web design e contenuti a cura di Vittorio Salvatorelli

 
 

Home Page

 

Attualità

  News
 

Basket maschile

  Serie B
  Serie C
  Serie C silver
  Serie D regionale
  Promozione
 

Basket femminile

  Serie B nazionale
  Serie B regionale
  Serie C
  Promozione
 

Basket giovanile

  Giovanili
 

Varie

  Amarcord
  Cerca nel sito
  Links
  Basket in carrozzina
 

Eventi

  Capracotta 2003
  Campitello 2004
  Monteroduni 2005
  Larino Aquilotti 2006
  Olimpia Basket Camp
 

Collabora

basketmol@iol.it

 













 

Il sito ha lo scopo di diffondere e promuovere il basket del Molise, dalle sue massime espressioni fino ai campionati giovanili. Compatibilmente col tempo a disposizione, cercherò di aggiornarlo costantemente, con le ultime notizie e, per quanto possibile, con i tabellini di tutte le partite dei campionati a cui partecipano squadre molisane.

Il sito è inoltre realizzato per puro spirito di divulgazione, non ha alcuno scopo di lucro e non ha al suo interno banner pubblicitari. Io e i miei collaboratori siamo semplici appassionati e non riceviamo alcun compenso dalla pubblicazione in queste pagine dei commenti sulle partite né da Aruba, né dalla Federazione Italiana Pallacanestro, né da alcuna società cestistica. Di ogni commento che non sia frutto della visione diretta della partita da parte mia o dei miei collaboratori è citata la fonte alla fine dello stesso. I commenti non firmati sono da intendersi come scritti da me.

 

Per una corretta visualizzazione utilizzare Microsoft Internet Explorer 4.0 o superiore e una risoluzione video di 1024x768 o superiore con 16 milioni di colori

Serie D 2003/2004 - TERZA GIORNATA - www.molisebasket.net

SERIE D 2003/2004

TERZA GIORNATA (15-16/11/2003)

 

RISULTATI

N.B. ANTONIANO CAMPOBASSO

FORTITUDO VENAFRO

60 73

BASKET VENAFRO

POL. ANGIOINA COLLETORTO

91 39

A.S. BASKET BOJANO

A.B.C. MOLISE TERMOLI

70 53

RIPOSA: NEON MOLISE CAMPOBASSO

 

 

Mucchio in testa alla classifica dopo tre giornate di campionato: approfittando del turno di riposo della Neon Molise Campobasso, Bojano, Basket Venafro e Fortitudo Venafro raggiungolo l'ex capolista solitaria con tre belle vittorie. Faticosa ma meritata quella dei ragazzi di Bernardo nel big-match con l'Antoniano, facile quella di Zaccardelli e compagni su un Colletorto con tanti assenti, ottima quella dei bifernini su un comunque sempre valido jurassic team.

 

 

CLASSIFICA

  P.ti Totali P.ti in casa P.ti fuori casa
  P.ti Gio. F S Diff. F S Diff. F S Diff.
 BASKET VENAFRO4321517045160106545564-9
 NEON MOLISE CAMPOBASSO42139954474393565569
 FORTITUDO VENAFRO43211193187164714012911
 A.S. BASKET BOJANO43173182-9134108263974-35
 N.B. ANTONIANO CAMPOBASSO221371241313712413000
 A.B.C. MOLISE TERMOLI03160212-525665-9104147-43
 POL. ANGIOINA COLLETORTO02103162-59000103162-59

 

 

TABELLINI E COMMENTI

 

N.B. ANTONIANO CAMPOBASSO - FORTITUDO VENAFRO 60-73   (15-17, 23-32, 39-52)

Palazzo5De Socio4Bernardo3Ruocchio7
G. Di Rienzo5Ciampitti11Celentano2Lucarelli12
Mastropaolo13Pece4Fe. Durante13Fiorante9
Porcarelli2Zoccolo6Tamburrino4Rinaldi7
Cordisco1V. Di Rienzo9G. Cosenza16Gio. Luminiellone
--------
All. Di MarzioAll. Bernardo

 Arbitri: Andricciola e Russo (Venafro)

 Note: Cinque falli: Palazzo, Zoccolo, Celentano, Fe. Durante, Fiorante.

Mantiene le promesse quello che alla vigilia era considerato il big-match della terza giornata: una gara emozionante e, pur se tecnicamente non eccelsa, combattuta dall'inizio alla fine e portata a casa dai venafrani con nervi saldi e cinismo rintuzzando la rimonta dell'Antoniano, tornato a -4 dopo aver subito per lunghi tratti il gioco degli avversari.

Ma andiamo con ordine: Di Marzio non ha a disposizione il play titolare Di Stefano e gioca con Zoccolo in regia e la "new entry" Cordisco in quintetto, dall'altra parte mancano Scarselli e Giannini. L'avvio è tutto dalla parte della squadra di casa, con Mastropaolo che finalizza molto bene il gioco in velocità della sua squadra e la Fortitudo che fatica a stare dietro ai campobassani. Sul 15-8 per De Socio e compagni, la partita gira improvvisamente, con Venafro che piazza un 9-0 e chiude in vantaggio i primi dieci minuti di gioco. L'impasse dei padroni di casa continua per tutto il secondo quarto, con gli ospiti che giocano bene in difesa (da segnalare soprattutto il buon lavoro di Fiorante su V. Di Rienzo) e potrebbero chiudere il match se tirassero con percentuali migliori, approfittando al meglio della latitanza offensiva dell'Antoniano, che segna solo 8 punti dal decimo al ventesimo.

E sono ancora le percentuali, unitamente al sempre alto livello di intensità difensiva della Fortitudo, a non permettere all'Antoniano di recuperare al rientro dopo l'intervallo: gli ospiti tengono in pugno la gara soprattutto con le iniziative di un G. Cosenza fino a quel momento un po' fuori dalla partita, nonché di Felice Durante, che analogamente al compagno subisce falli e segna i conseguenti tiri liberi. Il vantaggio della Fortitudo tocca le 15 lunghezze sul 35-50 a poco meno di 2' dal trentesimo, poi Di Marzio comanda la difesa pressing a tutto campo. I primi minuti dell'ultima frazione sono faticosissimi per una Fortitudo che non si ritrova più in attacco e che subisce a rimbalzo il fisico di V. Di Rienzo e i centimetri di Ciampitti. L'Antoniano risale due volte a -4, prima sul 53-57 e poi sul 55-59 dopo un canestro di Rinaldi, che tiene a galla i suoi compagni segnando i suoi 7 punti nel momento peggiore della sua squadra. Coach Bernardo, però, trova le contromisure mettendo in campo contemporaneamente tre buoni trattatori di palla come Lucarelli, G. Cosenza e Fe. Durante e poi entrando lui stesso a sostituire il numero 10, fuori per falli. Come detto, i nervi saldi e la precisione dalla lunetta consentono agli ospiti di guadagnare un successo importante e portarsi nel gruppone delle squadre con quattro punti in classifica.

Vittorio Salvatorelli

 

BASKET VENAFRO - POL. ANGIOINA COLLETORTO 91-39   (47-23)

An. Mascio12W. Primavera7Macchia16Di Palma0
Russo7Zaccardelli12Ferrara9Paladino0
De Luca13Vettese12Petti10T. Campanelli4
Simeone8Biasiello2Tartaglia0--
Iannone4S. Durante14----
--------
All. Ar. MascioAll. 

 Arbitri: Asprinio (Napoli) e Tantaro (Isernia)

 Note: 

Seconda vittoria in campionato per la Basket Venafro “B” contro l’esordiente Angioina Colletorto. I ragazzi di coach Mascio, in parte provenienti dal settore giovanile e in parte giocatori con più esperienza (Zaccardelli, De Luca, Vettese), non hanno problemi contro i piazzati avversari che poco possono contro la reattiva difesa e il rapido contropiede casalingo.

Nel primo quarto gli ospiti fanno fatica ad ambientarsi, perdendo molti palloni che i veloci Primavera e Mascio trasformano in facili contropiede. Nel secondo quarto gli ospiti premono un po’ di più con buoni tiri dall’arco di Macchia che comunque non basta per impaurire la difesa venafrana, molto aggressiva su tutti i palloni. Nella squadra di casa, poi, c’è l’esperienza di Valter Zaccardelli, giocatore di serie C2 con la Città di Venafro dell’anno passato.

Negli ultimi due quarti la partita continua con un ritmo abbastanza alto, con gli ospiti sempre molto disordinati nella fase di ripartenza e con molti problemi anche in fase di attacco. Nonostante tutto i padroni di casa non fanno mai entrare in partita il Colletorto, che torna a casa con 52 punti sulle spalle, con una buona prestazione finale di Leva e Biasiello, mentre sotto i vetri predomina Stefano Durante, giovane promessa del basket venafrano. La prossima sfida, per i venafrani, è prevista dopo un turno di riposo contro l’A.B.C. Termoli ancora a quota 0 punti in classifica.

Manuel Iannone

 

A.S. BASKET BOJANO - A.B.C. MOLISE TERMOLI 70-53   (20-10, 36-27, 46-41)

Alonzo18Ga. Policella0Meloni3Rosatine
ColalilloneL. Romano0Iacusso2Romagnuolo15
La Gatta7D´Aversa18B. De Felice7Chiapperini1
Sbarra11M. Romano14Storto6Mucciarella19
Zito2Mignellane----
--------
All. -All. -

 Arbitri: E. Fascia e G. Fascia (Isernia)

 Note: Tiri liberi: Bojano 5/23 (22%), Termoli 16/28 (57%). Tiri da tre: Bojano 5/14 (36%), Termoli 4/17 (24%). Cinque falli: M. Romano, Zito, Storto.

Il Bojano non si fa sfuggire l’occasione di approfittare del turno di riposo della capolista Neon Molise Campobasso, battendo un jurassic team fortemente rimaneggiato e raggiungendo, così, la vetta della classifica.

Entrambe le squadre partono a zona: quella dei padroni di casa è una tre–due molto alta che blocca sul nascere le azioni giurassiche, rende difficile la circolazione di palla, sporca ogni passaggio e blocca i rifornimenti a Storto e Mucciarella (che realizza il primo canestro di squadra dopo 4 minuti). I palloni recuperati dai matesini vengono trasformati in contropiedi velocissimi, nella fredda serata gli atleti di casa sfrecciano come giocatori di hockey: è devastante Alonzo, autore di undici dei venti punti del primo quarto (20-10). Il secondo quarto è sostanzialmente equilibrato, con i locali che attingono punti da M. Romano, La Gatta e Sbarra e gli adriatici che rispondono con Mucciarella, entrato finalmente in partita. Si va così all’intervallo sul 36–27.

Il terzo quarto si apre con due triple di Romagnuolo, che accorciano il distacco, e con il quinto fallo di M. Romano (che marcava a uomo Mucciarella). Il match è riaperto e, alla fine del terzo quarto, il malconcio tabellone di Bojano segna 47–41. L’ultima frazione inizia con una nuova tripla di Romagnuolo, i padroni di casa non trovano più la via del canestro e così gli ospiti raggiungono il pareggio (49–49) a tre minuti dal termine. Colalillo richiama i suoi all’ordine e questi rispondono con un finale di partita impeccabile, difendono bene e portano gli avversari a soluzioni forzate; soprattutto tramutano tutte le azioni d’attacco in canestri (favoriti dalla ridotta aggressività di Storto e Mucciarella, gravati da quattro falli). Principali artefici del sontuoso finale D’Aversa e Sbarra.

Ottima la gara del collettivo matesino, che non si è disunito nel finale; da sottolineare l’ennesima prova convicente del giovane Alonzo. Si rafforza la convinzione che il jurassic team al completo possa essere la mina vagante di questo campionato.

Michele Chiapperini

 

 

CLASSIFICA MARCATORI

 

.NomeSquadraMediaPartiteTot. Punti
1 MUCCIARELLA A.B.C. MOLISE TERMOLI25,5251
2 SANTELLA NEON MOLISE CAMPOBASSO22,5245
3 FE. DURANTE FORTITUDO VENAFRO19,67359
4 MACCHIA POL. ANGIOINA COLLETORTO19238
5 MASTROPAOLO N.B. ANTONIANO CAMPOBASSO15230
6 M. ROMANO A.S. BASKET BOJANO13,33340
7 ROMA NEON MOLISE CAMPOBASSO12,5225
8 ALONZO A.S. BASKET BOJANO12,33337
9 ROCCO NEON MOLISE CAMPOBASSO12224
10 ZACCARDELLI BASKET VENAFRO12336
11 G. COSENZA FORTITUDO VENAFRO12224
12 LUCARELLI FORTITUDO VENAFRO11,67335
13 DE LUCA BASKET VENAFRO11,33334
14 CIAMPITTI N.B. ANTONIANO CAMPOBASSO11222
15 D´AVERSA A.S. BASKET BOJANO10,33331

Sono compresi i giocatori con almeno 2 partite giocate