web design e contenuti a cura di Vittorio Salvatorelli

 
 

Home Page

 

Attualità

  News
 

Basket maschile

  Serie B
  Serie C
  Serie C silver
  Serie D regionale
  Promozione
 

Basket femminile

  Serie B nazionale
  Serie B regionale
  Serie C
  Promozione
 

Basket giovanile

  Giovanili
 

Varie

  Amarcord
  Cerca nel sito
  Links
  Basket in carrozzina
 

Eventi

  Capracotta 2003
  Campitello 2004
  Monteroduni 2005
  Larino Aquilotti 2006
  Olimpia Basket Camp
 

Collabora

basketmol@iol.it

 













 

Il sito ha lo scopo di diffondere e promuovere il basket del Molise, dalle sue massime espressioni fino ai campionati giovanili. Compatibilmente col tempo a disposizione, cercherò di aggiornarlo costantemente, con le ultime notizie e, per quanto possibile, con i tabellini di tutte le partite dei campionati a cui partecipano squadre molisane.

Il sito è inoltre realizzato per puro spirito di divulgazione, non ha alcuno scopo di lucro e non ha al suo interno banner pubblicitari. Io e i miei collaboratori siamo semplici appassionati e non riceviamo alcun compenso dalla pubblicazione in queste pagine dei commenti sulle partite né da Aruba, né dalla Federazione Italiana Pallacanestro, né da alcuna società cestistica. Di ogni commento che non sia frutto della visione diretta della partita da parte mia o dei miei collaboratori è citata la fonte alla fine dello stesso. I commenti non firmati sono da intendersi come scritti da me.

 

Per una corretta visualizzazione utilizzare Microsoft Internet Explorer 4.0 o superiore e una risoluzione video di 1024x768 o superiore con 16 milioni di colori

Serie B d´Eccellenza femminile poule retrocessione D 2007/2008 - www.molisebasket.net
SERIE B D´ECCELLENZA FEMMINILE POULE RETROCESSIONE D 2007/2008




PRIMA GIORNATA (19-20/1/2008)

FONTALBA MESSINA

CESTISTICA RAGUSA

78 48

TOYOTA PALERMO

PALL. SAN FILIPPO DEL MELA

61 47

OLIMPIA POZZUOLI

GYMNASIUM CASERTA

42 44

SMITH COLLEGE CAMPOBASSO

JUVENTUDE CERCOLA

58 85

 

FONTALBA MESSINA - CESTISTICA RAGUSA 78-48   (20-13, 35-32, 58-43)

Marchese7Muscherà0Schembari6Sicilia4
Scarci14Arrigò20Minardi4Cappello0
Currò9Libro0Cabibbo22Mazzone2
De Benedictis15Lamberto0Massari2Maltese4
Zaccone0Borg13Battaglia6Cascone0
--------
All. LibroAll. Tumino

 Arbitri: Ramondino (Reggio Calabria) e Simone (Lazzaro - CZ)

 Note: 

Inizia nel migliore dei modi il cammino della Fontalba Messina nella poule retrocessione del campionato femminile di serie B/Eccellenza. Le ragazze di Rossana Libro battono nettamente le ragusane della Cestistica rimanendo al secondo posto della nuova classifica. Partono forte le verdazzurre che chiudono il primo parziale sul 20 a 13. Nel 2° parziale la Cabibbo guida la rimonta delle iblee che vanno al riposo con solo 3 punti di svantaggio. Dopo il riposo lungo la Fontalba piazza con Borg e Arigò il decisivo allungo e con un parziale di 23 a 11 passano a condurre al 30’ per 58 a 43. Nell’ultima frazione le ospiti mollano definitivamente la presa consentendo alle padrone di casa di amministrare la partita con tranquillità allungando fino al + 30 finale. Buona la prova di tutte le ragazze chiamate in causa anche in vista della doppia trasferta delle prossime settimana in terra campana contro Caserta e Pozzuoli.

Giuseppe Caudo

 

TOYOTA PALERMO - PALL. SAN FILIPPO DEL MELA 61-47   (20-14, 28-28, 47-34)

Berbeglia3Nero10Milone0Russone
Borgia16Sgroi1Imbesi12Romanetti19
DominicinePallaga2Giunta0Vento13
Lo Giudice4Mineo18Derkaoui3Dama0
S. Vitale5Virgilio2----
--------
All. MartinezAll. Lucifero

 Arbitri: Vigo (Acireale - TP) e La Monica (Piazza Armerina - ME)

 Note: 

Con un terzo quarto dalla grande intensità difensiva, nel quale ha concesso solo sei punti alle avversarie, la R. Motors Palermo conquista la terza vittoria consecutiva dall’inizio del 2008 ai danni di San Filippo Del Mela e inizia nel migliore dei modi la poule retrocessione. Costretta a convivere ancora una volta con l’emergenza (fuori, oltre alle assenti di lungo corso, anche Fabiana Pluchino e Mimma Dominici, entrambe per problemi alla schiena), la formazione palermitana ha comunque dovuto soffrire non poco per venire a capo della resistenza di un avversario che già durante la stagione regolare aveva creato grossi problemi a Borgia e compagne. Coach Danilo Martinez è partito così con due under 18 nel quintetto iniziale (Paliaga e Lo Giudice) e ha dato minuti di qualità anche alle altre due giovani Sgroi e Stefania Vitale in un match che ha visto il rientro sul parquet, dopo quasi due anni di assenza, dello “storico” capitano della Otium, vale a dire Elvira Virgilio.

La R. Motors è partita lancia in resta con un 9-0 di parziale iniziale in poco meno di due minuti di gioco e portandosi poi sul 14-6 al 4’ trascinata da Giulia Borgia con due tiri dalla lunga distanza. Le ospiti non si sono comunque perse d’animo e con i canestri di Romanetti e Imbesi sono ritornate sotto (20-14 al termine del primo quarto). La seconda frazione di gioco ha visto la lenta ma inesorabile rimonta delle messinesi che hanno impattato una prima volta sul 26-26 andando poi al risposo lungo sul 28-28. Al rientro dagli spogliatoi si è finalmente vista una R. Motors aggressiva in difesa che, nonostante un canestro dalla lunga distanza della Vento che ha dato il primo vantaggio a San Filippo (28-31), ha piazzato un parziale di 19-3 propiziato da Elisa Mineo (dieci punti nel solo terzo quarto) e da Maura Lo Giudice, quattro punti e una grande applicazione difensiva. Nell’ultimo quarto solo accademia in campo con le padrone di casa capaci di allungare perentoriamente e le ospiti ad accorciare fino al -14 negli ultimi due minuti di gioco.

Gianluca D´Antoni

 

OLIMPIA POZZUOLI - GYMNASIUM CASERTA 42-44   (12-8, 24-22, 36-30)

Bargigli12C. Margio8Sarnelli6Del Monaco1
Gerundo0R. Margio6BiccardineSole13
Cante0Della Selva9Santonastaso3Mallardo14
Errico2Linguaglossa0Sarcinelli0Del Gaudio0
Esposito5--Giuliano0Correra7
--------
All. MarescaAll. Palazzino

 Arbitri: Saggese (Valenzano - BA) e Stoppa (Polignano a Mare - BA)

 Note: 

Impresa strepitosa del Gymnasium Caserta che, nella prima giornata della seconda fase salvezza, sbanca il campo dell'Olimpia Pozzuoli al termine di una battaglia sportiva incredibile. Una vittoria che pesa tantissimo nell'economia dell'annata delle ragazze del presidente Angelo Marotta. E' stata una gara di un'intensità pazzesca che ha visto le flegree comandare le operazioni nei primi due quarti anche se le casertane restavano sempre in scia. Dopo aver messo il muso avanti nel terzo periodo, le casertane venivano ricacciate indietro dai punti di Bargigli e Claudia Margio. La svolta arrivava nel quarto periodo: il Gymnasium ringhia su tutti i palloni concedendo la miseria di 6 punti alle avversarie solo dalla linea della carità. Sul 42:42 e l'ultimo possesso è per il Gymnasium: il canestro della vittoria era griffato da Sarnelli a tre secondi dalla sirena.

Ufficio stampa Gymnasium Basket Caserta

 

SMITH COLLEGE CAMPOBASSO - JUVENTUDE CERCOLA 58-85   (13-15, 27-41, 45-64)

Leone6Montese12Ferretti16Gemini2
Iannitto4Ferrazza26D´Avolio5Bocchetti20
Maiella0Panniello4Buonuomo0Cupido12
Reale4Grosso0Tramontano2Gallo23
Di Florio2PirosantoneDi Costanzo1Scala1
--------
All. FerrazzaAll. Cavaliere

 Arbitri: Rizzi (Barletta - BA) e Pepe (Adelfia - BA)

 Note: Cinque falli: Ferrazza, Montese, Gemini, Tramontano. Fallo tecnico alla panchina della Smith College.

Al suo esordio nella poule salvezza, la Smith College si è illusa fino al 10° contro una Juventude Cercola, mix di dinamismo e velocità. Nella prima frazione di gioco la Smith College, guidata da una super Ferrazza, è stata sempre in vantaggio fino al suono della sirena, quando un tiro dai 6,25 di Gallo, porta le campane ad un minibreak (13-15). Nella prima parte della seconda frazione di gioco, la partita continua a rimanere in equilibrio, poi le molisane lasciano troppo spazio agli attacchi avversari che, con un gioco semplice ma efficace, riescono a superare la difesa campobassana.

A questo, poi, si aggiungono alcune discutibili decisioni arbitrali che provocano nervosismo nel team campobassano. Da questo momento le ragazze perdono concentrazione e soffrono il pressing a tutto campo delle campane, che chiudono il primo tempo in vantaggio di 14 punti. Alla ripresa del secondo tempo, nonostante la Smith College si porti, in più occasioni, a -6 dalle campane, la rimonta viene vanificata da errori spesso banali (sia in attacco che in difesa) e dall’imprecisione al tiro. Ciò fa lievitare il punteggio che, alla fine del terzo quarto vede il Cercola avanti per 64-45, con la tegola dei 5 falli fischiati a Ferrazza, costretta a sedere in panca dopo aver realizzato ben 26 punti. L’ultimo periodo iniziava sempre con il pallone tra le mani del Cercola che non molla mai la presa; anzi, sulla spinta delle conclusioni di Gallo, incrementa ancora il vantaggio fino a concludere l’incontro 85-58. Ora due trasferte consecutive in terra siciliana (San Filippo del Mela e Palermo) attendono la Smth College.

Comunicato stampa Smith College Campobasso

 


SECONDA GIORNATA (26-27/1/2008)

CESTISTICA RAGUSA

TOYOTA PALERMO

76 62

GYMNASIUM CASERTA

FONTALBA MESSINA

65 53

PALL. SAN FILIPPO DEL MELA

SMITH COLLEGE CAMPOBASSO

54 51

JUVENTUDE CERCOLA

OLIMPIA POZZUOLI

75 84

 

CESTISTICA RAGUSA - TOYOTA PALERMO 76-62   (22-12, 45-31, 58-45)

Schembari13Sicilia6Berbeglia0Nero8
MinardineCappello0Borgia16Dominici11
Cabibbo32Mazzone5Pallaga4Mineo15
Massari0Maltese3S. Vitale4Virgilio2
Battaglia17CasconenePluchino2--
--------
All. TuminoAll. Martinez

 Arbitri: Scarfò (Palmi - RC) e Meduri (Brancaleone - RC)

 Note: 

Nel basket, quando si sbaglia l’approccio mentale alla gara, si corre il rischio di lasciar scappare l’avversario e di non riuscire a rimontarlo nonostante una seconda parte del match sui livelli abituali. E’ quanto è successo alla R. Motors Toyota Palermo, incappata nella prima sconfitta del 2008 in quel di Ragusa contro un avversario, la Cestistica, battuta per due volte durante la prima fase. Le palermitane hanno concesso troppo nei primi due quarti alla formazione biancorossa con una applicazione difensiva poco consona alle proprie caratteristiche ma, soprattutto, alla importanza della posta in palio. Le padrone di casa hanno chiuso la prima parte di gara con 45 punti, trascinate da un’immensa Lucia Cabibbo, davvero giocatrice di caratura superiore, che inoltre quando incrocia la R. Motors sciorina sempre prestazioni di livello eccezionale.

La R. Motors Toyota, che ha dovuto rinunciare a Maura Lo Giudice a causa di un attacco influenzale, è riuscita a mantenersi a galla nei primi minuti (10-8 al 4’) grazie alle conclusioni dalla lunga distanza di Nero e Dominici ma nella seconda parte della prima frazione di gioco ha subito un parziale di 12-4 che ha permesso alle iblee di andare al primo riposo sul 22-12. Nel secondo quarto è continuato lo show della Cabibbo, che ha colpito da tutte le distanze (32 i suoi punti finali, di cui 18 nel primo tempo) spalleggiata da Maltese e Schembari, con le padrone di casa ad allungare al massimo vantaggio (45-27, +18) prima di subire un 4-0 negli ultimi secondi che permetteva alle ospiti di andare al riposo lungo sul -14 (45-31).

Al rientro dagli spogliatoi la R. Motors ha serrato le fila in difesa provando a sporcare tutti i possessi delle avversarie, riuscendo solo parzialmente nell’intento, perché già al 24’ ha raggiunto il bonus concedendo alle ragusane di andare spesso in lunetta con la Battaglia assoluta protagonista del momento. Le palermitane hanno comunque retto l’urto, non riuscendo però a ridurre sensibilmente lo svantaggio (nonostante la buona vena offensiva di Mineo), che si è sempre mantenuto in doppia cifra fino al -13 (58-45) di fine frazione. Stessa solfa nel quarto finale con la R. Motors capace di risalire solo a –10 (67-57 al 35’) ma mai ad impensierire le avversarie che sono approdate ad un meritato successo che le rilancia in classifica nella ricerca della salvezza diretta.

Gianluca D´Antoni

 

PALL. SAN FILIPPO DEL MELA - SMITH COLLEGE CAMPOBASSO 54-51   (16-13, 29-23, 46-38)

MiloneneRusso14Leone12Montese6
Imbesi2Romanetti23Iannitto11Ferrazza14
Giunta0Vento14Maiella0Panniello6
Derkaoui1Dama0RealeneDi Florio2
--------
--------
All. LuciferoAll. Ferrazza

 Arbitri: Lomanzo (Priolo - SR) e Cagliostro (Reggio Calabria)

 Note: 

 


TERZA GIORNATA (2-3/2/2008)

CESTISTICA RAGUSA

PALL. SAN FILIPPO DEL MELA

52 37

TOYOTA PALERMO

SMITH COLLEGE CAMPOBASSO

97 35

OLIMPIA POZZUOLI

FONTALBA MESSINA

56 44

JUVENTUDE CERCOLA

GYMNASIUM CASERTA

74 40

 

TOYOTA PALERMO - SMITH COLLEGE CAMPOBASSO 97-35   (19-7, 46-20, 71-29)

Berbeglia8Nero8Leone3Montese12
Borgia28Sgroi7Iannitto4Ferrazza10
Dominici10Pallaga7Maiella2Reale2
Lo Giudice4Mineo13Di Florio2--
S. Vitale4Pluchino8----
--------
All. BivonaAll. Ferrazza

 Arbitri: Barbera (Trapani) e Matranga (Alcamo - TP)

 Note: Cinque falli: Ferrazza, Leone, Iannitto.

 


QUARTA GIORNATA (9-10/2/2008)

FONTALBA MESSINA

PALL. SAN FILIPPO DEL MELA

60 43

TOYOTA PALERMO

JUVENTUDE CERCOLA

66 68

GYMNASIUM CASERTA

CESTISTICA RAGUSA

46 57

SMITH COLLEGE CAMPOBASSO

OLIMPIA POZZUOLI

48 63

 

SMITH COLLEGE CAMPOBASSO - OLIMPIA POZZUOLI 48-63   (12-11, 22-39, 40-54)

Leone4Montese8Bargigli12C. Margio8
Iannitto6Ferrazza28R. Margio12Cante6
MaiellaneRealeneDella Selva5Errico8
Grosso2Di Florio0Esposito12Drago0
Valerio0--D´Angelo0--
--------
All. FerrazzaAll. Maresca

 Arbitri: Foresati e Persia (L'Aquila)

 Note: Cinque falli: Ferrazza.

Nonostante la sconfitta subita dalle molisane, quella di sabato sera al Palazzetto di Ferrazzano tra la Smith College e l’Olimpia Pozzuoli è stata una buona partita, che riscatta le ultime due prove opache delle molisane in terra siciliana. Le campobassane hanno combattuto alla pari con avversarie non trascendentali, ma disciplinate e tecnicamente più complete. Inoltre, l’assenza di un secondo play da alternare alla Grosso, si è fatta sentire non poco. Subito in vantaggio con efficaci e veloci contropiedi, la Smith College spreca molto sotto canestro, finendo comunque in vantaggio a +1 il primo quarto. Gioco buono anche all´inizio del secondo periodo, fino a quando una serie di bombe (6) scava un solco importante toccando il 22-39 al termine del primo tempo. Il secondo tempo inizia con la Smith College più in palla, ma la rimonta non c’è, nonostante un parziale di tempo favorevole alle molisane (18 a 15). Il momentaneo black-out delle campane termina con l’uscita per 5 falli della Ferrazza e, l’ultima frazione di gioco, vede le puteolane terminare l’incontro con un tondo +15.

Comunicato stampa Smith College Campobasso

 


QUINTA GIORNATA (16-17/2/2008)

OLIMPIA POZZUOLI

TOYOTA PALERMO

64 58

PALL. SAN FILIPPO DEL MELA

GYMNASIUM CASERTA

40 61

SMITH COLLEGE CAMPOBASSO

FONTALBA MESSINA

64 81

JUVENTUDE CERCOLA

CESTISTICA RAGUSA

77 62

 

OLIMPIA POZZUOLI - TOYOTA PALERMO 64-58   (20-18, 34-32, 47-44)

Bargigli5C. Margio8Berbeglia0Nero14
R. Margio7Cante3Borgia12Sgroine
Della Selva14Errico2Dominici12Lo Giudice1
Linguaglossa13Esposito10Mineo19S. Vitale0
DragoneVeca2Pluchino0M. Vitale0
--------
All. MarescaAll. Bivona

 Arbitri: Rodia e Roca (Avellino)

 Note: 

Seconda sconfitta consecutiva per la R. Motors Toyota Palermo che soccombe in terra campana al cospetto dell’Olimpia Basket Pozzuoli che alla vigilia del match condivideva con le palermitane la seconda posizione nella graduatoria della poule retrocessione di serie B d’Eccellenza. Partita giocata a ritmi non eccezionali, che è vissuta sul filo dell’equilibrio con le padrone di casa brave a spingere sull’acceleratore nell’ultimo quarto di gioco, arrivando al massimo vantaggio (+7 al 36’ sul 59-52) e contenendo nel finale la rimonta delle palermitane. In casa R. Motors solito contributo positivo della pivot Elisa Mineo (top-scorer della gara con 19 punti) e segnali di progresso da parte di Giuliana Nero (14 punti per lei). Non basta comunque per venire a capo delle avversarie, e adesso diventa fondamentale conquistare i due punti lunedì pomeriggio (ore 15, PalaUditore) in casa contro Caserta, altra formazione in lotta per la salvezza diretta.

Gianluca D´Antoni

 

SMITH COLLEGE CAMPOBASSO - FONTALBA MESSINA 64-81   (13-16, 34-45, 52-60)

Leone2Montese11Marchese21Arrigò12
Iannitto14Ferrazza35Currò14Libro4
Maiella0RealeneDe Benedictis21Lamberto0
Grosso2Di Florio0Zaccone1Borg8
Pirosanto0ValerioneMinuto0--
--------
All. FerrazzaAll. Libro

 Arbitri: Pantera (Pescara) e Giansante (Spoltore - PE)

 Note: 

Sabato pomeriggio si è sprecata una occasionissima per portare a casa i primi due punti di questo campionato. La squadra di Ferrazza si è mossa egregiamente in attacco segnando 64 punti, ma le siciliane sono state molto brave a piazzare triple importanti nei momenti caldi del match. Una partita sostanzialmente sul filo dell’equilibrio con la Smith College in grado di reggere senza problemi il passo delle avversarie, rimanendo a soli tre punti di distanza alla fine del primo periodo (13-16). Nella seconda frazione, la squadra di coach Ferrazza prende coraggio e a 3’ e 15", prima di girare la boa di metà gara, le molisane conducono per 31-30, grazie ad una serie di canestri del duo Ferrazza-Montese. Poi tre minuti di ordinaria follia, la Smith College sparisce senza una spiegazione logica: l’attacco va in panne (solo 1 punto segnato negli ultimi tre minuti), inizia, invece, per le siciliane, la sagra del tiro a tre punti, che consente loro di chiudere il primo tempo in vantaggio 45 a 32, realizzando ben 15 punti in appena 3’.

All’inizio del secondo tempo, le campobassane spingono ancora sull’acceleratore, chiudendo in vantaggio il parziale della terza frazione 20-15 con la Iannitto che sale in cattedra. Al rientro sul parquet, le siciliane conducono per 60 a 52, la partita sembra ancora abbordabile per le molisane, ma, come di consueto, esse iniziano a regalare palloni alle avversarie e sbagliare facili canestri, mentre le tre triple di Marchese fanno crollare ogni tentativo di reazione delle campobassane, ormai completamente nel pallone. Gli ultimi minuti servono soltanto alle ragazze di coach Libro per aumentare il divario a loro vantaggio, mentre le campobassane attendono solo il fischio dell’ultima sirena per archiviare la pratica.

Comunicato stampa Smith College Campobasso

 


SESTA GIORNATA (23-24/2/2008)

FONTALBA MESSINA

TOYOTA PALERMO

66 69

CESTISTICA RAGUSA

OLIMPIA POZZUOLI

59 53

GYMNASIUM CASERTA

SMITH COLLEGE CAMPOBASSO

47 43

PALL. SAN FILIPPO DEL MELA

JUVENTUDE CERCOLA

47 66

 

GYMNASIUM CASERTA - SMITH COLLEGE CAMPOBASSO 47-43   (16-9; 28-22; 36-32)

Sarnelli0Del Monaco2Leone0Montese11
Biccardi2Sole24Iannitto13Ferrazza16
Santonastaso0Mallardo5Maiella0Panniello0
Sarcinelli2Del Gaudio7Grosso0Di Florio3
GiulianoneCorrera5Pirosanto0Valerio0
--------
All. PalazzinoAll. Ferrazza

 Arbitri: Malerba e Scivales (Brindisi)

 Note: 

Altra vittoria per il Gymnasium Caserta del presidente Angelo Marotta che liquida, in quella che era una partita importante per la classifica e la salvezza, lo Smith College al termine di un match che, nelle battute finali, si è ravvivato, e non poco, grazie al ritorno in partita delle viaggianti. Nonostante la rimonta nella seconda parte dell'ultimo periodo, grazie anche ad una difesa che è salita di toni e d'intensità, Campobasso non ha mai dato l'impressione di poter ribaltare il risultato sul tabellone riuscendo solo nel tentativo di ridurro lo svantaggio ed il passivo al termine delle ostilità arrivando a solo quattro punti di distanza. Per il Gymnasium una vittoria più sofferta del previsto ma che, comunque, è fieno in cascina in una classifica comunque compatta ed aperta a qualsiasi soluzione nella lotta per centrare i primi due biglietti per la salvezza diretta senza passare per le forche caudine dei barrages playout.

Ufficio stampa Gymnasium Basket Caserta

 


SETTIMA GIORNATA (1-2/3/2008)

TOYOTA PALERMO

GYMNASIUM CASERTA

66 47

OLIMPIA POZZUOLI

PALL. SAN FILIPPO DEL MELA

65 39

SMITH COLLEGE CAMPOBASSO

CESTISTICA RAGUSA

57 78

JUVENTUDE CERCOLA

FONTALBA MESSINA

69 61

 

SMITH COLLEGE CAMPOBASSO - CESTISTICA RAGUSA 57-78   (13-17, 24-39, 37-62)

Leone6Montese22Schembari5Sicilia14
Iannitto10Ferrazza7Cappello6Cabibbo6
Maiella5Panniello5Maltese9Battaglia19
RealeneDi Florio0Cascone9Raniolo10
Pirosanto2Valerio0----
--------
All. FerrazzaAll. Tumino

 Arbitri: Iacomucci (Pesaro) e Ciandrini (Ancona)

 Note: 

Una squadra svogliata e mai in partita, se non nelle battute iniziali e negli ultimi inutili minuti. Questa è stata la Smith College vista sabato pomeriggio al Palazzetto di Ferrazzano contro la Cestistica Ragusa. La velocità e l’ottima circolazione di palla delle iblee, unita ad una precisione di tiro (bella prova di Battaglia) ed ad una voglia di vincere (che le molisane non hanno), sono state le armi che hanno inabissato la squadra di Ferrazza. C’è stata competizione soltanto nella prima frazione di gioco (13-17), dopodiché il Ragusa prende il sopravvento sia nel gioco, sia nel punteggio, e la squadra locale ha potuto solo rincorrere le siciliane che hanno controllato bene tutta la gara, allungando il divario ogni volta che le molisane tentavano timidamente di avvicinarsi. Le attenuanti per le molisane sono state le non perfette condizioni fisiche della Ferrazza (in campo fino allo scadere del primo tempo) e l’assenza della play Simona Grosso, ma anche dall’altra parte è rimasta per lungo tempo in panchina, perché febbricitante, Lucia Cabibbo, punta di diamante del team ragusano.

Comunicato stampa Smith College Campobasso

 


OTTAVA GIORNATA (8-9/3/2008)

CESTISTICA RAGUSA

FONTALBA MESSINA

70 52

PALL. SAN FILIPPO DEL MELA

TOYOTA PALERMO

44 61

GYMNASIUM CASERTA

OLIMPIA POZZUOLI

48 51

JUVENTUDE CERCOLA

SMITH COLLEGE CAMPOBASSO

77 44

 

JUVENTUDE CERCOLA - SMITH COLLEGE CAMPOBASSO 77-44   (21-18, 37-30, 56-31)

Ferretti7Gemini0Leone6Montese14
D´Avolio6Bocchetti15Iannitto9Ferrazza8
Cupido6Tramontano9Maiella2Pirosanto1
Gallo14Di Costanzo5Valerio4--
Khimenz11Giacco4----
--------
All. CavaliereAll. Ferrazza

 Arbitri: Tammaro e Rinaldi (Salerno)

 Note: Cinque falli: Ferrazza, Iannitto.

 


NONA GIORNATA (15-16/3/2008)

TOYOTA PALERMO

CESTISTICA RAGUSA

59 65

FONTALBA MESSINA

GYMNASIUM CASERTA

65 53

SMITH COLLEGE CAMPOBASSO

PALL. SAN FILIPPO DEL MELA

20 0

OLIMPIA POZZUOLI

JUVENTUDE CERCOLA

67 58

 


DECIMA GIORNATA (29-30/3/2008)

PALL. SAN FILIPPO DEL MELA

CESTISTICA RAGUSA

57 60

SMITH COLLEGE CAMPOBASSO

TOYOTA PALERMO

35 54

FONTALBA MESSINA

OLIMPIA POZZUOLI

83 69

GYMNASIUM CASERTA

JUVENTUDE CERCOLA

67 61

 

SMITH COLLEGE CAMPOBASSO - TOYOTA PALERMO 35-54   (12-22, 18-34, 29-42)

Leone4Montese15Nero3Sgroi5
Iannitto2Maiella0Pallaga2Lo Giudice14
Panniello2Grosso8Mineo13S. Vitale6
Valerio2Caporicci2Pluchino8Travisano3
--------
--------
All. FerrazzaAll. Bivona

 Arbitri: Spano (Sannicandro di Bari - BA) e Di Benedetto (Barletta - BA)

 Note: Cinque falli: Montese.

Partita decisamente da dimenticare sotto il profilo spettacolare, che però regala alla R. Motors Toyota Palermo due punti pesantissimi per sperare ancora di raggiungere la salvezza diretta senza partecipare alla lotteria dei playout. Venendo alla cronaca della partita, è stato decisivo l’inizio micidiale delle ragazze allenate da coach Bivona per chiudere già da subito l’incontro. Nel primo quarto di gioco, infatti, il Palermo ha concesso ben poco alle padrone di casa, colpendole con contropiedi veloci e micidiali che hanno letteralmente stordito le campobassane. L’avvio lampo delle siciliane ha fruttato un vantaggio di 10 punti che poi verrà magistralmente gestito anche nei successivi quarti di gioco. Il basso punteggio sta comunque ad indicare come la partita sia stata molto povera di contenuti tecnici. L’unica giustificazione ad una prestazione così opaca di entrambe le compagini, potrebbe essere trovata nelle importanti assenze, tra le file siciliane, della Borgia e della Dominici, e di Tania Ferrazza nelle file molisane.

Top-scorer della gara, con 15 punti, è stata la teramana Anna Montese, uscita, nel terzo quarto, per cinque falli. Una bella sorpresa, invece, è stata la prestazione lampo della "cambuasciana" Emma Caporicci, classe '93, che appena entrata in campo ha attraversato tutto il parquet con sicurezza e disinvoltura, centrando l’ultimo canestro della partita. “Mi sono bastati pochi secondi - è il commento di fine gara del dirigente Fazioli - per leggere negli occhi di Emma la gran voglia di giocare e l’emozione nel segnare un canestro. Credo che il nuovo corso della Smith College sia iniziato proprio negli ultimi secondi di questa partita. Quest'anno abbiamo speso tantissime energie e capitalizzato poco. Da maggio dobbiamo lavorare per costruire una squadra dove tutti gli elementi dovranno dimostrare di avere una grande passione per questo gioco e un attaccamento incondizionato ai colori della società. Tutto questo non solo per avere risultati, che è l'obiettivo principale di ogni società, ma anche per divertirci tutti insieme; quest’anno, purtroppo, non ci siamo riusciti”.

Comunicato stampa Smith College Campobasso

 


UNDICESIMA GIORNATA (5-6/4/2008)

PALL. SAN FILIPPO DEL MELA

FONTALBA MESSINA

34 62

JUVENTUDE CERCOLA

TOYOTA PALERMO

72 55

CESTISTICA RAGUSA

GYMNASIUM CASERTA

72 62

OLIMPIA POZZUOLI

SMITH COLLEGE CAMPOBASSO

61 44

 


DODICESIMA GIORNATA (12-13/4/2008)

TOYOTA PALERMO

OLIMPIA POZZUOLI

63 50

GYMNASIUM CASERTA

PALL. SAN FILIPPO DEL MELA

75 26

FONTALBA MESSINA

SMITH COLLEGE CAMPOBASSO

20 0

CESTISTICA RAGUSA

JUVENTUDE CERCOLA

61 56

 


TREDICESIMA GIORNATA (19-20/4/2008)

TOYOTA PALERMO

FONTALBA MESSINA

71 66

OLIMPIA POZZUOLI

CESTISTICA RAGUSA

58 47

SMITH COLLEGE CAMPOBASSO

GYMNASIUM CASERTA

50 93

JUVENTUDE CERCOLA

PALL. SAN FILIPPO DEL MELA

121 44

 

SMITH COLLEGE CAMPOBASSO - GYMNASIUM CASERTA 50-93   (9-24, 17-45, 29-67)

Leone0Montese22Sarnelli6Del Monaco6
Maiella4Panniello7Biccardi23Sole16
Reale6Di Florio7Mallardo6Sarcinelli0
Pirosanto0Valerio4Del Gaudio5Giuliano7
Caporicci0--Correra14--
--------
All. FerrazzaAll. Palazzino

 Arbitri: Mastroberardino (Taranto) e Stoppa (Polignano a Mare - BA)

 Note: 

La più brutta Smith College di questo campionato, avaro di soddisfazioni, viene letteralmente travolta da una Gymnasium Caserta che ha solo giocato diligentemente a pallacanestro, cercando di finalizzare il gioco prodotto, riuscendoci a meraviglia anche perché favorita dall’inesistenza tecnico-atletica delle molisane. Si conclude nel peggiore dei modi, quindi, un campionato dove tutti hanno la loro parte di colpa. La cronaca della partita è scarna: mentre le ospiti foravano le retina con continuità sorprendente, per Montese e compagne sembrava un'impresa titanica centrare il canestro avversario. Partita senza storia: lo scoramento comincia ben presto ad affiorare tra le file molisane, per le ospiti è tutto facile e il divario si dilata col passare dei minuti fino a confezionare un eloquente ed umiliante 9 a 24 alla fine del primo quarto che, di fatto, chiude l’incontro. Si riprende il gioco ma la partita non decolla: la Smith College vive solo di iniziative personali, mancando di tranquillità in campo e coralità di gioco…ma quando mai ci sono state?

Comunicato stampa Smith College Campobasso

 


QUATTORDICESIMA GIORNATA (27/4/2008)

PALL. SAN FILIPPO DEL MELA

OLIMPIA POZZUOLI

33 73

CESTISTICA RAGUSA

SMITH COLLEGE CAMPOBASSO

76 24

FONTALBA MESSINA

JUVENTUDE CERCOLA

76 62

GYMNASIUM CASERTA

TOYOTA PALERMO

58 55*

* dopo un tempo supplementare


CLASSIFICA

 P.ti TotaliP.ti in casaP.ti fuori casa
 P.tiGio.FSDiff.FSDiff.FSDiff.
 JUVENTUDE CERCOLA2814102183218956539017545644214
 CESTISTICA RAGUSA2814883778105466346120417432-15
 OLIMPIA POZZUOLI26148567431134133347944340934
 TOYOTA PALERMO2414897793104483378105414415-1
 GYMNASIUM CASERTA24148067555140634660400409-9
 FONTALBA MESSINA241486777394448344104419429-10
 PALL. SAN FILIPPO DEL MELA414545888-343309434-125236454-218
 SMITH COLLEGE CAMPOBASSO214573886-313332454-122241432-191

 

 

CESTISTICA RAGUSA - SMITH COLLEGE CAMPOBASSO 76-24   (11-7, 30-15, 60-15)

Schembari10Sicilia8Leone4Montese10
Minardi14Cappello9Di Florio6Valerio2
Cabibbo6Mazzone10Caporicci2--
Maltese4Battaglia5----
Cascone4Raniolo5----
--------
All. TuminoAll. Ferrazza

 Arbitri: Vilardi (Alcamo - TP) e Quartararo (Palermo)

 Note: