Arriva un'altra sconfitta interna per la Vitalcare Senigallia che dopo una buona prestazione cede onorevolmente nel finale alle Panthers Roseto per 51-57 nella quarta giornata di andata di serie B femminile. Grande equilibrio per tutta la partita con la Vitalcare che dopo aver chiuso sotto per 9-12 il primo quarto gioca un bel secondo periodo e va al riposo lungo in vantaggio 27-23. Meglio Roseto dopo l'intervallo ma il 34-36 con cui si va agli ultimi 10' lascia tutto ancora aperto: lo sprint decisivo però delle ospiti che ora volano a quota 6 in classifica mentre la Vitalcare Senigallia rimane a 2. Nella prossima giornata di campionato sfida esterna alla capolista Campobasso.
UFFICIO STAMPA BASKET 2000 VITALCARE-SAVINI SENIGALLIA
Le Panthers Roseto conquistano la prima vittoria in trasferta del campionato 2011-2012 prevalendo sul campo della Vitalcare Basket 2000 Senigallia 57-51 dopo una gara fisica, intensa pur se non particolarmente entusiasmante per gli spettatori presenti nella città marchigiana. La partenza dei due teams è avara di emozioni con le Panthers poco lucide in attacco, 3/10 da 2 e ben 7 perse, mentre le locali cercano soluzioni offensive individuali che fruttano 5 tiri liberi segnati sui 9 totali per il vantaggio rosetano 12-9. Nel secondo parziale il tentativo di allungo rosetano, massimo vantaggio sul 18-12 al 15’, viene rintuzzato dalle marchigiane che con un 15-5, propiziato soprattutto dal duo Zingaretti-Redolf, 12 in due nel quarto, si portano avanti e passano a condurre 27-23 a metà gara, grazie anche alle continue sbavature offensive delle ospiti. Al rientro sul parquet, le ragazze di coach De Bernardi si riportano in parità sorrette da un miglior collettivo in attacco, 32-32 al 26’, in un quarto sterile offensivamente in cui la 17enne Cicetti regge da sola con 5 punti, le sorti dell’attacco locale, nel 36-34 rosetano.
Gli ultimi 10’ sono decisivi per l’andamento della gara perché le Panthers Roseto spingono sull’acceleratore grazie anche all’ingresso della play veterana Laura Contaldo, autrice di 5 punti nell’allungo decisivo, contro la difesa “a zona” avversaria, assieme ai 4 della ex di turno Claudia Peracchia, qui nella stagione 2009-2010, issandosi prima sul 44-38 al 33’e poi sul massimo vantaggio sul 53-42, per effetto di un fallo tecnico comminato a coach Simoncioni. Subito da lì, il contro break marchigiano per il -4, sul 53-49 per le Panthers, con una "tripla" della Di Rocco e un canestro della Zingaretti, ma l’incapacità di trovare punti dal perimetro per Senigallia unite alla mano salda dalla lunetta di Claudia Peracchia, 4 liberi consecutivi segnati, e di Paola Pizzirani ponevano fine ad ogni velleità di recupero delle locali nel meritato 57-51 rosetano.
Nonostante le 21 palle perse e un inizio difficile in attacco (6/23 dopo i primi 20’), causa anche di una manovra offensiva e di una circolazione di palla poco convincente, le rosetane hanno saputo bloccare le risorse offensive avversarie, in primis Redolf e Di Rocco, aumentando l’aggressività negli ultimi minuti e poggiandosi sul gioco di squadra magistralmente condotto ed interpretato dalla 39enne Claudia Peracchia, 18 con 10/10 ai liberi, ben spalleggiata dal lungo Anna Montese, 11+11, e dal silenzioso contributo del duo Pizzirani-Contaldo, 13 punti in due ma 7 nell’ultimo quarto. Per le marchigiane, prova sottotono della Di Rocco, guardata "a vista" dalla Peracchia, mentre la Redolf ha segnato 18 punti, brava a sfruttare alcune amnesie difensive rosetane, seguita dalla coppia di giovani interessanti Zingaretti, 13 punti, e Cicetti, 11 personali. Al secondo posto in classifica con 6 punti dietro la Women’s Basket Campobasso, imbattuta e vittoriosa a Pesaro per 75-47, il prossimo match delle rosetane, la quinta giornata di andata, sarà la gara in casa domenica 13 Novembre alle 18 contro la forte Fe.Ba. Civitanova.
Ufficio stampa Panthers Roseto |