito11--
--------
--------
All. AnziniAll. Valente

 Arbitri: Barbiero e Olivieri (Campobasso)

 Note: 

A distanza di qualche giorno dalla data ufficiale, si è recuperata la quinta ed ultima giornata del girone di andata. A contendersi la posta in palio sono la compagine campobassana e quella venafrana. Ambedue si presentano sul parquet di Ferrazzano a ranghi ridotti. Dei locali non sappiamo per quali motivi, da parte nostra sappiamo che queste sono le forze a disposizione del giovane coach Valente.

Una partita nella quale il giovane locale Di Marzo fa la differenza e riesce a chiudere con trenta punti a referto. Basta pensare che nel primo quarto riesce a segnare 13 dei 15 parziali di squadra. Solo lui e Pompei riescono a chiudere in doppia cifra per la loro squadra. Da parte nostra, dopo un primo quarto inguardabile, i ragazzi di Valente si svegliano e vanno in crescendo nel prosieguo della gara, riuscendo a vincere nettamente l’ultimo quarto. Si mettono in evidenza, fra le nostra fila ed oltretutto chiudono in doppia cifra, il rientrante Di Vito, il play Cancelli e il lungo Mastrantuono che però avrebbe potuto osare di più. Servono a poco le conclusioni a fatto avvenuto, ma si è visto un avversario che si può rappresentare in un cestista e sapendo ciò ci si rammarica tornare a casa con il referto di sconfitta. In conclusione faccio mia una frase di Richard Bach, che possa essere di sprono ai ragazzi per il futuro della stagione: "presto o tardi coloro che vincono sono coloro che credono di poterlo fare".

Luigi Cancelli

 

MOLISE BASKET YOUNG - FORTITUDO AESERNIA 61-23   (17-11, 16-4, 14-4, 14-6)

Marino2Iasenzaniro4Altopiedi9Arcaro5
Bravo4De Stefano2Cianchetta2Di Baggio2
Iezzi4De Gregorio6Macchiarella2Silvestri4
Fiorilli6Martino15Pirozzi2--
Rinaldi2Guidotti2----
Cordisco10------
All. AmicoAll. Bernardo/Incollingo

 Arbitri: Langiano e Ferretti (Termoli)

 Note: 

Dura solo un quarto la sfida tra Termoli Young e la Fortitudo Isernia, nel primo periodo infatti i ragazzi di Bernardo restano attaccati ai termolesi, che hanno comunque sempre la testa avanti. Poi Martino e compagni alzano il ritmo e l’intensità, concedono solo 14 punti in 30’ e già all’intervallo il gap è sostanzioso, 33-15; con il passare dei minuti il divario aumenta, tutti i ragazzi della Termoli Young vanno a referto per arrivare al +36 finale.

Nicola Rampa

 


SESTA GIORNATA (3-4/12/2014)

CESTISTICA CAMPOBASSO

BASKET VENAFRO

65 46

MOLISE BASKET YOUNG

CAMPOBASKET CAMPOBASSO

43 65

AIRINO TERMOLI

FORTITUDO AESERNIA

62 51

 


SETTIMA GIORNATA (10-11/12/2014)

CAMPOBASKET CAMPOBASSO

AIRINO TERMOLI

68 64

BASKET VENAFRO

MOLISE BASKET YOUNG

64 45

FORTITUDO AESERNIA

CESTISTICA CAMPOBASSO

36 58

 

BASKET VENAFRO - MOLISE BASKET YOUNG 64-45   (16-12, 33-24, 49-39)

Ranieri0Pitocco10Marino2De Stefano2
De Angelis0Cancelli10De Gregorio0Martino22
Gianfrancesco2Mastrantuono35Rinaldi1Guidotti2
Di Vito7--Cordisco1--
--------
--------
All. ValenteAll. Amico

 Arbitri: Chiacchiari (Isernia)

 Note: 

Dopo solo 24 ore dall’amaro recupero contro il Campobasket, di nuovo sul parquet i sette impavidi del coach Valente, di fronte i termolesi della Molise Young, che all’andata ci inflissero la sconfitta. Dopo il dovuto riscaldamento, si parte. Nei primi minuti c’è equilibro fra le due squadre, con Mastrantuono che comincia la sua cavalcata travolgente e dall’altra parte il duo termolese Cordisco, Martino. Sarà anche la serata di Pitocco, un ragazzo che da pochi mesi ha iniziato a frequentare la palestra e per la prima volta riesce ad andare in doppia cifra, è veloce e concretizza magistralmente i precisi assist che gli fornisce il play Cancelli. Un primo quarto che si chiude sul 16/12 per i padroni di casa.

Nel secondo quarto i viaggianti partono carichi e convinti, tanto che in poco meno di due minuti riescono a mettere a segno un breack di 6/0 che li porterà momentaneamente in vantaggio. Mastrantuono ribadisce segnando la sua prima tripla che ribalta il risultato. Gli risponde Martino, ma poco dopo Pitocco si ripeterà nuovamente e similmente per due volte. Verso la fine del quarto va a referto anche Di Vito che ha ben recuperato. I ragazzi del Molise Young, non riescono a sfruttare al massimo il bonus falli che gli avversari hanno esaurito dopo pochi minuti. Riusciranno, in questo quarto poche volte a segnare con i contropiedi. Il primo tempo si chiude sul 33/24.

Coach Valente sfrutta al massimo i dieci minuti di riposo per caricare i suoi giocatori e impartirgli direttive di gioco. I ragazzi recepiscono il messaggio, ma l’entusiasmo e la voglia di vincere gli fa commettere ingenui falli che li porta ad esaurire subito il bonus. Dall’altra parte i ragazzi di coach Amico non riescono ad alzare le percentuali dalla lunetta e a sfruttare l’occasione. A metà quarto, però, riescono a ridurre il distacco fino al meno tre, con il capitano Martino su tutti. Ci vuole il solito Mastrantuono, top scorrer della serata con ben 35 punti, a rimettere a posto le cose con un’altra tripla e a redimere gli avversari. Il quarto si chiude con il distacco quasi invariato fra le due squadre, non sufficiente a ribaltare la differenza canestri dell’andata.

Ultimo quarto determinante nel quale i ragazzi venafrani sanno che devono premere ancora di più sull’acceleratore e raschiare fino al fondo delle loro energie. Apre Mastrantuono, segue Cancelli che segna due canestri consecutivi e di nuovo Mastrantuono che infila un’altra tripla, più che mai decisiva. Negli ultimi cinque minuti della partita i ragazzi termolesi non riescono più a segnare, commettendo errori che si rileveranno fatali, quasi sempre determinati dalla sapiente difesa dei nostri che agli attacchi termolesi si muovono come martelletti di un pianoforte che si alzano e abbassano al volere di coach Valente. Tutto questo anche se De Angelis, ottimo difensore, quasi subito è costretto in panca per cinque falli. Poco dopo seguito dall’altra parte da Marino, nonostante fosse stato giustamente avvisato dal suo coach del rischio. A poco più di un minuto dalla sirena, c’è l’antisportivo fischiato a De Gregorio, che commette un fallo ingenuo su Mastrantuono che aveva appena segnato. Vittoria meritata dei nostri con un divario di 19 punti fra le squadre, grazie alla sapiente regia di coach Valente che ha ben saputo orchestrare e gestire i suoi ragazzi.

Luigi Cancelli

Cade a Venafro l’U17 della Pallacanetsro Odontosalute Termoli in una gara sempre condotta dai padroni di casa. Dopo un primo quarto equilibrato, arriva l’allungo del Basket Venafro trascinato da un sontuoso Mastrantuono: i suoi canestri sua dall’arco che nel pitturato scavano il solco, ed all’intervallo è +11. Da qui in poi Martino e compagni non riescono mai ad impensierire sul serio gli avversari, arrivando massimo sul -8; atteggiamento troppo molle e poco convinto per riuscire ad imporsi in trasferta: non può essere una scusante la corta rotazione con soli 6 ragazzi a referto (Venafro ne aveva 7). Salva solo la differenza canestri del doppio confronto.

Nicola Rampa

 


OTTAVA GIORNATA (17-18/12/2014)

BASKET VENAFRO

FORTITUDO AESERNIA

65 44

MOLISE BASKET YOUNG

AIRINO TERMOLI

76 54

CESTISTICA CAMPOBASSO

CAMPOBASKET CAMPOBASSO

63 42

 

MOLISE BASKET YOUNG - AIRINO TERMOLI 76-54   (21-9, 43-21, 58-33)

Marino15Bravo6Colella0Romagnuolo5
De Stefano7Iezzi4Moffa0Minchillo11
De Gregorio2Fiorilli13Quaranta11Parente0
Martino9Rinaldi8La Notte0Di Dodo16
Guidotti10Palumbo2Recchi11--
--------
All. AmicoAll. Bertinelli

 Arbitri: Valerio e Mandato (Ferrazzano)

 Note: 

Altro derby ed altra vittoria per la Pallacanestro OdontoSalute Termoli contro l’Airino: questa volta è l’U17 a portare a casa la vittoria contro i “cugini” di coach Bertinelli. Gara sempre condotta da Martino e compagni, tanto che all’intervallo il tabellone recitava già un eloquente +21, frutto di giocate in campo aperto, buona circolazione e capacità di leggere la difesa e trovare l’uomo libero. Nel terzo periodo i padroni di casa concedono qualche rimbalzo di troppo, l’Airino rosicchia qualche punticino, ma OdontoSalute ha sempre il comando delle operazioni e porta a casa la gara senza patemi.

Nicola Rampa

 


NONA GIORNATA (7-8/1/2015)

AIRINO TERMOLI

BASKET VENAFRO

56 47

CAMPOBASKET CAMPOBASSO

FORTITUDO AESERNIA

101 11

MOLISE BASKET YOUNG

CESTISTICA CAMPOBASSO

43 71

 


DECIMA GIORNATA (14-15/1/2015)

BASKET VENAFRO

CAMPOBASKET CAMPOBASSO

46 54

CESTISTICA CAMPOBASSO

AIRINO TERMOLI

56 44

FORTITUDO AESERNIA

MOLISE BASKET YOUNG

37 56

 


UNDICESIMA GIORNATA (28/1/2015)

BASKET VENAFRO

CESTISTICA CAMPOBASSO

34 55

CAMPOBASKET CAMPOBASSO

MOLISE BASKET YOUNG

57 47

FORTITUDO AESERNIA

AIRINO TERMOLI

48 46

 


DODICESIMA GIORNATA (4-5/2/2015)

AIRINO TERMOLI

CAMPOBASKET CAMPOBASSO

35 79

MOLISE BASKET YOUNG

BASKET VENAFRO

53 58

CESTISTICA CAMPOBASSO

FORTITUDO AESERNIA

48 39

 

MOLISE BASKET YOUNG - BASKET VENAFRO 53-58   (13-18, 24-33, 34-47)

Marino2Iasenzaniro0Pitocco7Cancelli19
Bravo2De Stefano4Gianfrancesco2Mastrantuono16
Iezzi2De Gregorio0Di Vito16--
Fiorilli9Martino19----
Rinaldi11Guidotti2----
Palumbo0Ruscitto0----
All. AmicoAll. Valente

 Arbitri: Palazzo (Campobasso) e Ferretti (Termoli)

 Note: 

La Pallacanestro OdontoSalute Termoli si arrende al Basket Venafro, che nonostante fosse a referto con soli 5 ragazzi, è riuscito a portare a casa i due punti. Match sempre condotta dagli ospiti, che mettono subito il naso avanti ed all’intervallo sono sul +9; dopo l’intervallo cambia l’atteggiamento di Martino e compagni più aggressivi, più concentrati, più attenti. Ma nonostante ciò, la zona venafrana mette in difficoltà i padroni di casa che scivolano sul -13. Con le spalle al muro, i ragazzi di Anzini reagiscono, trascinati dai canestri di Martino e dalla buona prova di Rinaldi sotto i tabelloni arrivando fino al -2 a 2’ dalla sirena; si va avanti con la giralandola dei tiri liberi, che premia la freddezza di Venafro che non sbaglia praticamente mai e può festeggiare.

Nicola Rampa

 


TREDICESIMA GIORNATA (11-12/2/2015)

FORTITUDO AESERNIA

BASKET VENAFRO

53 50

AIRINO TERMOLI

MOLISE BASKET YOUNG

65 73

CAMPOBASKET CAMPOBASSO

CESTISTICA CAMPOBASSO

54 70

 

AIRINO TERMOLI - MOLISE BASKET YOUNG 65-73   (19-13, 34-36, 51-52)

Nucciarone0Colella0Marino7Iasenzaniro0
Romagnuolo10Moffa0Bravo8De Stefano0
Minchillo18Quaranta3Iezzi2De Gregorio0
La Notte0Di Dodo12Fiorilli10Martino30
Recchi15--Rinaldi8Guidotti6
----Palumbo0Ruscitto0
All. BertinelliAll. Amico

 Arbitri: Langiano e Ferretti (Termoli)

 Note: 

La Pallacanestro OdontoSalute Termoli si aggiudica il derby cittadino con l’Airino al termina di una gara bella e divertente. Inizio soft per i ragazzi di Anzini che faticano a carburare e devono inseguire, ma nel secondo periodo cambia la musica, sale l’intensità difensiva, aumenta la voglia di vincere, Martino fa canestro con continuità e all’intervallo è +2 OdontoSalute Termoli. Il trend resto lo stesso dopo il riposo lungo, gli ospiti spingono il piede sull’accelleratore e scappano con le giocate di Fiorilli e dell’Mvp Martino che oltre ai 30 punti aggiunge difesa e personalità: il vantaggio tocca anche i 14 punti, ma qualche calo di tensione permette all’Airino di arrivare sotto la doppia cifra di gap. Negli ultimi 2’ di gioco la zone press prova a mettere in difficoltà OdontoSalute Termoli, ma i canestri del solito Martino e di Rinaldi ricacciano indietro gli avversari e fanno prendere al derby la strada di Termoli Young.

Nicola Rampa

 


QUATTORDICESIMA GIORNATA (18/2/2015)

BASKET VENAFRO

AIRINO TERMOLI

88 29

FORTITUDO AESERNIA

CAMPOBASKET CAMPOBASSO

31 52

CESTISTICA CAMPOBASSO

MOLISE BASKET YOUNG

50 33

 

BASKET VENAFRO - AIRINO TERMOLI 88-29   (18-11, 42-15, 66-22)

Ranieri2Pitocco8Nucciarone2Colella0
Cancelli14Mastrantuono6Romagnuolo2Minchillo7
Di Vito33--Quaranta4La Notte3
----Di Dodo1Recchi10
--------
--------
All. ValenteAll. Bertinelli

 Arbitri: Bernardi (Venafro)

 Note: 

Sono le partite più difficili da raccontare quelle nelle quali c’è una scarto ampio nel punteggio. Questa che vi raccontiamo, fra il Basket Venafro e l’Arino Termoli, è una di quelle. In realtà si pensava di assistere ad una piacevole partita perché nei precedenti confronti fra queste due squadre si erano viste belle sfide. All’andata il Basket Venafro ottenne una vittoria al fil di cotone per un punto, (risultato BkV-Airino 58/57, ndc) al ritorno perse di 9 punti (risultato Airino/BkV 56/47 ndc), c’è da aggiungere ancora che la nostra squadra veniva da una brutta e inspiegata sconfitta subita dal fanalino di coda della classifica la Fortitudo Isernia, mentre i termolesi, seppur sconfitti avevano dato fornito una buona prova contro i concittadini del Molise Young.

Con la palla a due lanciata dall’arbitro Bernardi, inizia la partita che a dire il vero nel primo quarto è stata equilibrata. I venafrani che tentano di allungare e i ragazzi di coach Bertinelli che riescono a restare attaccati agli avversari. Su un parziale di 18/11 si va al primo riposo. Nel secondo quarto i ragazzi di coach Valente con un parziale di 24/4 riescono a solcare una voragine nel punteggio. Gli ospiti non riescono proprio a fermare i cestisti venafrani, seppur il loro coach si impegni a spiegare cosa devono fare per cercare di arginare gli attacchi e i raddoppi sul portatore di palla, ma c’è poco da fare, il dominio dei ragazzi locali è inesorabile e inarrestabile. Si va al riposo lungo su un perentorio 42/15.

Al rientro sul parquet si assiste alla stessa partita dell’ultimo quarto con un parziale simile al precedente 24/7 per i locali, con tutti e sei atleti che vanno a referto. Nell’ultimo periodo a disposizione, con un parziale iniziale di 66/22, c’è poco da fare per i viaggianti ai quali i ragazzi di coach Valente danno un altro pesante parziale di 22/7, chiudendo con sportività finale dei nostri ragazzi che quando il tabellone segna il tempo sufficiente per un’altra abbondante azione di attacco lasciano il pallone al centro del campo e salutano gli avversari fissando il punteggio sul 88/29.

Di Vito con 33 punti, Mastrantuono con 26 sono i migliori realizzatori della serata, il primo si esalta nelle praterie vuote lasciate dagli avversari ed il secondo micidiale sotto la plance. Ottima comunque la prova di tutta la nostra squadra con i sei ragazzi che si cercano nelle rotazioni e non disdegnano di passare la palla al compagno anche quando potrebbero realizzare. Ora la concentrazione per i cestisti venafrani passa alla preparazione della prossima sfida che li vedrà contrapposti ai secondi in graduatoria, i ragazzi del Campobasket di coach Anzini.

Luigi Cancelli

 


QUINDICESIMA GIORNATA (25-26/2/2015)

CAMPOBASKET CAMPOBASSO

BASKET VENAFRO

50 36

AIRINO TERMOLI

CESTISTICA CAMPOBASSO

34 64

MOLISE BASKET YOUNG

FORTITUDO AESERNIA

54 26

 


SEDICESIMA GIORNATA (4-5/3/2015)

CESTISTICA CAMPOBASSO

BASKET VENAFRO

70 57

MOLISE BASKET YOUNG

CAMPOBASKET CAMPOBASSO

48 49

AIRINO TERMOLI

FORTITUDO AESERNIA

68 45

 


DICIASSETTESIMA GIORNATA (11/3/2015)

CAMPOBASKET CAMPOBASSO

AIRINO TERMOLI

65 49

BASKET VENAFRO

MOLISE BASKET YOUNG

86 57

FORTITUDO AESERNIA

CESTISTICA CAMPOBASSO

25 51

 


DICIOTTESIMA GIORNATA (18-19/3/2015)

BASKET VENAFRO

FORTITUDO AESERNIA

62 37

MOLISE BASKET YOUNG

AIRINO TERMOLI

70 33

CESTISTICA CAMPOBASSO

CAMPOBASKET CAMPOBASSO

70 42

 

MOLISE BASKET YOUNG - AIRINO TERMOLI 70-33   (17-10, 20-7, 19-12, 16-4)

Marino4Iasenzaniro4Nucciarone0Colella2
Bravo8De Stefano7Romagnuolo6Moffa0
Iezzi2Fiorilli2Minchillo5Quaranta2
Martino11Rinaldi18La Notte3Di Dodo6
Guidotti8Palumbo2Recchi6Ortis0
Ruscitto4------
All. AmicoAll. Bertinelli

 Arbitri: Sabetta e Giuliani (Termoli)

 Note: 

Grande gara e grande vittoria per l’U17 della Pallacanestro OdontoSalute Termoli che supera nel derby cittadino i cugini dell’Airino. Dopo un primo quarto in cii gli ospiti restano a galla finendo sul -7, i ragazzi di Anzini mettono la freccia nel secondo periodo con un parziale di 20-7, andando così all’intervallo lungo con un rotondo +20. Grande intensità, gande difesa e gioco di squadra sono stati gli ingredienti di una vittoria netta, meritata e mai in discussione: tutti gli 11 ragazzi in maglia OdontoSalute sono andati a referto, a testionianza della buona prova collettiva.

Nicola Rampa

 


DICIANNOVESIMA GIORNATA (25-26/3/2015)

AIRINO TERMOLI

BASKET VENAFRO

45 64

CAMPOBASKET CAMPOBASSO

FORTITUDO AESERNIA

55 32

MOLISE BASKET YOUNG

CESTISTICA CAMPOBASSO

43 38

 


VENTESIMA GIORNATA (1/4/2015)

BASKET VENAFRO

CAMPOBASKET CAMPOBASSO

20 0

CESTISTICA CAMPOBASSO

AIRINO TERMOLI

86 31

FORTITUDO AESERNIA

MOLISE BASKET YOUNG

0 20

CLASSIFICA

 P.ti TotaliP.ti in casaP.ti fuori casa
 P.tiGio.FSDiff.FSDiff.FSDiff.
 CESTISTICA CAMPOBASSO38201296805491658398260638407231
 CAMPOBASKET CAMPOBASSO3020109889720163249613646640165
 BASKET VENAFRO2020105298567566441125486544-58
 MOLISE BASKET YOUNG2020106710026554746087520542-22
 AIRINO TERMOLI8209621310-348484648-164478662-184
 FORTITUDO AESERNIA3206481124-476321472-151327652-325