web design e contenuti a cura di Vittorio Salvatorelli

 
 

Home Page

 

Attualità

  News
 

Basket maschile

  Serie B
  Serie C
  Serie C silver
  Serie D regionale
  Promozione
 

Basket femminile

  Serie B nazionale
  Serie B regionale
  Serie C
  Promozione
 

Basket giovanile

  Giovanili
 

Varie

  Amarcord
  Cerca nel sito
  Links
  Basket in carrozzina
 

Eventi

  Capracotta 2003
  Campitello 2004
  Monteroduni 2005
  Larino Aquilotti 2006
  Olimpia Basket Camp
 

Collabora

basketmol@iol.it

 













 

Il sito ha lo scopo di diffondere e promuovere il basket del Molise, dalle sue massime espressioni fino ai campionati giovanili. Compatibilmente col tempo a disposizione, cercherò di aggiornarlo costantemente, con le ultime notizie e, per quanto possibile, con i tabellini di tutte le partite dei campionati a cui partecipano squadre molisane.

Il sito è inoltre realizzato per puro spirito di divulgazione, non ha alcuno scopo di lucro e non ha al suo interno banner pubblicitari. Io e i miei collaboratori siamo semplici appassionati e non riceviamo alcun compenso dalla pubblicazione in queste pagine dei commenti sulle partite né da Aruba, né dalla Federazione Italiana Pallacanestro, né da alcuna società cestistica. Di ogni commento che non sia frutto della visione diretta della partita da parte mia o dei miei collaboratori è citata la fonte alla fine dello stesso. I commenti non firmati sono da intendersi come scritti da me.

 

Per una corretta visualizzazione utilizzare Microsoft Internet Explorer 4.0 o superiore e una risoluzione video di 1024x768 o superiore con 16 milioni di colori

Juniores 2002/2003 - FINAL FOUR - www.molisebasket.net

 
JUNIORES 2002/2003 - FINAL FOUR

 
SEMIFINALI FINALE CAMPIONE REGIONALE
   
1 OLIMPIA CAMPOBASSO            
  OLIMPIA CAMPOBASSO             
   
4 IL GLOBO ISERNIA              
   

OLIMPIA CAMPOBASSO

   
2 VIRTUS TERMOLI                
   
  VIRTUS TERMOLI                 
3 BASKET VENAFRO                


 

 

SEMIFINALI (7/4/2003)

 

RISULTATI

OLIMPIA CAMPOBASSO

IL GLOBO ISERNIA

98 44

VIRTUS TERMOLI

BASKET VENAFRO

76 54

 

 

OLIMPIA CAMPOBASSO - IL GLOBO ISERNIA 98-44   (25-12, 55-21, 74-34)

V. Fiorilli27F. Fiorilli13Antenucci0De Martino2
Correra7Santella5Di Vincenzo15Milano2
Cordisco4Meleleo17Morelli0Pascarella4
Brigante8Pece6Rocchio8Tortora6
Guarino0Sabelli8Vacca2Vannelli3
Porcarelli3--Testa2--
All. Di MarzioAll. Rosignoli

 Arbitri: Bernardi e Russo (Venafro)

 Note: 

 

VIRTUS TERMOLI - BASKET VENAFRO 76-54   (21-17, 44-30, 64-40)

Pollice8Sciarretta4Russo7W. Primavera2
Di Pasquale4De Lena6Mascio15Gaglione5
Celenza6Salome0G. Primavera1Scuncio0
Del Torto2D´Amicis4Iannacone3Valente17
Risolo4Sassi15Prete0Cocozza0
Tomei23--Capocci2Simeone2
All. PezzellaAll. Palazzo

 Arbitri: Alfonso (Campobasso) e Faustoferri (Bojano)

 Note: Cinque falli: Tomei.

 

 

 

 

 

 

 

 

FINALE (9/4/2003)

OLIMPIA CAMPOBASSO - VIRTUS TERMOLI   64-57

 

OLIMPIA CAMPOBASSO - VIRTUS TERMOLI 64-57   (23-14, 38-26, 50-42)

V. Fiorilli21F. Fiorilli11Pollice2Sciarretta16
Mastropaolo7CorreraneDi Pasquale2De Lena4
Brigante4PeceneCelenza2Salomene
Guarino0Sabelli14Bianconi3Del Tortone
Porcarelli0Marone0D´AmicisneRisolo6
Di Rienzo2Signoriello5Sassi16Tomei6
All. Di MarzioAll. Pezzella

 Arbitri: Weidmann (Campobasso) e Di Pasquale (Benevento)

 Note: 

     Va all'Olimpia Campobasso il titolo regionale Juniores e il diritto a giocarsi lo spareggio Juniores. Al palasport di Ferrazzano va in scena una partita molto intensa e combattuta nella quale i campobassani fanno subito un perentorio break che i termolesi lentamente ma costantemente recuperano, portandosi anche a condurre ma subendo la reazione d'orgoglio dell'Olimpia, che porta a casa la partita gestendo meglio degli avversari i palloni decisivi nel finale.
     Di Marzio parte con Brigante in quintetto al posto di Mastropaolo col chiaro intento di pressare in maniera asfissiante l'attacco della Virtus, mossa che dà alla grande i suoi frutti: il numero sei campobassano si mette alle costole di Sciarretta e, con la sua grande difesa, non consente al play avversario di ragionare e di far giocare al meglio la squadra. Risultato: tiri affrettati e tante palle perse degli adriatici, con l'Olimpia che vola in contropiede e scava un solco di ben 15 punti con un perentorio 17-2 nei primi 6'40" di gioco. Sul finire del primo quarto, però, in coincidenza con l'uscita di Brigante e con qualche errore di troppo dalla lunetta dei campobassani, la Virtus entra prepotentemente in partita con i punti dello stesso Sciarretta, che permette ai suoi compagni di andare al primo mini riposo solo a -9.
     Il cliché è lo stesso nella seconda frazione: difesa aggressiva dell'Olimpia e palle perse della Virtus, che fa affidamento su Sassi in attacco ma in difesa è sovrastata dalla veemenza dei rimbalzisti avversari: Signoriello, F. Fiorilli e Sabelli spazzolano il tabellone termolese con continuità e procurano alla loro squadra tante seconde opportunità. Pezzella ordina ai suoi la zona 2-3 e la mossa dà i suoi frutti a causa delle percentuali non altissime dei tiratori campobassani. Ma è sempre l'Olimpia a condurre le operazioni e il +12 per i campobassani dell'intervallo è sostanzialmente giusto, con Tomei, l'uomo più pericoloso degli avversari, ancora a zero punti.
     Al rientro dagli spogliatoi, scende sul parquet un'altra Virtus Termoli. Sciarretta prende lentamente le misure a Brigante e Sassi continua a giocare bene in attacco, l'Olimpia risponde con la coppia V. Fiorilli - Sabelli, ma sono i termolesi a giocare meglio: un canestro e due triple di Sciarretta portano gli adriatici a -5 sul 44-39 a 2'30" dal trentesimo, con i campobassani che sono in difficoltà e non riescono a trovare il canestro con la stessa continuità dei primi due quarti nonostante il sussulto finale che permette loro di arrivare alla terza sirena sul +8.
     La rimonta della Virtus arriva puntuale nella quarta frazione: l'Olimpia non segna per lungo tempo e Risolo da tre, Di Pasquale e Sassi portano i termolesi avanti 55-54 a 4'30" dal termine. L'unico ad attaccare il canestro per i campobassani è V. Fiorilli, che si procura una grande quantità di tiri dalla lunetta: è proprio un 1/2 del playmaker campobassano a riportare i suoi in parità, ma immediatamente De Lena fa 55-57. Ormai è una battaglia punto a punto, due liberi di V. Fiorilli pareggiano di nuovo e a 1'50" dalla sirena Di Rienzo in contropiede fa 59-57. E' il momento decisivo della gara: Sciarretta subisce fallo ma fa 0/2, V. Fiorilli dall'altra parte è molto freddo e con un 2/2 porta la situazione sul 61-57. La Virtus ha ancora due possibilità per ridurre il distacco ma a 50" dalla fine Tomei sbaglia da tre e sul rimbalzo in attacco De Lena fallisce da due. Signoriello con l'1/2 dopo il fallo subito sul rimbalzo difensivo suggella il successo dei suoi.
     Una bella partita, giocata con grande grinta, dal finale palpitante: un bello spot per il basket giovanile molisano, peccato che lo spettacolo sia stato visto da pochi intimi. La palma del migliore in campo non può che andare a Vittorino Fiorilli, decisivo per il successo dei suoi con i nove punti messi a segno nel quarto periodo. Dall'altra parte bene, nonostante la marcatura asfissiante subita, Sciarretta e in attacco Sassi.

Vittorio Salvatorelli